Una moderna cucina Atelier di Abimis, completamente realizzata su misura, arreda uno chalet in una delle più celebri località turistiche delle Alpi Occidentali.
Siamo a Courmayeur, un pittoresco gioiello alpino che sorge alle pendici di “sua maestà” il Monte Bianco, là dove inizia la magnifica Valle d’Aosta.
Courmayeur è un rinomato centro sciistico e di villeggiatura, reso unico non solo dalla corona di imponenti montagne che la circondano, ma anche dalla sua atmosfera elegante che attira un turismo esclusivo da tutto il mondo.
Guarda altri progetti di cucine per le case in montagna
Una coppia appassionata di montagna e di cucina naturale
Questa piccola cittadina alpina ha catturato il cuore di una giovane coppia americana con due figli. Lui, top manager in una multinazionale statunitense; lei insegnante di yoga nutrizionista, con una grande passione per la cucina naturale. Insieme, hanno deciso di acquistare una casa per le loro vacanze in Italia, Paese molto amato da entrambi.
Lui cercava una fuga dallo stress lavorativo. Lei un luogo rilassante e circondato dalla natura dove tenere i suoi corsi (nella bella stagione, li pratica nei boschi intorno alla casa) e dove coltivare la sua passione per la cucina sana.
Una cucina a C modello Atelier
La loro nuova casa è un elegante appartamento all’ultimo piano di una storica palazzina nel centro di Courmayeur. Una vecchia casa di montagna arredata con un gusto raffinato e con un occhio al design contemporaneo. Ma ciò che rende questa residenza veramente speciale è la grande cucina.
La cucina infatti è un capolavoro di design e funzionalità.
I proprietari, hanno scelto il modello Atelier di Abimis, una cucina di tipo professionale in acciaio inox.
Una cucina a C con penisola, realizzata interamente su misura per sfruttare al meglio ogni spazio.
Una delle due pareti è attrezzata con pensili in acciaio a tutta altezza che arrivano fino al soffitto. Una soluzione intelligente che permette, oltre a predisporre ampi spazi contenitivi, di separare visivamente la cucina dalla zona lavanderia.
L’alto schienale in acciaio contribuisce a creare una forte uniformità cromatica della cucina, dandole un aspetto pulito e ordinato.
La seconda parete ospita la zona cottura, posizionata proprio davanti alla finestra. Così, mentre i proprietari preparano da mangiare, possono godersi la vista delle alte montagne valdostane.
L’acciaio orbitato a mano crea un’atmosfera calda e setosa
Il design della cucina è volutamente sobrio e minimale. Nessuna maniglia, nessuna mensola o vano a giorno, nessun elemento decorativo. Protagonista assoluto è l’acciaio inox con la sua delicata finitura orbitata a mano. Una lavorazione manuale che ne rende “setosa” la superficie e dona all’acciaio una tonalità molto calda, che ben si abbina con i pavimenti e il soffitto in legno trattato in un delicato color grigio cenere.
La scelta dell’acciaio non solo conferisce all’ambiente un aspetto moderno ed elegante, ma offre anche una maggior durata alla cucina e ne facilita le operazioni di pulizia e manutenzione.
Una cucina su misura in acciaio, saldato e rifinito sul posto
La cucina è stata completamente personalizzata per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile. È stata realizzata in azienda e poi saldata e rifinita direttamente in cantiere, così da adattarla perfettamente all’ambiente. Un risultato impossibile da ottenere con le tradizionali cucine modulari.
Questo altissimo livello di attenzione ai dettagli, unito alla massima possibilità di personalizzazione, sono infatti due caratteristiche delle cucine di Abimis, che vengono tutte realizzate esclusivamente su misura.
La cucina: il cuore pulsante di una vita sana e naturale
I proprietari di questa casa hanno espressamente voluto che la cucina fosse al centro del loro rifugio di relax a Courmayeur.
Ma perché la cucina rappresenta un elemento così importante per la coppia? La risposta sta nella loro filosofia di vita incentrata sulla salute e il benessere. E nella loro profonda passione per la cucina naturale e il cibo salutare.
Entrambi appassionati chef, ogni giorno si alternano ai fornelli dove preparano deliziosi piatti biologici per la famiglia e gli amici.
La cucina è diventata per la moglie il luogo in cui esprimere la sua passione per un’alimentazione sana e naturale, e per condividerla con coloro che ama.
Per il marito, che spesso si trova a gestire una vita frenetica e stressante, la casa di Courmayeur rappresenta un’oasi di pace e la cucina diventa il suo rifugio.
Qui può rilassarsi, preparando i suoi piatti preferiti per la famiglia o per i numerosi amici del posto. Courmayeur è infatti una località ideale per gli incontri sociali, e la cucina diventa il punto focale di ogni festa e riunione conviviale.
Il progetto di ristrutturazione, sviluppato da un’agenzia immobiliare di Courmayeur specializzata nel settore delle case di lusso, ha veramente superato le aspettative della coppia americana.
E la cucina, progettata da Abimis sulle esigenze specifiche dei proprietari, è diventata il luogo centrale del loro stile di vita sano e naturale.
Un luogo dove il gusto, la bellezza e la salute si fondono in un’armonia perfetta. Proprio come la città stessa di Courmayeur.
LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS
Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.