L’acciaio inox: un materiale perfetto anche per le cucine di design - Abimis

Vi siete mai chiesti perché le cucine dei ristoranti e le cucine professionali sono tutte in acciaio inox? Cos’ha una cucina in acciaio di diverso (e in più…) rispetto a quelle realizzate con altri materiali? E perché le cucine in acciaio sono diventate oggi così richieste anche in casa?

Un tempo l’acciaio inox era il materiale utilizzato quasi esclusivamente nelle cucine dei ristoranti o in quelle professionali in genere. Le cucine in acciaio sono da sempre quelle preferite dai grandi Chef. I quali spesso, dopo averne sperimentato le altissime qualità e le eccezionali prestazioni, hanno iniziato a volerle anche nelle loro case. Ma il loro aspetto, troppo freddo e industriale, non si adattava bene all’ambiante domestico.
Per questa ragione Abimis, 10 anni fa, ha rivoluzionato il concetto di cucina inventando la cucina di derivazione professionale in acciaio inox. Una cucina che offre le stesse caratteristiche e le stesse prestazioni di quelle dei ristoranti stellati, ma reinterpretata in chiave di design, esteticamente più curata e perfettamente integrabile nell’ambiente domestico.
Grazie a questa innovazione, oggi le cucine in acciaio inox sono diventate un vero e proprio trend anche nel mondo del design domestico.

6 motivi per preferire una cucina in acciaio inox

Oggi la cucina in acciaio è richiesta da un pubblico sempre più esigente, attento ed evoluto. Oltre che da tutti coloro che hanno una grande passione per la cucina gourmet e che amano cucinare per sé, per la famiglia o gli amici.
Le ragioni di questa scelta sono molteplici. E sono molto importanti non solamente per le cucine professionali ma anche per quelle domestiche.

Ecco dunque le 6 ragioni per scegliere una cucina in acciaio inox:

  • Resistenza
  • Durevolezza
  • Igienicità
  • Facilità di pulizia
  • Sostenibilità
  • Design

Analizziamole una ad una…

1. Resistenza

Uno tra i primi elementi che va valutato per una cucina di design e di alto profilo, è la scelta del materiale da impiegare, che deve essere idoneo alle diverse operazioni che si compiono in cucina.

Dalla conservazione alla preparazione del cibo, per passare poi alla cottura, all’impiattamento e infine al lavaggio finale.
Queste sono le cosiddette 5 le fasi del cucinare. Attività che richiedono una cucina solida, realizzata con un materiale resistente, soprattutto quando vengono svolte quotidianamente.
E l’acciaio inox è un materiale molto duro e resistente. Non solo ai graffi e ai colpi. Ma anche al calore (si possono appoggiare pentole calde sul top senza il timore di bruciarlo o di farlo imbarcare) e all’acqua (l’acciaio inox è inattaccabile dalla ruggine). Questa è la prima buona ragione per preferire una cucina in acciaio inox…

2. Durevolezza

Essendo l’acciaio un materiale durevole, le cucine realizzate con questa lega sono pressoché eterne.
Se le superfici si graffiano, possono essere facilmente ripristinate e riportate a nuovo. In questo modo la cucina in acciaio può durare una vita. Non è un caso se tante persone che acquistano una cucina in acciaio, poi la passano “in eredità” ai figli insieme alla propria passione per la buona cucina…

3. Igienicità

In cucina deve essere assolutamente garantita la massima igiene. Qui infatti si conservano e si lavorano i cibi; anche quelli più delicati e deperibili, come le uova, le carni e il pesce… E, cucinando, questi cibi vengono spesso a contatto con le superfici, in particolare con il top e con i contenitori.

A differenza di quasi tutti gli altri materiali solitamente utilizzati in cucina, l’acciaio inox è un metallo naturalmente antibatterico, che non assorbe liquidi, odori o sapori, e che non rilascia residui quando viene a contatto con i cibi. In pratica, offre una garanzia di igienicità al 100%. E infatti è il materiale da sempre impiegato nelle cucine dei ristoranti ed è anche quello più utilizzato dove l’igiene deve essere assoluta: pensiamo ai contenitori dei cibi, ai lavelli, alle pentole e alle stoviglie!

4. Facilità di pulizia

La facilità di pulizia della cucina è strettamente collegata al concetto di igienicità. E, contrariamente a quello che si crede comunemente, l’acciaio inox è estremamente facile da pulire.
Basta seguire poche, semplici regole e l’acciaio della vostra cucina sarà sempre perfetto come quando l’avete comprata.

SCARICA QUI GRATUITAMENTE IL NOSTRO JOURNAL: COME PULIRE UNA CUCINA IN ACCIAIO INOX

5. Sostenibilità

L’acciaio è, fra tutti i materiali utilizzati comunemente in cucina, quello più ecologico e sostenibile. È riciclato e riciclabile all’infinito, senza mai perdere le sue qualità (quindi riduce il consumo di risorse naturali), ed è uno dei metalli che impiega meno energie per essere prodotto. Due fattori importantissimo per ridurre l’impatto sull’ambiente.
Ma queste non sono le uniche ragioni.
Scopri in questo nostro articolo, perché l’acciaio è un materiale sostenibile.

6. Design

Quali sono i motivi che rendono l’acciaio inox un materiale così ricercato nel design delle cucine? Principalmente le sue caratteristiche estetiche.
L’acciaio inox regala alla cucina un ruolo da vera protagonista: forte, deciso e di grande carattere.

La cucina in acciaio si inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente. Sia in quelli contemporanei, nelle case di design o nei loft metropolitani, sia nelle abitazioni più classiche, nelle dimore urbane o nelle ville in campagna. Nel primo caso, l’acciaio esalta il minimalismo e l’essenzialità degli arredi. Nel secondo, crea dei piacevoli contrasti con lo stile, più caldo, della casa.

Le superfici dell’acciaio, poi, possono essere finite in diversi modi. A seconda delle preferenze, possono essere lucide a specchio, per una cucina brillante, luminosa e scintillante, oppure opache (satinate o orbitate a mano) per un effetto più caldo e setoso.
La struttura delle cucine in acciaio, comprese le ante e i cassettoni, possono anche essere verniciate in qualsiasi colore RAL. E l’abbinamento acciaio-colore (sia in tonalità vivaci sia in toni più morbidi) è davvero irresistibile.
L’acciaio inoltre è molto versatile e si abbina perfettamente con gli altri materiali. Soprattutto, per contrasto, con quelli naturali, primi fra tutti, il legno, il marmo e le tutte pietre in genere.

Chi non amasse l’effetto “tutto acciaio”, non ha più scuse!

Perché scegliere le cucine di design in acciaio inox Abimis?

Abimis è un brand di Prisma, azienda leader da 40 anni nel settore delle cucine professionali in acciaio inox.
Grazie a questo grande know how, Abimis ha ideato una nuova idea di cucina. E l’ha declinata in tre collezioni, tutte caratterizzate da design molto ricercato e dalla massima flessibilità in termini di personalizzazione:

  • Ego, l’icona aziendale, ispirata alle forme arrotondate degli anni 50-60.
  • Atelier, la cucina di ispirazione professionale per antonomasia, molto curata nel design e dalle altissime prestazioni.
  • E infine Atria, la cucina outdoor dalle linee leggere e architettoniche.

Oltre ad offrire agli “chef domestici” le più alte performance culinarie, le cucine Abimis sono tutte custom made. A differenza di quasi tutti i modelli in commercio, le cucine Abimis non sono composte da elementi modulari accostati tra loro. Sono concepite al contrario come elementi unici e compatti e sono realizzate esclusivamente su misura. Questo per garantire la massima personalizzazione, per renderle adattabili a qualsiasi spazio (interno o esterno che sia), a ogni esigenza (del cliente o del progettista) e a ogni stile d’arredo.
Le cucine Abimis, infatti, sono tutte realizzate internamente all’azienda e poi saldate in loco, così da renderle dei veri e propri monoblocchi in acciaio inox, senza tagli o fughe a vista, così da impedire il ristagno di residui di cibo e la conseguente formazione di batteri.

Anche i lavelli e i fuochi sono a filo top, integrati nel piano, per renderli estremamente facili da pulire e da igienizzare.

Dopo i 6 buoni motivi per scegliere una cucina in acciaio inox, ecco un ottima ragione per scegliere una cucina in acciaio inox di Abimis!