Una cucina outdoor a Patrasso

Siamo a Patrasso, terza città della Grecia; città ricca di fermento e, da sempre, importante centro di commercio a cavallo fra Oriente e Occidente. 

Informazioni

Luogo: Patrasso
Ambientazione: Casa privata
Linea cucina: Ego

Seguendo per una ventina di chilometri la strada che costeggia il mare Ionio, uscendo dalla città in direzione Sud, si arriva ad un tranquillo complesso residenziale inserito nel verde, composto esclusivamente da architetture moderne ad un solo piano. E proprio in una di queste ville vive una coppia di giovani imprenditori che hanno scelto di trascorrere qui i weekend. Da soli o insieme ai numerosi amici.

Visto che la loro casa in città, un palazzo storico nel centro di Patrasso, non dispone di giardino, i due coniugi greci hanno affidato a un amico architetto la progettazione di quello che hanno ribattezzato il loro “pied-à-terre al mare”.

La nuova casa, affacciata sul golfo di Patrasso, è di piccole dimensioni ma è circondata da un ampio e ombreggiato giardino. Uno spazio minimo per dormire, ma un grande spazio per vivere all’aperto e per ricevere ospiti. L’interno infatti si compone solamente di una camera, attrezzata con una piccola SPA, e di una zona living completamente aperta sul giardino. All’esterno, sotto un grande porticato, si trovano la zona pranzo e una cucina all’aperto.

Proprio questo era il desiderio della coppia. Da un lato un accogliente rifugio dove rilassarsi, in casa, in giardino o in piscina, lontano dal frastuono della città. Dall’altro, una casa pensata per ospitare tanti amici, per organizzare cene o feste all’aperto.

Per questo i giovani imprenditori greci hanno voluto installare, sotto il portico, una cucina della linea Ego di Abimis. Una cucina in acciaio inox, un materiale particolarmente adatto per l’outdoor in quanto resiste a urti, all’umidità e agli sbalzi di temperatura. Un materiale dalle superfici lisce e molto facili da pulire.

Dato che la cucina è in prossimità della piscina e a pochi metri dal mare, Abimis l’ha realizzata in acciaio AISI 316. Una lega metallica speciale, più ricca di molibdeno, che risulta particolarmente resistente alla corrosione. Anche in ambienti come questo, molto ricchi di salsedine e di cloro.

Ego di Abimis è una linea di cucine di derivazione professionale. Una cucina cioè che coniuga le alte prestazioni delle cucine professionali al design curato e ricercato di quelle per uso domestico.

La linea Ego si caratterizza per le ante dai profili arrotondati, a filo e senza cerniere. Una soluzione molto pratica per le cucine all’aperto, dato che evita l’annidarsi di polvere e sporco. Per la stessa ragione è stata montata e saldata sul posto, così da evitare qualsiasi interstizio o giuntura a vista sul top o fra i diversi moduli contenitori.

La cucina infine è stata scelta in finitura orbitata a mano, una lavorazione ad effetto opaco, molto pratico e funzionale, che nasconde i piccoli graffi. Ottimo per una soluzione outdoor!

Grazie alla loro cucina all’aperto, completa e funzionale, la coppia può preparare pranzi veloci, aperitivi o cene più elaborate per i numerosi ospiti, pur rimanendo sempre insieme a loro.
Perché quando la cucina si libera dai vincoli della “zona di servizio” e si sposta al centro degli eventi, anche preparare i cibi diventa un rituale di piacevole convivialità.

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento