Siamo in Canada. Esattamente a Toronto, una vivace metropoli che si specchia nel lago Ontario.
La città scelta da un industriale canadese per costruire, ex novo, questa grande residenza nella quale vivere con la numerosa famiglia.
Una casa moderna che si sviluppa su due piani. Anzi, sarebbe meglio dire su tre. All’ultimo piano dell’edificio è stato realizzato infatti un enorme terrazzo di oltre 200 mq, pensato come una grande zona living “open air”.
Nato e cresciuto nella parte più “selvaggia” del Paese, l’imprenditore ama da sempre vivere all’aperto. Appena può, si trasferisce con tutti i membri della famiglia nella sua residenza di campagna: una tipica “farm” canadese circondata da boschi di aceri, faggi e betulle. Un luogo magico dove poter vivere a contatto con la natura, fare lunghe passeggiate a cavallo o andare a pescare insieme ai ragazzi.
Una grande terrazza per vivere all’aperto
Vivere all’aperto in una città come Toronto non è cosa semplice… E il lotto di terreno scelto non consentiva di creare un giardino sufficientemente grande. Da qui è nata l’idea di creare questa enorme terrazza vivibile.
Nonostante in Canada l’inverno sia piuttosto rigido, la posizione di Toronto gode di uno status decisamente favorevole. La presenza dei grandi laghi che la circondano – Ontario, Erie, Michigan e Huron – crea infatti un microclima piuttosto mite che consente di trascorrere molto tempo all’aria aperta, anche nelle stagioni più fredde.
Così la terrazza è diventata il cuore pulsante della casa, il luogo dove vivere gran parte della giornata.
Una doppia cucina outdoor per cucinare “en plein air”
Oltre a un’ampia area dedicata al living e alla zona pranzo all’aperto, il proprietario ha voluto una cucina outdoor super attrezzata. In accordo col progettista, ha scelto una cucina della collezione Atelier di Abimis. Una cucina su misura disegnata al centimetro dal progettista, e realizzata “custom made” da Abimis per questa location speciale.
La cucina è stata divisa in 2 blocchi di egual misura, separati tra loro da un pilastro in metallo che sostiene la tettoia.
La struttura della cucina è completamente realizzata in acciaio inox AISI 316 nella finitura “scotch brite”.
Il blocco di sinistra, che ospita zona lavaggio e cottura, è dominato da un imponente barbecue centrale di manifattura americana.
Quello di destra invece, è attrezzato con vari frigoriferi sottopiano (tra i quali un pratico frigo per le bibite fornito da Abimis) e con diversi contenitori. Il tutto è sormontato da un grande top in acciaio lungo oltre 3 metri.
È qui che il proprietario prepara le sue ormai celebri grigliate per la famiglia ma anche per i molti amici che ama ospitare appena il tempo libero glie lo consente.
La passione della famiglia per la vita “open air” è talmente grande che il terrazzo è stato attrezzato anche come cinema all’aperto. Sopra la cucina è stato sospeso infatti un enorme schermo a Led che, dopo cena, proietta i loro film preferiti.
Una cucina all’aperto da usare in ogni stagione
Una protezione in cristallo protegge la terrazza dal vento, senza però nascondere il panorama sui tetti della città e sul lago.
Tutta la zona cottura è sormontata da una veranda bioclimatica. Non tanto per proteggere la cucina che, essendo realizzata in acciaio inox, è facile da pulire e da lavare ed è inoltre resistente alle intemperie, all’umidità, al gelo e al calore.
Quanto piuttosto per permettere allo chef di cucinare all’aperto in ogni stagione e con qualsiasi condizione meteorologica.
I veri appassionati del barbecue, infatti, non si lasciano fermare dal cattivo tempo… nemmeno nel freddo inverno canadese!
SCOPRI TUTTE LE LINEE DI CUCINE OUTDOOR ABIMIS
SCARICA IL NUOVO CATALOGO CUCINE OUTDOOR DI ABIMIS
LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS
Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.