Una nuova cucina di Abimis è la protagonista assoluta nel living di questa grande e luminosa villa immersa nel verde.
Ci troviamo nelle campagne intorno a Udine, là dove la fertile pianura lascia spazio alle pendici dei monti friulani. Un luogo isolato ma assolutamente unico: sia per la posizione, sia per la vista che offre.
Una villa circondata dalla natura
Non è semplice infatti raggiungere questa villa, completamente immersa nel verde. Per arrivarci, bisogna lasciarsi alle spalle la strada asfaltata, imboccare un piccolo sentiero sterrato e poi percorrerlo per qualche chilometro. Dopo aver traguardato il vecchio ponte che attraversa un impetuoso torrente, se ne scorgono le ampie vetrate tra gli alberi.
Si tratta di una casa modernissima, perfettamente integrata nell’ambiente, dove vive una talentuosa artista e designer friulana con il marito architetto.
La giovane creativa ha scelto di vivere in mezzo al bosco per dedicarsi alle sue collezioni di oggetti e accessori moda che disegna e realizza a mano con materiali riciclati.
Cucina, arte e natura.
Ma facciamo un passo indietro…. Qualche anno fa la coppia ha deciso di lasciare la casa nel centro di Udine per trasferirsi fuori città con le due figlie e i numerosi animali.
Una scelta di vita non facile, ma diventata per loro prioritaria. Non solo perché la natura ha sempre ispirato la loro creatività, ma anche e soprattutto perché le bambine volevano vivere in mezzo al verde. In una casa con un grande giardino dove poter giocare e divertirsi, correre sull’erba e arrampicarsi sugli alberi. Un posto dove invitare le amiche e i compagni di classe a fare i compiti, a mangiare e, perché no? anche a dormire…
Cercando dunque una soluzione che le consentisse di vivere in mezzo alla natura ma non troppo lontana dalla città e dalla scuola delle figlie, la giovane artista friulana ha scoperto questo luogo incantevole. Lo ha subito mostrato alla famiglia e, dopo un breve consulto, hanno deciso all’unanimità di trasferirsi qui, cani e gatti compresi.
Le idee dei proprietari su come avrebbero voluto la loro casa erano estremamente chiare: grandi vetrate per vivere circondati dalla natura, un giardino alberato per le bambine e una grande cucina dove dedicarsi alla loro grande passione, la preparazione dei cibi.
Il risultato lascia davvero senza fiato.
L’architetto ha progettato un basso volume con le pareti in vetro. Il tetto piano in aggetto, che protegge l’interno dal sole e crea tutt’intorno alla casa un grande porticato, è sostenuto da pochi muri in pietra locale. Le grandi finestre vetrate, molte delle quali sono scorrevoli, creano un unicum fra gli spazi interni e quelli all’aperto.
Gli alberi che circondano la casa diventano così i veri protagonisti di questa architettura. Gli attori di una scena teatrale che si “cambiano d’abito” ad ogni stagione, regalando ai fortunati spettatori paesaggi sempre diversi.
Una doppia cucina per la conservazione e la preparazione dei cibi.
La zona living, completamente circondata dal verde grazie alle grandi pareti vetrate, si caratterizza per una importante cucina realizzata su misura.
I proprietari, entrambi appassionati chef, hanno progettato insieme un grande ambiente suddiviso in due zone funzionali distinte. Da una parte, un’ampia cucina in acciaio inox a sviluppo lineare, con le ante verniciate di un color blu intenso, dedicata alla preparazione del cibo. Dall’altra, un grande elemento contenitore refrigerato, per garantire la catena del freddo e quindi la corretta conservazione dei cibi. Un’attenzione molto importante per tutti gli appassionati della buona cucina.
Per la cucina colorata è stata scelta la collezione Atelier di Abimis, un modello dalle linee minimali e architettoniche. Per i contenitori refrigerati, invece si è preferito il modello Ego di Abimis, che si distingue per le ante arrotondate a filo. Sono stondati anche gli angoli interni dei contenitori, mentre i ripiani, anch’essi in acciaio, sono completamente estraibili. Una soluzione che, oltre ad essere più funzionale ed ergonomica, garantisce la massima igiene e una grande facilità di pulizia in cucina.
In questo modo la padrona di casa può creare le sue collezioni in mezzo al verde. E può dedicarsi alla preparazione dei suoi piatti preferiti circondata dagli alberi. Proprio come se si trovasse in una cucina all’aperto, sotto un grande portico vetrato, guardando le figlie che aspettano il pranzo giocando in giardino con i cani.
LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS
Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.