L’acciaio: una materia prima fondamentale per un futuro circolare più sostenibile.

Milano, la città che rappresenta l’epicentro del design e dell’innovazione, ha ospitato un evento di grande risonanza che ha gettato le basi per un futuro sostenibile nel settore delle costruzioni e del design.

Parliamo del convegno “I’m Steel Here“, che ha presentato la prima campagna di comunicazione sulla sostenibilità dei progetti realizzati con l’acciaio. Un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Promozione Acciaio, con i patrocini di Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), Federacciai, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Regione Lombardia. 
L’evento, che si è svolto a Milano nella sede di Palazzo Lombardia, ha evidenziato l’importanza dell’acciaio come elemento chiave per un approccio circolare e un futuro a impatto zero.

La versatilità e la sostenibilità dell’acciaio

“L’acciaio offre innumerevoli soluzioni e porta con sé ampi vantaggi quali la durata, la sicurezza, la convenienza, la flessibilità e la sostenibilità” ha sottolineato Claudia Maria Terzi, assessore alle infrastrutture e opere pubbliche Regione Lombardia. E l’Italia è il secondo produttore di acciaio dell’Unione Europea e undicesimo a livello mondiale.
Tuttavia, il convegno “I’m Steel Here” ha messo in luce un aspetto spesso sottovalutato: la sostenibilità dell’acciaio.
L’acciaio è riconosciuto come uno dei protagonisti della transizione ecologica, grazie alla sua natura circolare, versatile, resistente, durevole e riciclabile infinite volte senza perdere le sue proprietà. L’industria siderurgica italiana è un modello di innovazione sostenibile, con oltre il 35% degli investimenti del settore rivolti al miglioramento delle performance ambientali e alla certificazione ambientale dei prodotti.
Inoltre, con un target dell’85%, l’Italia fa registrare il più alto tasso di riciclo dell’acciaio tra i paesi dell’Unione Europea.

L’acciaio in cucina: design, igiene e sostenibilità

La versatilità e la sostenibilità dell’acciaio trovano applicazione anche nel mondo delle cucine di design di alto livello.
“Il suo basso impatto ambientale e la possibilità di essere riutilizzato quasi all’infinito rendono l’acciaio un materiale fondamentale dell’economia circolare” ha affermato Anna di Gironimo di Covivio.
L’acciaio è un materiale che offre soluzioni innovative anche per le cucine. Sicurezza, flessibilità, durabilità, qualità estetica e prestazionale, riciclabilità…
Anche l’igiene è un elemento fondamentale in una cucina. El’acciaio inossidabile, materiale non poroso e naturalmente antibatterico, è la scelta ideale per garantire un ambiente pulito e sicuro anche in casa.

Leggi anche il nostro articolo: 8 ragioni per scegliere una cucina in acciaio

Abimis: l’eccellenza dell’acciaio in cucina

Abimis, azienda all’avanguardia nella produzione di cucine di design in acciaio inox, ha da sempre mostrato un impegno forte costante per la sostenibilità.
La scelta di Abimis di utilizzare solo acciaio inox riciclato sottolinea il suo impegno in questa direzione.
Le cucine in acciaio inox AISI 304 di Abimis sono ergonomiche e funzionali, sono facili da pulire e da sanificare. Offrono altissime prestazioni, uguali a quelle delle cucine professionali. Hanno un design esteticamente molto curato e sono adattabili a qualsiasi ambiente domestico.
E, soprattutto, le cucine in acciaio inox rappresentano la risposta più concreta per tutti coloro che si impegnano per ridurre al massimo il proprio impatto ambientale e quello della casa in cui vivono.
Il convegno “I’m Steel Here” ha posto dunque l’accento sull’importanza dell’acciaio come materiale sostenibile e ha evidenziato il ruolo fondamentale che svolge nei più virtuosi progetti contemporanei.
Scegliere una cucina Abimis significa dunque scegliere un futuro dove l’acciaio e la sostenibilità vanno di pari passo, nel pieno rispetto del nostro pianeta.

Leggi anche il nostro articolo: “Come scegliere una cucina sostenibile”

Lascia un Commento