Tre cucine Abimis nella Napa Valley

La Napa Valley è probabilmente uno dei territori vitivinicoli più fertili di tutti gli Stati Uniti. Non solo. È anche una delle più importanti mete turistiche della California, che ogni anno ospita migliaia di visitatori amanti dei piaceri della vita, del buon vino e della buona cucina.

Informazioni

Città: Napa Valley
Ambientazione: Casa Privata
Linea cucina: Ego

Il territorio della Napa Valley, infatti, è costellato di boutique hotel, resort di lusso, ristoranti stellati e centri spa che, insieme alle oltre 400 aziende vinicole, attirano per 365 giorni all’anno un turismo colto, raffinato ed esigente.

Ed è proprio una famiglia di imprenditori vinicoli della Napa Valley che abita in questa grande villa costruita sulla cima di un colle coltivato a viti di Cabernet Sauvignon.

Appassionati intenditori di vini e di buon cibo, i proprietari si sono fatti realizzare da Abimis tre cucine: due grandi cucine all’interno della casa e una cucina outdoor.

I padroni di casa hanno scelto Abimis perché conoscevano già le sue cucine di derivazione professionale. Avendone già installata una nella loro casa di San Francisco, erano stati colpiti dalla combinazione tra le alte performance delle cucine in acciaio inox di Abimis e il loro design, così essenziale e al tempo stesso di grande carattere.
Un design che ben si sposa con il loro stile e con l’arredamento contemporaneo della villa.

All’interno della villa, una doppia cucina

All’interno hanno voluto una cucina della collezione Ego di Abimis, completamente realizzata su misura.

Su un lato un blocco a parete e, al centro, un’ampia isola. Il primo è stato allestito con fuochi americani e una grande cappa professionale. L’isola invece ospita la vasca per il lavaggio, saldata nel top, e una serie di elementi contenitori alla base.
Abimis ha realizzato anche un pratico banco snack, in acciaio a sbalzo dello spessore di 6 mm, integrato nella composizione con basi in legno posta a lato della cucina.

La cucina Ego si caratterizza per le sue ante raggiate a filo battente integrate nella struttura, per il piano di lavoro in acciaio inox senza fughe, per lo zoccolo ergonomico rientrato e per le maniglie arrotondate.
Questa cucina, progettata su misura dallo studio di architettura che ha anche arredato la villa, è una vera cucina di design, realizzata in acciaio inox AISI 304 orbitato a mano. Una cucina bella da vedere (e quindi perfetta per l’ambiente domestico) ma al tempo stesso altamente performante, che offre cioè le stesse alle performance di quelle dei grandi ristoranti stellati della Napa Valley.
Proprio per valorizzarne il design, la cucina è stata sistemata di fronte alla sala da pranzo e all’ampio living. Questo è diventato il cuore pulsante della casa, da dove si gode un magnifico panorama sulle colline circostanti.

Dietro alla cucina Ego, ma separata alla vista da un elemento divisorio, è stata collocata una seconda cucina modello Atelier. Una cucina più “operativa”, riservata alla conservazione e alla preparazione dei cibi, al lavaggio e allo stoccaggio degli utensili.

A differenza della linea Ego, la collezione Atelier si distingue per un design rigoroso e minimale, le cui linee riprendono quelle della ristorazione professionale.
Qui i progettisti hanno optato per un modello estremamente lineare e funzionale, con maniglie a gola, contenitori con ripiani estraibili e mensole a tutta parete. Il tutto arricchito da un top in marmo, adibito alla preparazione dei cibi.

Una terza cucina outdoor vicino alla piscina

Visto che nella Napa Valley il clima è mite per tutto l’anno, i proprietari sentivano il bisogno di avere anche una cucina all’aperto, per godersi al meglio le lunghe serate in famiglia o in compagnia degli amici.
Così di recente hanno deciso di volare a Treviso, città in cui ha sede Abimis, per scegliere personalmente la nuova cucina outdoor, da installare nel grande giardino della villa, a bordo piscina.

La scelta è caduta ancora su una cucina della collezione Atelier. In accordo con gli architetti, hanno voluto una cucina in acciaio inox da inserire in una struttura in cemento creata ad hoc. E, come nella migliore tradizione americana, oltre ai tradizionali hanno voluto attrezzarla con grill e barbecue. Un grande top permette di preparare il cibo all’aperto, mentre la parte inferiore ospita una lunga serie di contenitori con le ante in acciaio color antracite.

Essendo vicino alla piscina, Abimis ha suggerito realizzare la cucina da esterno in acciaio Inox AISI 316, una lega non solo perfetta per l’outdoor, ma anche più resistente a sostanze aggressive come il cloro e la salsedine.

Così ora, durante i weekend, questa cucina outdoor diventa il regno del padrone di casa, che vanta di essere uno dei migliori “Barbecue chef” di tutta la valle!

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento