Una cucina Atelier di Abimis in finitura bianca lucida

Siamo a Lugano, una delle perle della Svizzera, affacciata sull’omonimo lago. E proprio qui, nel cuore della città Ticinese, un professionista ha deciso di vivere con la propria famiglia.

Quando il proprietario, un appassionato di moto, di buona cucina e con una particolare attenzione al concetto di igiene e pulizia, ha coinvolto i progettisti per la divisione degli spazi e per la scelta degli arredi, ha fatto loro due precise richieste. Entrambe erano mirate a vivere le sue grandi passioni all’interno della casa.
Come prima cosa, ha voluto un ampio garage dove avere sempre in bella vista la sua collezione di moto, sia d’epoca, sia contemporanee.
La seconda richiesta è stata quella di avere una grande zona cucina, luminosa e funzionale, dove poter mangiare, cucinare per sé e per gli amici e vivere la quotidianità della vita famigliare.

Informazioni

Città: Lugano
Ambientazione: Casa privata
Linea cucina: Atelier

Considerata la passione per la cucina, ha voluto una cucina di derivazione professionale. In altre parole, una cucina in grado di offrire le stesse performances delle cucine professionali ma caratterizzata da uno stile contemporaneo e pensata per gli ambienti domestici. Una cucina di alto livello ma che si adattasse al design pulito, rigoroso e minimale che il proprietario ha voluto per la sua casa.
La scelta è caduta sulla linea Atelier di Abimis, una cucina professionale per uso domestico, le cui caratteristiche hanno convinto sia il progettista , sia il proprietario.
Atelier di Abimis è infatti una cucina dalle prestazioni professionali che offre la massima personalizzazione; a partire dalla composizione dei moduli, fino alla scelta del più piccolo dettaglio. L’isola centrale è munita di pratici cassetti contenitore .
Ogni cucina Abimis è infatti realizzata su misura, proprio come un abito di alta sartoria: si può scegliere il taglio, il colore, il materiale, lo stile, gli accessori…

La zona living della casa di Lugano è rappresentata da un grande e luminoso open space a forma di “L”.
Su un lato, il soggiorno. Sull’altro, collegato da un’ampia apertura nel muro, la zona cucina che ospita anche un tavolo in legno per i pranzi informali in famiglia e con gli amici.

Entrambi gli ambienti si affacciano sul giardino. Ampie vetrate a tutta altezza permettono alla luce di inondare la casa e creano una continuità fra interno ed esterno. Pareti bianche e un pavimento con piastrelle di grandi dimensioni in gres porcellanato color cemento, contribuiscono a creare un ambiente neutro e minimale. Una scelta voluta dai progettisti, orientata a lasciare alla cucina il ruolo di protagonista.

Per rendere questo spazio ancora più luminoso e “minimale”, i progettisti hanno optato per una cucina di Abimis in acciaio inox a finitura orbitata con le ante laccate bianche lucide. Il risultato è di grandissimo impatto.
Al centro dell’ambiente, una grande isola ospita una doppia zona lavaggio, il piano cottura a induzione, un teppan yaki e un’ampia area di lavoro. Questo importante elemento centrale, lungo più di 3 metri, è sormontato da una cappa a soffitto di tipo professionale.

Due sono le pareti attrezzate. La prima è composta da tre moduli a colonna con forni e dispense e da due moduli più bassi. La seconda ospita un’ulteriore zona dispensa e un frigorifero “extra large” in acciaio inox. Per creare un elegante contrasto, per le ante bianche sono state scelte delle maniglie in acciaio lucido.

Le scelte del progettista non si limitano però a fattori estetici, ma sono dettate anche da precise scelte funzionali e di qualità dei materiali. Le ante sono totalmente con maniglia e, dicevamo, sono state scelte nella finitura bianca lucida.

Ma il processo di verniciatura delle cucine Abimis non è quello tradizionale. Volendo garantire la massima resistenza agli urti, ai segni e ai graffi Abimis utilizza per le sue cucine le stesse tecniche di verniciatura impiegate per il settore automotive. Si tratta di un processo complesso che prevede fasi successive di levigatura, verniciatura e lucidatura.

Per ragioni di igiene, di praticità e di pulizia, tutti i top e i piani lavoro sono stati invece voluti in acciaio inox l’AISI 304, una lega d’acciaio particolarmente performante, che Abimis utilizza per tutte le sue cucine da interno.
Una scelta di qualità e di attenzione all’ambiente, in quanto questo materiale è antibatterico, non rilascia alcuna sostanza sugli alimenti, resiste a graffi e a temperature fino a 500°C, si pulisce con grande facilità ed è riciclabile al 100%.

In questo ambiente i progettisti hanno dimostrato la loro grande capacità creativa. E lo hanno fatto integrando le altissime prestazioni un grande cucina professionale in un ambiente dal design semplice, lineare e accogliente. La loro idea vincente è stata quella di aver creato uno spazio tecnologico ma accogliente, professionale ma al tempo stesso informale. Un ambiente rilassante dove vivere la quotidianità domestica, dove cucinare, dove ricevere gli amici.

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.