Abimis ha fornito tre cucine della linea Atelier Professional per la sede del TX Group, il più grande gruppo editoriale svizzero, proprietario di diversi quotidiani, settimanali e piattaforme online. Tra i suoi media più conosciuti, lo storico quotidiano Tages Anzeiger, fondato proprio a Zurigo nel 1893.
Per celebrare i 130 anni del principale quotidiano svizzero, l’editore ha affidato agli architetti Anna Paola Supino di Architektur APS GmbH e Jörg Schwarzburg, Schwarzburg Architekten AG un importante progetto di ristrutturazione della sede e delle redazioni.
La ristrutturazione delle redazioni e delle aree comuni
Oltre alla sistemazione di tutti gli spazi di lavoro, l’editore ha voluto creare anche diverse aree ricreative per i giornalisti e gli operatori dell’informazione, composte da spazi comuni con aree relax e zone caffè/ pranzo dotate di cucine attrezzate per i pasti dei dipendenti.
Dovendo essere utilizzate quotidianamente dal personale, che si alterna in redazione su diversi turni, le cucine dovevano essere non solo pratiche e funzionali, ma anche decisamente robuste.
Gli architetti avevano in mente una tipologia di cucina di tipo industriale, un po’ come quelle delle mense aziendali, ma in una versione più compatta e più curata nel design.
Come materiale, avevano individuato l’acciaio inox, una lega metallica resistente agli urti e ai graffi, naturalmente antibatterica e facile da pulire. Perfetta quindi per le aree comuni e per un utilizzo frequente.
Una cucina, infine, che potesse essere utilizzata quotidianamente dai singoli dipendenti. Un luogo pratico e funzionale dove ognuno potesse scaldare le vivande per un pasto veloce, utilizzare i frigoriferi, prepararsi un tè caldo o un caffè. Un posto, infine, dove poter lavare i piatti e le stoviglie da riporre poi negli appositi contenitori.
Cercare una cucina di tipo industriale in acciaio su Google
Ma se la tipologia di cucina era chiara nella mente dei progettisti, non altrettanto chiaro era per loro dove trovarne una che racchiudesse in sé tutte queste caratteristiche.
Per la ricerca si sono quindi affidati a quelle che, ad oggi, vengono considerate le fonti di informazione più ampie e attendibili al mondo: i motori di ricerca.
Hanno così digitato su Google la frase chiave: “cucina di tipo industriale in acciaio” e al primo posto è comparsa Abimis, con il suo articolo sulle cucine di tipo industriale.
Nell’anteprima c’erano anche le foto di due realizzazioni: la cucina Ego lucida a specchio che Abimis ha realizzato per una dimora fiorentina e una cucina Ego di Abimis in acciaio orbitato a mano, realizzata per una storica casa a Stoccolma.
Dopo aver letto l’articolo sulle cucine semi-professionali e viste le foto delle realizzazioni, gli architetti hanno avuto la certezza di aver trovato il prodotto che stavano cercando.
E si sono immediatamente messi in contattato con Abimis per definire, insieme ai tecnici dell’azienda, la soluzione più indicata per le esigenze del progetto.
La linea Atelier Professional di Abimis
La scelta finale è andata sulla linea Atelier Professional di Abimis. Un modello di cucina completamente realizzato in acciaio inox AISI 304 e dal design particolarmente curato.
Le cucine Atelier Professional sono completamente personalizzabili, e sono pensate appositamente per le caffetterie, i bar e le piccole mense interne alle aziende. Il loro design minimale e curato nel minimo dettaglio, le rende perfette anche come cucine di rappresentanza, nei ristoranti aziendali per il Top management e gli ospiti direzionali.
Per la sede del TX Group, i progettisti hanno disegnato e ordinato 3 cucine della collezione Atelier Professional, una per ogni piano. Molto simili tra loro per funzione e dimensione, le tre cucine sono differenti una dall’altra per adattarsi alla perfezione ai diversi spazi che le accolgono.
Oltre che per la bellezza e alla qualità delle sue cucine, gli architetti hanno scelto Abimis per due altri fattori, per loro fondamentali. Per l’abilità dell’azienda veneta nel realizzare cucine completamente customizzate, che seguono al centimetro il disegno dei progettisti, e per la possibilità di consegnarle in qualsiasi parte del mondo, montaggio e collaudo compresi.
Soluzioni intelligenti per una cucina più piacevole e rilassante
Le tre cucine della linea Atelier Professional di Abimis sono state scelte in acciaio orbitato a mano, una finitura dall’effetto satinato che le rende più protette da impronte e da eventuali graffi. Come tutte le cucine Abimis – sia quelle domestiche, sia quelle professionali – anche queste sono state realizzate in azienda e poi saldate direttamente sul posto. L’idea è quella di creare uno spazio funzionale, facile da usare e al tempo stesso bello da vedere. Una cucina senza tagli o fughe a vista; pericolosi collettori di sporco difficili da pulire e da sanificare. Una soluzione, questa, perfetta per la casa ma ancora di più per i luoghi pubblici.
Tutte le cucine del TX Group hanno un doppio lavello integrato nel grande piano di lavoro, e sono state dono dotate di maniglioni in ottone sia per le ante che per i cassetti e i cassettoni pensati per le stoviglie e gli accessori da cucina.
Per rendere questi spazi ancora più caldi e accogliente, gli architetti hanno scelto di posizionare le tre cucine in un luogo semi-nascosto alla vista, non per questo isolato o sacrificato. Anzi… Le hanno volute installare proprio di fronte alle grandi pareti vetrate dell’edificio, che le inondano letteralmente di luce e offrono a chi le usa un ampio scorcio sullo skyline della città svizzera.
Le cucine, che si appoggiano inoltre a una parete, sono sormontate da un grande oblò ovale. Un modo per separarle idealmente dall’area pranzo senza però isolarle completamente.
Una soluzione che consente al personale di tutti i tre piani di godersi al massimo ogni momento di relax. Aumentando la qualità della vita, la gratificazione personale e quindi la produttività dei dipendenti.
Foto: ©Davide Galli Atelier, Milano
LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS
Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.