stainless steel kitchen

UNA CUCINA ABIMIS FRA I VIGNETI DELLA MARCA TREVIGIANA

Una cucina Ego di Abimis è la protagonista di questa villa immersa nella campagna veneta.

Siamo ai piedi delle colline trevigiane, una delle più incantevoli località del Nord-Est. Un territorio ameno e sorridente, definito fin dal XIII secolo “Marca gioiosa et amorosa” per la bellezza riposante dei suoi luoghi. E, proprio per questo, eletto a zona di villeggiatura dalla nobiltà della “serenissima” Repubblica di Venezia.

Perfettamente consapevoli della bellezza e delle virtù di questo territorio, anche il proprietario di questa splendida villa ha deciso di stabilire qui la propria dimora.

Informazioni

Città: Treviso
Ambientazione: Casa privata
Linea cucina: Ego

Cucina in acciaio inox

Qualche anno fa, girando per la Marca Trevigiana, scopre un vecchio casale circondato da vigneti; se ne innamora e decide di ristrutturarlo. Inizia così un importante lavoro di ripristino che ha conservato gli elementi architettonici preesistenti e li ha ben integrati con le soluzioni e gli elementi contemporanei. Il grande porticato esterno in mattoni che circonda la casa è stato dipinto di bianco. Le vecchie travi sui soffitti sono state restaurate. Il pavimento invece, per creare un contrasto fra antico e moderno, è stato realizzato in resina con una calda tonalità “terra bruciata”.

Ampie pareti vetrate rendono gli ambienti molto luminosi e creano una continuità visiva tra l’interno e l’esterno. Gli infissi sono scorrevoli, così che possano essere completamente aperti. Un modo per ampliare gli spazi nella bella stagione e vivere il portico e il circostante giardino come vere stanze all’aperto.

Le vigne si riflettono nella cucina Ego in acciaio a specchio

Cucina in acciaio inox

La cucina, come capita spesso nelle case italiane, è il vero cuore della casa. È stata volutamente sistemata in una zona privilegiata. Un ambiente d’angolo, porticato e con doppia esposizione, così da offrire la massima illuminazione e un incantevole colpo d’occhio sul verde esterno.

Qui il proprietario, uno chef professionista, ha voluto installare una cucina modello Ego di Abimis. Ego è una cucina di derivazione professionale, che unisce performances di alto livello con un design estremamente curato, studiato appositamente per l’ambiente domestico.

Come tutte le cucine in acciaio inox di Abimis, anche questa è stata completamente realizzata su misura, così da soddisfare le richieste del proprietario e le esigenze di spazio. Il tutto disegnato e coordinato e dalla creatività dei progettisti.

La parete di fondo della cucina è stata sfruttata in tutta la sua lunghezza con un unico blocco diviso a sua volta in due aree funzionali. Sulla sinistra, la zona adibita al lavaggio e alla preparazione dei cibi. Il lavabo in acciaio, perfettamente integrato nella struttura, è sormontato da una pratica mensola, anche questa in acciaio. Sulla destra, due ampie colonne ospitano il forno e la zona dispensa con i moduli contenitori Abimis.

Cucina in acciaio inox

Al centro della cucina, la grande isola con il piano cottura professionale integrato, è sormontata da un’ampia cappa di tipo professionale. La superficie del top in acciaio è perfettamente liscia: senza saldature, sovrapposizioni o dislivelli che ne comprometterebbero non solo l’estetica, ma anche la funzionalità e la facilità di pulizia. Per la stessa ragione, le ante dell’isola sono senza maniglie ma hanno l’apertura push-pull. Sotto al top, sul lato interno, un ampio vano a giorno ospita gli strumenti necessari per la cottura.

Come tutte le cucine della collezione Ego, anche questa è dotata dello speciale zoccolo ergonomico rientrato, che consente una maggior fruibilità dei piani di lavoro e dei contenitori. Le ante raggiate a filo montano cerniere cardine a scomparsa brevettate da Abimis, così da integrarsi perfettamente nella struttura.

Cucina in acciaio inox
Cucina in acciaio inox

Il blocco cucina a parete è stato realizzato in acciaio inox orbitato a mano, con le maniglie coordinate in acciaio lucido.

Un ultimo tocco di classe dei progettisti: in accordo con il proprietario, l’isola centrale è stata realizzata con finitura dell’acciaio lucido a specchio. Una soluzione studiata appositamente per creare un gioco di riflessi con le vetrate della cucina e con i filari dei vigneti che circondano la casa.