Cucine a isola, configurazioni lineari, composizioni ad angolo. In una cucina dalle grandi dimensioni le soluzioni sono infinite. Unico rischio: sovraccaricare gli ambienti con troppi arredi. Ecco una piccola guida per orientarvi nella scelta.
Una cucina grande significa prendere grandi decisioni…
Chi ha la fortuna di avere una cucina grande, magari in un ambiente molto spazioso oppure un loft di ampie dimensioni, si trova spesso ad affrontare problemi di progettazione non facili da risolvere.
Arredare una cucina grande, infatti, non è semplice come si pensa. Anzi, molto spesso una cucina di grandi dimensioni crea più problemi rispetto a una cucina piccola. Sì, perché mentre progettare una stanza dalle metrature contenute ci pone dei paletti ben precisi, avere tanto spazio a disposizione crea spesso incertezze su come organizzare gli ambienti, come dividere le funzioni e ottimizzare i movimenti. E ancora: che tipologia di cucina scegliere? Lineare, con isola o penisola, a “L” o a forma di “U”?
Ricordiamo che per essere funzionale, una cucina deve invece essere organizzata in base a ciò che ci serve davvero.
Consideriamo le nostre abitudini in cucina e il nostro stile di vita
Prima di progettare qualsiasi cucina, quindi anche una cucina di design grande e spaziosa, è fondamentale interrogarci sulle nostre abitudini.
Siamo soliti avere amici a cena? Ci piace chiacchierare con gli ospiti mentre cuciniamo? Trascorriamo tanto tempo in cucina, anche quando non siamo ai fornelli? Soltanto rispondendo a queste domande potremo disegnare gli spazi in modo ottimale.
Chi ama la convivialità potrebbe, per esempio, sfruttare l’ampia metratura per installare una grande cucina con isola, una soluzione estremamente versatile e dal grande impatto estetico.
Chi ha bisogno di tanti contenitori potrà beneficiare dello spazio a disposizione per posizionare colonne, una scelta utile per nascondere accessori, forno o altri elettrodomestici. Mentre chi preferisce uno stile di arredo più essenziale può eliminare i pensili, puntando tutto sulle mensole. In una cucina di grandi dimensioni lo spazio contenitivo può essere infatti organizzato in modo estremamente flessibile.
Non dimentichiamo, inoltre, di considerare il layout della stanza da arredare. In una cucina grande dalla forma rettangolare solitamente si preferisce una cucina lineare, mentre in un ambiente di forma quadrata sarà più indicata un’isola o una cucina a “L” o a “U”.
Quali configurazioni scegliere per una cucina grande?
Meglio progettare una cucina grande su misura
Il nostro primo suggerimento per chi dispone di uno spazio cucina grande da arredare, è quello di progettare la cucina su misura. Meglio se con la consulenza di un progettista o di un’azienda specializzata nella realizzazione di cucine di tipo professionale.
In questo modo potrete organizzare e ottimizzare al meglio gli spazi, le funzioni e i movimenti senza dimenticare il design. Tanto più importante, quanto più la cucina è grande oppure quando cucina e living “dialogano tra loro” in un ambiente open space.
Guarda il nostro approfondimento sulle cucine su misura.
Cucine grandi a isola
Eleganti, versatili e ipertecnologiche, le cucine a isola sono immediatamente associate a cene conviviali con gli amici.
Di solito affacciate sulla zona giorno, le cucine con isola permettono infatti di cucinare guardando verso il living. La scelta perfetta, dunque, per cimentarsi ai fornelli senza rinunciare al piacere di una chiacchierata con gli ospiti. O per controllare i bambini che giocano…
Ideali per definire gli ambienti senza alzare pareti, le cucine a isola sono tra le scelte più amate nei grandi open space. Pur adattandosi anche a contesti più piccoli, il loro habitat naturale sono infatti le cucine ampie. Soprattutto se si vuole un’isola operativa, che possa ospitare lavello e/o piano cottura. In questo caso, bisogna infatti prevedere dimensioni maggiori. Per potersi spostare agevolmente intorno al blocco isola, e riuscire ad aprire cassetti e pensili, sono consigliati almeno 120-150 cm tra la parete e l’isola.
Guarda il nostro approfondimento sulle cucine con isola.
Cucine grandi con penisola
Un’altra configurazione apprezzata da chi ama la convivialità è la cosiddetta cucina a penisola. Come la cucina a isola, permette di definire gli spazi e di cucinare in più persone allo stesso tempo, con il vantaggio di avere meno vincoli per gli attacchi del gas e dell’acqua.
Dunque, anche in questo caso, si tratta di una soluzione indicata per cucine di grandi dimensioni. La profondità della penisola è solitamente di 90 o di 120 cm. Mentre per potersi muovere comodamente intorno ad essa, è necessario uno spazio di circa100-120 cm per lato.
Una cucina con penisola può concentrare in sé molteplici funzioni.
La penisola può essere infatti utilizzata come postazione operativa con piano cottura e/o lavello, può offrire un piano di lavoro in più oppure può diventare un bancone snack per colazioni o pasti veloci.
Guarda il nostro approfondimento sulle cucine con penisola.
Cucine grandi lineari o ad angolo
Chi ha una cucina grande ma dalla forma allungata, può puntare su una classica cucina lineare. Sviluppate lungo un’unica parete, le cucine lineari permettono infatti di lasciare libero il resto della stanza. In questa soluzione vengono sfruttati gli spazi in altezza, con pensili o armadiature.
Nelle grandi cucine lineari però, sono necessari frequenti spostamenti da un estremo all’altro per accedere alle diverse zone.
Se l’ambiente lo consente, è preferibile optare per una grande cucina ad angolo, che consente di organizzare e ottimizzare al meglio le 5 fasi del cucinare: conservare, preparare, cuocere, impiattare, lavare. Così il lavoro diventa più organizzato e il cuoco può muoversi in modo più rapido tra le varie aree.
La cucina a “L” permette inoltre di creare composizioni più dinamiche nelle forme e nelle funzioni, e anche di giocare con abbinamenti materici o cromatici che differenziano le due pareti.
Negli ambienti dalle metrature importanti, le composizioni angolari possono svilupparsi anche sul terzo lato, trasformandosi in grandi cucine a “U”, ancora più organizzate e funzionali.
Guarda il nostro approfondimento sulle cucine ad angolo.
I colori nelle cucine di grandi dimensioni
Se in una cucina dalle piccole metrature è meglio puntare su colori chiari o finiture lucide, che ampliano visivamente lo spazio, una cucina di grandi dimensioni lascia invece totale libertà. Bianco o nero, nuance pastello o tonalità accese, acciaio satinato o superfici a specchio. Tutto è ammesso. Compresi i colori scuri…
A orientarvi nella scelta saranno solo il vostro gusto e lo stile della vostra casa.
Guarda il nostro approfondimento sul colore in cucina.
Le cucine di derivazione professionale di Abimis
Le cucine di Abimis sono completamente personalizzabili nelle configurazioni. Abimis infatti realizza solo cucine su misura, anche di dimensioni molto importanti, pensate per ogni esigenza e per ogni necessità di spazio. Dalle grandi cucine con isola o penisola per loft e open space alle più tradizionali cucine lineari o cucine angolari. Dalle cucine con isole e penisole ipertecnologiche ai semplici banconi snack.
Realizzate tutte in acciaio inox AISI 304, le cucine di derivazione professionale Abimis possono essere laccate in qualsiasi colore richiesto dal cliente, con la stessa verniciatura impiegata nel settore automotive, oppure essere lasciate nella finitura in acciaio.
Le cucine Abimis, inoltre, nascono da un attento studio sull’ergonomia e sui movimenti del cuoco… Una grande cucina Abimis quindi, è progettata per rendere le 5 fasi del cucinare immediate e consequenziali. Per offrire a chi cucina in casa gli stessi strumenti di lavoro dei grandi chef.