CUCINE SU MISURA
IN ACCIAIO INOX

Le cucine su misura in acciaio inox di Abimis nascono negli stabilimenti di Prisma, dove l’esperienza degli artigiani incontra l’acciaio inox, materiale per eccellenza, che ha contribuito al successo dell’azienda italiana. Il giusto mix tra tradizione ed innovazione da vita ad una cucina del tutto nuova, dal design raffinato e adatta ad ogni tipo di abitazione ed uso.

Abimis realizza esclusivamente cucine su misura in acciaio inox AISI 304 e 316 e le straordinarie caratteristiche di questo materiale ne garantiscono elevate prestazioni, praticità ed una raffinata eleganza.

abimis cucine su misura in acciaio inox

Una delle grandi peculiarità delle cucine su misura di Abimis è la grande versatilità di installazione sia per quanto riguarda lo spazio interno di un’abitazione sia per quanto riguarda la posizione geografica dell’edificio. In questo caso andremo a descrivere le varie tipologie di cucina su misura di Abimis in location davvero diverse tra loro, come ad esempio una villa sul Mar Tirreno, una casa nel centro di Brunico, una tipica baita di montagna tra le Alpi, un appartamento a Torino e uno nel cuore di Roma.

La seconda grande caratteristica del brand Abimis è legata al materiale profondamente studiato e utilizzato in ogni cucina realizzata: l’acciaio inox. Da anni l’azienda è rappresentata da questo funzionale materiale, resistente agli urti, facile da pulire ed esteticamente moderno.

Ultima proprietà (ma non per questo meno importante), che delinea le cucine su misura in acciaio inox di Abimis è l’infinita gamma di personalizzazione che il cliente può chiedere dall’azienda. Ogni prodotto Abimis è unico e diverso da tutti gli altri progetti sia per la disposizione degli elementi, sia per i diversi materiali abbinati al classico acciaio inox o per le varie funzionalità tecniche e tecnologiche di ogni comparto scelto ed installato in cucina.

abimis cucine su misura in acciaio inox download catalogo

LE CUCINE SU MISURA DI ABIMIS
SONO ADATTE AD OGNI LOCATION

Cucinare sulla riva del mar Tirreno

Cucinare sulla riva del mar Tirreno

A strapiombo sul mare, sul terreno scosceso della Toscana, la cucina su misura in acciaio inox di Abimis si adatta ad ogni esigenza architettonica di una villa da ristrutturare. A dominare l’abitazione c’è una delle eleganti cucine su misura in acciaio inox, realizzate da Abimis per offrire un’atmosfera di massima convivialità.

Le creazioni Abimis, sono ideate al centimetro e lavorate artigianalmente per adattarsi a ciascun progetto creativo: la profondità e la larghezza dei moduli sono dimensionate in base alle esigenze del locale e ispirati agli impianti di ristorazione professionale. La cucina in acciaio inox di Abimis si fonde perfettamente con l’ambiente in cui viene inserita, le proprie linee regolari e pulite si mescolano all’affascinante panorama toscano.

Cucina in acciaio inox su misura in Alto Adige

Una cucina su misura in acciaio inox tra le altezze dell’Alto Adige

Una cucina Abimis completamente in acciaio inox caratterizzata, contornata da calde pareti in legno e metallo, si trova a suo agio anche in un ambiente tipicamente alpino. La grande versatilità delle cucine Abimis permette una perfetta installazione anche in Alto Adige, precisamente a Brunico, dove la creazione di Abimis è diventata fin da subito protagonista assoluta dello spazio domestico.

In questo preciso caso, il progetto realizzato da Abimis è stato realizzato volgendo lo sguardo all’ottimizzazione dei movimenti di chi cucina e ha previsto la realizzazione e la collocazione di tre grandi blocchi d’acciaio destinati rispettivamente alle fasi della preparazione e del lavaggio, della cottura e della conservazione dei cibi.

Abimis, su richiesta del cliente, segue le fasi dal trasporto al cantiere fino all’assemblaggio delle sue cucine in acciaio inox. Ogni cucina Abimis, inoltre, viene progettata e realizzata tenendo conto del gusto, dello stile e delle caratteristiche ergonomiche di chi la utilizza, organizzando lo spazio in modo creativo ma allo stesso tempo pratico e funzionale.

Cucina in acciaio inox su misura

Una piccola cucina in acciaio inox ad alta quota

Una casa di montagna deve sempre rispettare nel suo aspetto una serie di caratteristiche che ne enfatizzino l’identità alpina e che creino al contempo una calda atmosfera. In questo panorama ad alta quota, si posiziona una cucina angolare in acciaio inox di piccole dimensioni che combina il sapore tipico della tradizione di montagna con un tocco moderno e contemporaneo. L’ambiente in cui si immerge la cucina ha il calore originario, dove restano fortemente conservati i richiami al territorio e al familiare gusto alpino.

Personalizzata in ogni suo elemento, la cucina è pensata per interagire, nella baita di montagna, con i davanzali interni delle finestre, trasformati in postazioni utili per esporre o conservare le cose. A rendere unico il progetto vi è sicuramente l’accostamento dei diversi materiali utilizzati: le cucine su misura in acciaio inox sono infatti personalizzabili con top in Marmo Bianco di Carrara e colonne rivestite in legno per conferire calore al blocco cucina. Ma non è tutto: anche il servizio, dal supporto nella progettazione al montaggio, è cucito sulle necessità del cliente, per essere sempre completo ed efficiente.

Anche in questo caso Abimis riesce a trasformare la cucina da elemento funzionale a raffinato motivo d’arredo, creando un tutt’uno con la zona living della quale richiama colori e stile.

Cucina in acciaio inox ad isola

La cucina in acciaio inox ad isola alla conquista di Torino

Le cucine Abimis nascono per adattarsi allo spazio in maniera originale su progetti sempre nuovi e creativi. Chi sceglie una realizzazione Abimis, è una persona amante della cucina che desidera affidarsi, anche in casa propria, alle qualità performanti tipiche delle cucine utilizzate dai professionisti.

A dimostrarlo è una moderna cucina con isola centrale che, installata in un’abitazione di Torino, è resa unica nel suo genere grazie ad un elegante ed inedito color salvia. Grazie alla posizione centrale, l’isola è particolarmente apprezzata perché consente di cucinare in totale libertà, rendendo lo spazio più aperto e vivibile: chi cucina può tranquillamente chiacchierare e vedere i suoi ospiti.

Le cucine Abimis pongono sempre l’arte e il piacere di cucinare al centro del progetto: i movimenti diventano così fluidi, semplici e consequenziali per valorizzare a pieno la vera essenza della cucina. Arredare una cucina con isola centrale rappresenta un’ottima soluzione per creare una moderna continuità tra la zona cottura e la zona living.

Cucina su misura in acciaio inox a Roma

Una cucina su misura Abimis nel cuore della Capitale

Proprio tra i monumenti e le chiese più famose di Roma, si trova l’appartamento che Abimis ha arricchito con una cucina dotata di una comodissima isola centrale. Il cuore della casa romana è sicuramente l’ampio spazio composto dalle aree living, pranzo e cucina, che, segnalate esclusivamente da una differenziazione della pavimentazione, si susseguono in modo fluido.

Realizzata su progetto da Abimis, la cucina si configura come un’isola integrata con il piano cottura e sormontata da una cappa dal volume essenziale che ricalca lo stesso profilo della cucina. I due blocchi metallici, sono arricchiti dai profili curvi che fanno apparire l’arredo quasi scolpito tipico dell’effetto della lavorazione della linea Ego, confezionata con estrema cura artigianale.

E se l’appartamento romano mette al centro dello spazio la cucina con isola centrale, questa, a sua volta, dà vita ad un ambiente regolato sui movimenti del cuoco, dove chi cucina è l’unico vero protagonista della stanza.

abimis cucine su misura in acciaio inox contattaci

L’ACCIAIO INOX, IL MATERIALE PERFETTO
PER LE CUCINE SU MISURA

Quando si progettano gli ambienti interni di una casa, sono tanti gli aspetti tecnico-progettuali da prendere in considerazione, come per esempio i materiali da utilizzare, l’illuminazione, l’acustica e i metri quadri utili.

Una delle prime problematiche che l’architetto o l’interior designer deve affrontare nel progettare una cucina di design, è sicuramente la scelta del materiale da impiegare che deve essere necessariamente idoneo per le diverse operazioni che si compiono in cucina. Tutte le fasi del cucinare richiedono senza dubbio un materiale resistente, poiché vengono svolte quotidianamente. E quale materiale è più resistente dell’acciaio inox?

Le proprietà dell’acciaio inox, non rendono il materiale semplicemente funzionale in cucina, ma anche molto apprezzato a livello estetico, soprattutto negli spazi domestici: ecco perché oggi le cucine in acciaio inox sono diventate un vero e proprio “must-have”.

cucine in acciaio inox sono diventate un vero e proprio “must-have”
cucine in acciaio inox sono diventate un vero e proprio “must-have”

Acciaio inox: perché sceglierlo in cucina?

L’acciaio inox è un materiale che gode di ottime caratteristiche tecniche ed estetiche, prima fra tutte la resistenza. Inoltre questo materiale gode di una massiccia quantità di cromo che ne impedisce la formazione ruggine e la corrosione nel caso in cui venga sottoposto all’esposizione continua di acqua ed aria.

Un materiale come l’acciaio inox è adatto ed essere adoperato ovunque in un’abitazione, ma in particolare si rivela ottimale per quelle superfici, quegli elementi di arredo e oggetti funzionali che vengono sottoposti a forti sollecitazioni o che sono spesso a contatto con l’acqua. Oltre alla resistenza dagli agenti atmosferici, il materiale presenta anche altre caratteristiche di origine tecnica molto rilevanti che lo rendono particolarmente adatto nell’impiego delle cucine di origine professionale; infatti risulta essere durevole nel tempo, biologicamente puro, riciclabile al 100%, facile da lavare e collocabile in ambienti esterni. Insomma: un materiale eterno, affascinante e funzionale che invecchia piano piano senza perdere nessuna delle sue caratteristiche.

Le caratteristiche estetiche dell’acciaio inox

Le caratteristiche tecniche dell’acciaio inox sono fondamentali se si desidera una cucina che abbia un’ottima resistenza e una facilità di pulizia. Ma, nel corso degli anni, la moda e le nuove tendenze in fatto di interior design, hanno conferito all’acciaio inox maggior valore, fino al punto di farlo diventare elemento di design negli ambienti privati.

L’effetto ottico che restituisce l’acciaio inox è infatti davvero particolare: se a prima vista può apparire un materiale asettico e freddo, osservandolo con occhio critico si comprende quanto l’acciaio inox si possa collocare perfettamente in spazi domestici caratterizzati sia da uno stile contemporaneo sia da uno stile classico.

Le qualità estetiche proprie dell’acciaio inox, come la sua brillantezza e la sua luminosità, lo rendono perfetto nelle cucine di design. Inoltre, l’acciaio si abbina alla perfezione con altri materiali come il legno, la pietra, le resine, la ceramica e addirittura il vetro.

L’acciaio inox è perfetto anche per l’outdoor

L’acciaio inox è perfetto anche per l’outdoor

L’acciaio inox è il materiale perfetto anche per l’arredamento esterno. Le cucine di lusso Abimis, conferiscono un’atmosfera unica e privilegiata, anche all’esterno. Solo qualora la cucina si trovi nelle vicinanze del mare o di piscine (cloro), si utilizza l’acciaio inox AISI 316 per garantire la durabilità anche all’esterno. L’acciaio è un materiale assolutamente performante per realizzare cucine da disporre in giardino e nei terrazzi.

La cucina in acciaio inox su misura di Abimis è industrial chic

Lo stile industriale riprende il fascino delle fabbriche delle grandi città metropolitane: materiali ampiamente diffusi come l’acciaio ed il legno, all’epoca impiegati nella costruzione di ampie strutture come grandi magazzini e vecchi depositi, sono stati reinterpretati in chiave contemporanea ed utilizzati anche nelle abitazioni domestiche. Nella progettazione d’interni, tali materiali sono capaci di creare complementi d’arredo di assoluto prestigio ed eleganza, caratterizzati da una semplicità accattivante, inconfondibile.

L’open space progettato su grandi spazi è un must dello stile industriale, perché conferisce all’ambiente luminosità, in netto contrasto con le tonalità scure degli interni che richiamano l’atmosfera di un garage. In questo stesso spazio industrial chic si collocherà la cucina in acciaio inox su misura di Abimis, particolarmente richiesta da chi pensa all’atto del cucinare come una vera e propria arte.

L’ambiente della cucina non è più vissuto solo come la stanza adibita esclusivamente alla preparazione dei cibi, ma come un luogo da condividere insieme agli altri, in cui estetica e funzionalità si fondono tra genuine tradizioni, come l’amore per il cucinare ed innovativi strumenti che migliorano il benessere delle persone che lo abitano.

Fino a poco tempo fa, nei focolari domestici, i materiali utilizzati per i piani della cucina erano limitati al solo granito o ai marmi perché, dovevano essere semplicemente funzionali. Ora invece, le esigenze delle persone si sono evolute. I piani di lavoro in acciaio inox rappresentano delle ottime soluzioni estetiche, funzionali, pratiche e robuste, capaci di soddisfare lo stile delle cucine di lusso contemporanee.

L’acciaio inox in cucina: tra estetica e funzionalità

Trovare la perfetta combinazione dei materiali è un momento molto delicato per la valorizzazione delle cucine in pieno stile industriale. L’aspetto estetico è molto importante, quanto quello funzionale: la valutazione e successiva scelta, ricadrà sempre nell’utilizzo di materiali di qualità adeguati alle varie operazioni che si svolgono in cucina.

Attualmente la cucina di design Abimis in acciaio inox è di grande tendenza, perché? Un materiale come l’acciaio abbraccia entrambe le tematiche: funzionalità ed estetica essendo resistente, durevole, igienico e brillante.

abimis cucine su misura in acciaio inox download catalogo

LA PERSONALIZZAZIONE DELLE CUCINE
IN ACCIAIO INOX DI ABIMIS

Le cucine su misura in acciaio inox firmate Abimis sono personalizzabili con qualsiasi materiale che il cliente desidera, mantenendo sempre l’anima in acciaio.

Le cucine di lusso in acciaio inox di Abimis sono tutte diverse tra loro, non esiste cucina uguale all’altra perché la filosofia di Abimis non contempla la produzione seriale. La progettazione e la realizzazione delle cucine di lusso a marchio Abimis, sono al centro di una particolare ed estrema attenzione al dettaglio, per garantire sempre le migliori performance di utilizzo e di durata nel tempo.

Cucine su misura in acciaio inox personalizzabili in base all'esigenza del cliente

PERCHE’ SCEGLIERE LE CUCINE DI DESIGN
IN ACCIAIO INOX DI ABIMIS?

Abimis è un brand di Prisma, azienda leader nel settore delle cucine professionali in acciaio inox. Abimis, nel corso degli anni, si è affidata all’esperienza di abili artigiani dell’acciaio per proporre una cucina di origine professionale reinterpretata in chiave personale, adatta ad ogni abitazione. Ecco allora che sono nate due linee di prodotto, entrambe caratterizzate dalla purezza del design e dalla massima flessibilità in termini di personalizzazione: Ego, icona aziendale ed Atelier, la cucina custom made.

La linea Ego di Abimis

La linea EGO di Abimis

La cucina di design Ego è il prodotto icona di Abimis. Con Ego, Abimis definisce un nuovo concetto di cucina di design riprogettando gli spazi del cucinare accogliendo una visione contemporanea. La cucina Ego di Abimis rappresenta la purezza del design: le sue linee curve ma essenziali conferiscono unicità ed eleganza a tutto l’ambiente circostante.

Nella linea Ego, la cucina può essere realizzata in diverse finiture tra cui: orbitata, lucida a specchio o verniciata in qualsiasi colore, senza limiti alla fantasia cromatica. Abimis privilegia il movimento: ogni operazione eseguita dev’essere fluida, semplice e consequenziale.

Tutto è dove deve essere, ogni componente ha la sua collocazione ideale, studiata per essere immediatamente utile e fruibile, senza sprechi di tempo, perché il tempo dev’essere usato solo per cucinare.

La linea Atelier di Abimis

La linea ATELIER di Abimis

Atelier è la cucina di design custom made, in ogni singolo dettaglio. La cucina di design Atelier è realizzata esclusivamente su progetto, in modo tale da soddisfare completamente i desideri, le esigenze ed i gusti personali del “cuoco” o del designer per ciò che riguarda materiali e forma. L’anima della cucina resta sempre in acciaio.

Atelier di Abimis può essere customizzata con qualsiasi materiale e può essere abbinata ad una serie infinita di superfici, a seconda dell’atmosfera che si vuole conferire all’ambiente. La pietra, il marmo, il legno, materiali sintetici come il corian e l’hi macs ed altri, sono solo alcuni degli accostamenti che si possono realizzare per riscaldare l’ambiente ed ottenere la cucina di design cucita su misura.

La cucina di design custom made Atelier Abimis, seppur estremamente personale, rimane fedele alla filosofia di Abimis: una cucina di lusso estremamente funzionale, di alta qualità, anche nei più piccoli dettagli, con il cuore sempre interamente di acciaio inox.

I prodotti Abimis sono capaci di trasferire le funzioni, i materiali, la tecnologia e l’estetica dal professionale al domestico. Chi acquista una cucina firmata Abimis, non porta in casa solo un prodotto di design ed innovazione ma, uno stile di vita unico, raffinato ed elegante.

abimis cucine su misura in acciaio inox contattaci

Sei un architetto
o un designer?

Contattaci qui

Vorresti avere
il nostro catalogo?

Scaricalo qui

Vorresti avere
maggiori informazioni?

Contattaci qui