Tendenze cucina 2023 - Abimis

Quali sono le tendenze cucina del 2023? Abbiamo approfittato del recente Salone del Mobile e del Fuorisalone per scoprirlo…
Dopo un’attenta analisi delle novità, abbiamo scoperto che le tendenze per la cucina 2023 vanno sempre più nella direzione di un ambiente caldo e naturale.
La cucina contemporanea si trasforma sempre più in un ambiente conviviale e accogliente. Uno spazio progettato non solo per cucinare, ma anche e soprattutto per farci sentire bene in famiglia o con gli amici. O quando ci concediamo, anche da soli, qualche piccolo piacere di gola…

Per questo le tendenze 2023 vedono protagoniste le cucine a isola o a penisola, i materiali e i colori naturali, le finiture opache. Vanno anche molto le cucine outdoor, una novità piuttosto recente. Ma soprattutto, la cucina del 2023 diventa sostenibile!

Vediamo le tendenze cucina 2023 nel dettaglio…

Cucine con isola e cucine con penisola

Le cucine oggi non sono più solo strumenti per cucinare, ma si trasformano in fondamentali elementi aggregatori della vita domestica. La cucina diventa un open space e si apre verso il living, del quale diventa parte integrante.

Per questo le tendenze 2023 premiano le cucine con isola e le cucine con penisola che, rispetto a quelle tradizionali, offrono vantaggi sia dal punto di vista funzionale che estetico, sono più versatili e favoriscono la convivialità.

La cucina con isola è caratterizzata dalla presenza di un’isola centrale, che può essere utilizzata non solo per preparare cibi, ma anche per mangiare o socializzare. L’isola infatti può fungere da bar o zona pranzo, rendendo la cucina uno spazio più conviviale e accogliente.

Analogamente anche la penisola può essere utilizzata come piano snack per uno spuntino veloce o come superficie di lavoro aggiuntiva.

Sia le isole che le penisole della cucina invitano dunque ad una maggiore interazione tra le persone. Consentono infatti di cucinare e mangiare, lavorare e socializzare nello stesso ambiente, creando così un’atmosfera più intima, conviviale e accogliente.
In pratica, queste tipologie di cucina sono particolarmente adatte per le famiglie o per coloro che amano intrattenere amici e ospiti.

Cucine realizzate con materiali naturali

La cucina 2023 è impreziosita da elementi naturali; primi fra tutti il legno e il marmo. Materiali che “fanno casa” e che creano un’atmosfera più intima.
Si sa infatti che i materiali naturali hanno un effetto calmante sulla mente e sul corpo e contribuiscono a creare un’atmosfera calda e accogliente.
L’uso di questi materiali, dunque, può influire positivamente sull’umore e sul benessere di chi vive e frequenta la cucina.

Perfetti sono anche gli abbinamenti tra l’acciaio e i materiali naturali, magari a contrasto… In particolare acciaio e marmo o acciaio e legno.

Dal punto di vista del design, sono accostamenti forti e di grande effetto che danno alla cucina un carattere deciso e la rendono adatta sia ad ambienti di design che a quelli più tradizionali.
Dal punto di vista pratico e funzionale, l’acciaio inossidabile è una lega metallica perfetta per la cucina. È resistente ai graffi e agli urti, all’acqua, alle macchie e al calore. Può andare a contatto con i cibi, è naturalmente antibatterico e molto facile da pulire. Di conseguenza, l’uso dell’acciaio inossidabile contribuisce a creare un’atmosfera professionale e pulita in cucina.

Finiture opache

Le finiture in cucina tendono decisamente verso l’opaco.

Sia per quanto riguarda la scelta dei colori, sia per il trattamento delle superfici, che diventano più ruvide e materiche, calde alla vista e setose al tatto.
Le finiture opache inoltre, rispetto a quelle lucide, danno alla cucina un’atmosfera più moderna ed elegante, più sofisticata e raffinata.
Questa scelta non è dettata soltanto da ragioni estetiche, ma anche pratiche. Le finiture opache o satinate infatti sono molto facili da pulire e da mantenere. Nascondono più facilmente le impronte, i graffi e le macchie. Per questa ragione rappresentano la scelta ideale per le cucine con un alto tasso di utilizzo o per le famiglie con bambini.

Per quanto riguarda le cucine in acciaio inox, la finitura più di tendenza oggi è quella orbitata. Molto ricercate sono anche le finiture metalliche, come ad esempio quella in acciaio brunito, che presenta “nuvolature” che variano dai toni del grigio a quelli del marrone: sempre diverse tra loro, in quanto realizzate manualmente.

Cucine outdoor

La grande protagonista del 2023 è la cucina outdoor. Non più un semplice barbecue o la tradizionale cucina in muratura, ma una vera e propria cucina, attrezzata come quelle da interno e performante come le cucine dei migliori ristoranti. Le cucine da esterno consentono di vivere il giardino, il portico o la terrazza come una stanza in più, da godere in famiglia o con gli amici.
Oggi le cucine outdoor sono sempre più simili a quelle indoor. Possono anche integrare molti elettrodomestici come forni, piastre e piani cottura, frigoriferi, grill, barbecue, in certe condizioni, anche la lavastoviglie.
L’unica grande differenza sta nella scelta dei materiali che devono essere adatti per resistere agli agenti atmosferici e alle intemperie, all’acqua, al gelo e al calore; devono inoltre essere più resistenti, durevoli e facili da pulire.
Per queste ragioni, uno dei materiali più utilizzati per le cucine outdoor è l’acciaio inox, che unisce in sé tutte le caratteristiche sopra elencate.

Cucine ecologiche e sostenibili

Ma la più grande, bella e apprezzata tendenza (la nostra preferita!) sostiene che le cucine debbano essere ecologiche e sostenibili.
Le cucine sostenibili infatti, oltre ad essere belle e funzionali, prestano una grande attenzione ai materiali e ai processi di produzione. Una cucina sostenibile e a basso impatto ambientale, viene innanzitutto prodotta da aziende che utilizzano fonti rinnovabili, con un basso consumo di acqua e di energia e con scarti minimi. Viene poi realizzata con materiali riciclati e riciclabili (che quindi non contribuiscono al consumo risorse naturali “vergini”) e, a fine vita, può essere disassemblata e i suoi materiali rimessi in circolo…
E l’acciaio inox, che da sempre Abimis usa per le sue cucine, è uno dei materiali che meglio rispecchiano queste caratteristiche.

Anche la scelta di elettrodomestici a basso consumo energetico e l’utilizzo di dispositivi di risparmio idrico aiutano a ridurre l’impatto ambientale della cucina.

È dunque molto importante prendere in considerazione la sostenibilità quando si progetta o si rinnova una cucina.

Lascia un Commento