Una cucina da esterno super-attrezzata in una villa fuori Colonia

Le scelte di un grande appassionato di cucina

“Vivere e cucinare all’aperto come se fossi nel mio ristorante”. È stata questa la richiesta di uno chef tedesco, gestore di un piccolo ma celebre ristorante di Colonia quando, su progetto del suo architetto, ha ordinato ad Abimis la cucina per l’esterno della sua nuova residenza di campagna.

Informazioni

Città: Colonia
Ambientazione: Casa Privata
Linea cucina: Atelier

Il giovane cuoco, infatti, non voleva assolutamente rinunciare al piacere di cucinare per sé, per la sua famiglia e per gli ospiti. Un piacere che porta volentieri a casa perché gli infonde, lo confessa lui stesso, un grandissimo senso di relax e lo aiuta a concentrarsi nei suoi pensieri.

Due cucine: una per l’interno e una cucina outdoor

Quando ha acquistato questa casa per trasferirsi con la moglie e i due figli lontano dal traffico e dalla frenesia della città, ha subito espresso il desiderio di avere due cucine.

Quella interna, che insieme alla zona living occupa tutto il piano rialzato, è molto spaziosa, è completamente attrezzata e perfettamente funzionale. La cucina all’aperto, invece, è stata posizionata su un’area terrazzata che, dal soggiorno, si estende sull’ampio giardino da una posizione leggermente rialzata. Una zona aperta su tre lati ma protetta dal vento e coperta da un ampio porticato. Qui si trovano anche i divanetti in midollino e un ampio tavolo dove si possono consumare i cibi godendosi appieno lo splendido affaccio sul verde. In pratica, una vera e propria stanza in più, dotata di zona pranzo e cucina all’aperto, da vivere nelle stagioni più miti.

La cucina da esterno è attrezzata con elettrodomestici “speciali”

La prima cucina, nel cuore della zona giorno, è stata attrezzata con tutti gli elettrodomestici più “tradizionali”. La scelta degli elettrodomestici per la cucina da esterno, invece, è stata molto diversa. Innanzitutto anche la cucina all’aperto, così come quella interna, è stata completamente accessoriata.

Ma qui il padrone di casa ha preferito strumenti di cottura più adatti a dei pranzi estivi, più informali e da consumare all’aperto. Per questo, di fianco al piano a induzione, ha voluto un ampio barbecue e un wok. Due accessori perfetti per preparare una grigliata o per un piatto veloce “saltato” in stile orientale.

Ma non è tutto… Per gustarsi in compagnia un buon aperitivo in attesa della cena o per rinfrescarsi nelle ore più calde, ha voluto integrare nella sua cucina all’aperto una cantina refrigerata per i vini.

La sua anta vetrata permette di vedere le bottiglie, che vengono conservata alla giusta temperatura anche in estate. Una piccola cantina “outdoor” dove tenere sempre a portata di mano una piccola scorta di vini italiani, di cui lo chef è grande estimatore. 

Una cucina in acciaio Inox realizzata su misura da Abimis

La cucina all’aperto è stata completamente realizzata su misura da Abimis, in base alle richieste esplicite del padrone di casa.

Essendo un appassionato gourmet, ha voluto anche per l’esterno una cucina di tipo professionale. Si tratta di una cucina che garantisce all’utilizzatore prestazioni di altissimo livello, ma che è stata appositamente progettata per gli ambienti domestici. Una cucina molto performante quindi, ma caratterizzata da una linea più leggera rispetto alle cucine dei ristoranti e con un design più contemporaneo e molto curato nel dettaglio.

Per garantire la migliore resistenza all’uso, alle intemperie e al rigido clima invernale della regione di Colonia, la cucina all’aperto è tutta in acciaio inox. L’acciaio infatti è un materiale facile da pulire, igienico, antibatterico, molto resistente al gelo e al calore.
Inoltre le superfici satinate di questa cucina in acciaio inox riflettono i colori della natura e variano tonalità in continuazione a seconda del momento della giornata. Giocano con i raggi del sole e vengono pennellate con l’azzurro del cielo e con il verde delle piante. Come l’alta quinta di bambù, che crea intorno alla cucina una piacevole atmosfera di quiete. Una soluzione bella per gli occhi e rilassante per lo spirito.
La cucina da esterno di questa villa intorno a Colonia è una vera e propria macchina per cucinare. Bella, pratica e funzionale, perfettamente inserita in un ambiente naturale.

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento