Il privilegio di cucinare all’aperto in un cortile di Brera

Siamo a Brera, lo storico e affascinante quartiere della vecchia Milano.
Brera, la Bohème milanese. Il quartiere degli artisti e uno dei più vivaci distretti della Milano Design Week. Un quartiere storico, popolato di palazzi storici e di incantevoli cortili interni. I famosi “giardini segreti” di cui il centro di Milano è ricchissimo. Piccole oasi verdi che si nascondono alla vista dei passanti dietro alti muri o imponenti portoni in legno massiccio.

Informazioni

Luogo: Milano
Ambientazione: Casa privata
Linea cucina: Atelier

Proprio in una di queste suggestive corti, a due passi dalla celeberrima Accademia di Brera, un antiquario milanese ha voluto ricreare la sua zona privilegiata per il relax e la convivialità. Una vera e propria stanza all’aperto, nel cortile con il pavimento a ciottoli e i rampicanti alle pareti, dove invitare i propri amici nelle serate estive.

Il palazzo di famiglia, un importante edificio risalente alla fine del XVIII secolo, disponeva di un ampio spazio inutilizzato al piano terra, originariamente utilizzato come zona deposito.
Il proprietario ha avuto la brillante idea di trasformare questa stanza ricovero, che aveva un affaccio diretto sul cortile interno, in una zona attrezzata dove ricevere i suoi ospiti. Sia per fare quattro chiacchiere all’interno di un ambiente suggestivo e rilassante, sia per delle cene frugali all’aperto, quando il clima lo permette.

Il cuore del progetto è una cucina della linea Atelier di Abimis, che l’antiquario stesso ha disegnato in base a questa sua “insolita” esigenza. Ha creato così una monoblocco compatto e funzionale che potesse funzionare, a seconda della stagione, sia all’interno che all’aperto. Una cucina outdoor e indoor allo stesso tempo
Per ottenere questo risultato, ha sfruttato le possibilità offerte dalle cucine in acciaio inox di Abimis. Nella brutta stagione la piccola Atelier viene utilizzata nella zona coperta, che il proprietario chiama “giardino d’inverno” per via della vista sul giardino e perché tutte le piante di casa vengono messe qui a “svernare”. Ma, appena viene la bella stagione, la cucina viene spostata nella corte adiacente. In questo modo l’antiquario milanese può organizzare le sue serate e le sue cene all’aperto con gli amici per oltre 6 mesi.

Grazie ad Abimis, questa incredibile idea dell’antiquario si è trasformata in realtà… Ha progettato la sua “cucina 4 stagioni”!

Essendo in acciaio inox, la cucina non teme infatti la pioggia, le intemperie, il freddo e nemmeno lo sporco. Spesso anzi, la cucina viene lavata direttamente con la canna.

E quando le temperature tornano a calare, solitamente verso la fine di ottobre, la cucina viene riportata nel Jardin d’Hiver, dove continua a essere protagonista delle più esclusive serate mondane milanesi.

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento