Un imprenditore monegasco, appassionato di arte e di vela, ha recentemente deciso di ristrutturare un appartamento di famiglia nel centro storico di Montecarlo.
Si tratta un condominio di lusso progettato negli anni 90 che si protende sul mare con una serie di splendide terrazze abitabili dalle quali si può godere un panorama unico e spettacolare.
Così, innamorato di questa posizione incantevole e privilegiata, l’imprenditore ha deciso di trasformare questo ampio appartamento in un’abitazione dove poter vivere la sua quotidianità insieme alla moglie e ai loro 2 figli.
La ristrutturazione ha completamente modificato la distribuzione interna degli spazi. Sono state create due aree ben distinte tra di loro. La zona living, con vista mare, è composta da sala da pranzo, un ampio soggiorno e una cucina di piccole dimensioni ma di grande fascino. Sul retro, affacciata sulle montagne, le 3 camere da letto, ognuna con il suo bagno privato.
La cucina, il cuore della casa.
Particolare attenzione è stata posta dai proprietari nella scelta della cucina. È qui infatti che la famiglia ama ritrovarsi per la colazione e i pasti veloci. È qui ancora che i genitori, entrambi appassionati di cucina, amano trascorrere il loro tempo, preparando insieme i loro piatti preferiti. La cucina è un ambiente che amano sopra ogni altro e che hanno voluto progettare loro stessi in base alle loro necessità e alle loro abitudini di chef.
Nonostante il piccolo spazio dedicato alla cucina, i padroni di casa sono riusciti a sfruttare tutto lo spazio disponibile. Anche in altezza con una serie di pensili molto alti.
Il risultato è una cucina di design estremamente organizzata e funzionale.
Una cucina in stile moderno, leggera e bella da vedere. Una cucina, insomma, che si adatta perfettamente al loro gusto e al look della casa: luminosa, leggera, ricca di pezzi d’arte e di design.
Una cucina in acciaio a specchio della linea Ego di Abimis
Dopo molte ricerche, la scelta è ricaduta su una cucina in acciaio inox della linea Ego di Abimis. Si tratta infatti di una cucina di tipo professionale, con le stesse caratteristiche cioè di quelle dei grandi ristoranti, ma pensata appositamente per l’ambiente domestico.
Visto che la cucina andava inserita in un ambiente non troppo grande, è stata scelta una cucina in acciaio inox lucido a specchio. Una soluzione che garantisce grande luminosità all’ambiente e che crea incredibili giochi di riflessi che “smaterializzano” i volumi della cucina e donano un grande senso di profondità.
La finitura in acciaio lucido, infine, trasforma questa cucina piccola ma attrezzatissima in una vera opera d’arte. Una scultura “pop” diafana e immateriale, nella quale tutto si rispecchia.
La cucina si divide in due blocchi contrapposti con al centro un tavolo, anch’esso in acciaio. Su una parete, un elemento lineare che ospita piano lavoro, cottura e lavello. Sull’altro lato una piccola cucina ad angolo con frigoriferi, forni e dispensa.
Per questo ambiente, Abimis ha realizzato una cucina su misura al 100%, disegnata ad hoc per unire al meglio le esigenze di spazio con le necessità dei proprietari.
Tutto in cucina stato realizzato al centimetro. I mobili contenitori, i pensili, gli schienali a specchio… perfino il tavolo in acciaio, dove la famiglia si riunisce ogni mattina per la colazione.
E nei momenti più conviviali invece, dopo aver cucinato, ci si sposta tutti nell’adiacente sala da pranzo dove, grazie alla vetrata a tutta parete e allo splendido terrazzo, si può pranzare ammirando i riflessi del mare.
LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS
Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.