CUCINARE ALL’APERTO CON GLI AMICI

Una cucina outdoor di Abimis, compatta e super-accessoriata, è la protagonista nel giardino di una villa trevigiana

Il piacere per l’ottima cucina non conosce confini. Non parliamo solo di confini geografici, ma anche di quello fra gli spazi interni ed esterni della casa.

Sempre più spesso, infatti, chi ama la buona cucina non si accontenta più di un semplice barbecue per cucinare all’aperto. Vuole avere a disposizione uno strumento completo e professionale, adatto a preparare qualsiasi piatto, anche quelli più sofisticati. Vuole una vera cucina, in grado di soddisfare appieno la propria passione per la preparazione del cibo. E vuole condividere questa sua passione con gli amici e con gli ospiti, senza essere costretto a rinunciare al piacere della compagnia mentre sta cucinando.

Informazioni

Luogo: Treviso
Ambientazione: Casa privata
Linea cucina: Atelier

Questo è il ragionamento che ha fatto una giovane famiglia che vive, con una bimba piccola, in una villa con giardino alle porte di Treviso. La mamma, un architetto specializzato in paesaggistica, ha progettato la casa in ogni dettaglio. Il suo desiderio è sempre stato quello di avere un ampio spazio aperto dove poter ospitare i numerosi amici con i loro figli e dove poter cucinare per tutti.

Per questo ha deciso di installare nel giardino una vera e propria cucina outdoor. Voleva una cucina compatta ma al tempo stesso completa e funzionale. Una cucina di derivazione professionale, che avesse cioè le stesse funzioni delle cucine dei ristoranti, ma che fosse anche bella da vedere, compatta e adatta all’ambiente esterno.

La scelta è stata inevitabile e si è indirizzata subito verso una cucina da esterno della linea Atelier di Abimis.

Si tratta di una cucina in acciaio inox il materiale più adatto all’outdoor in quanto resiste perfettamente alle intemperie, al caldo e al gelo, agli agenti chimici e alla ruggine. Inoltre, l’acciaio inox si presta particolarmente per l’outdoor in quanto è una lega resistente, antibatterica, facile da pulire e da lavare. Una materiale, insomma, che garantisce la massima igiene in cucina, anche all’aperto!

La cucina è stata progettata a quattro mani insieme al team di Abimis. Pur avendo dimensioni piuttosto ridotte, questa cucina per l’outdoor è stata super accessoriata per essere perfettamente funzionale. È stata dotata di una piastra teppaniaki, di un ampio lavello integrato e di moltissimi accessori.

Per quanto riguarda il design, la progettista ha voluto una cucina dall’aspetto minimale, così che fosse più facile da tener pulita. Per le ante e i cassettoni, ad esempio, ha preferito l’apertura a filo battente senza maniglie. Ha scelto poi un’alzata piuttosto importante, così da creare una barriera tra il piano lavoro e la parete esterna della casa. Al suo interno è stata inserita una lunga calamita che permette di appendere i coltelli e gli utensili in acciaio senza bisogno di installare una barra. Sempre sull’alzata, un pratico leggio sorregge l’iPad o uno dei tanti libri di ricette che i padroni di casa, entrambi appassionati gourmet, usano spesso per cucinare.

I cassettoni sono stati attrezzati con i portaposate, i portaspezie e diversi altri accessori in legno di faggio della collezione A-ccessori di Abimis.

Tutto è stato pensato per offrire agli ospiti una cena degna di un grande ristorante. Non a caso la cucina è stata sistemata proprio di fianco al grande orto, dove la famiglia raccoglie quotidianamente le verdure fresche e le erbe aromatiche.

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento