Una cucina outdoor Àtria di Abimis immersa nel verde, a pochi chilometri da Anversa

Vivere in mezzo al verde e cucinare all’aperto. Questi erano i due più grandi desideri di una giovane coppia di imprenditori belgi, appassionati di cucina.

La decisione è maturata quando hanno saputo del prossimo arrivo di due gemelli. Hanno così deciso di lasciare la loro casa nel centro di Anversa per trasferirsi in uno spazio più ampio, più tranquillo e, soprattutto, circondato da un giardino.

Informazioni

Città: Anversa
Ambientazione: Evento
Linea cucina: Atelier

Così la coppia ha deciso di acquistare e ristrutturare una vecchia cascina in campagna, a pochi chilometri dal capoluogo delle Fiandre. Una casa rurale dell’800 circondata da un ampio parco recintato. Il posto ideale dove far crescere i bambini… ma anche per coltivare l’orto!

Cucinare all’aperto con i prodotti dell’orto

La coppia infatti, molto sensibile ai temi della sostenibilità e alla qualità dei cibi, cucina da sempre solo cibi biologici e a km zero.
Dopo circa sei mesi di lavori, si sono trasferiti nella nuova dimora. La casa era molto accogliente e calda, un posto dove sentirsi bene. L’orto era pronto e anche le piante da frutto. Il giardino era attrezzato con area giochi per i bambini e un pergolato sotto al quale, durante la bella stagione, chiacchierare e mangiare all’aperto.

Nei primi tempi il proprietario preparava i suoi piatti in casa e poi li consumava con la famiglia e gli amici sul tavolo sotto la pergola.
Ma ben presto si è reso conto che una cucina all’aperto sarebbe stata per lui la soluzione migliore. Gli avrebbe permesso di dedicarsi alla sua passione, cucinare, anche all’aperto; in un ambiente più piacevole e rilassante, e senza doversi mai allontanare dai suoi cari.
Così ha pensato di installare una cucina outdoor nel suo giardino. Una soluzione che avrebbe completato la zona pranzo-living “open air”, dotandola anche di una vera cucina. Una cucina compatta ma completa e performante.

Una cucina outdoor Àtria di Abimis

La scelta è caduta sulla cucina da esterno Àtria di Abimis, realizzata completamente in acciaio inox. Una cucina perfetta per l’outdoor in quanto l’acciaio è un materiale molto resistente, che resiste al caldo e alle intemperie. Ma anche una cucina pratica, funzionale, dal design leggero e minimale.
La cucina outdoor Àtria di Abimis, disegnata da Studio Delineo e Massimo Rosati, è particolarmente adatta agli ambienti esterni.
Da un lato, infatti, la sua componibilità e le infinite possibilità di personalizzazione la rendono flessibile e adattabile a qualsiasi spazio.
Dall’altro, una volta configurata la composizione preferita, la sua struttura viene saldata senza giunzioni visibili, così da diventare un “monoblocco”.

Questa particolarità differenzia tutte le cucine di Abimis delle altre cucine modulari e le rende prive di qualsiasi fuga o giunzione a vista. Una soluzione perfetta per evitare infiltrazioni e depositi di sporco o di polvere. Ancor di più per le cucine all’aperto, che così diventano più facili da pulire e da sanificare.

Una cucina leggera e integrata nella natura circostante

Non avendo bisogno di tanto spazio per cucinare all’aperto, il proprietario ha preferito una cucina leggera e compatta. Ha scelto una composizione di Àtria con tre moduli contenitori sostenuti da slanciate gambe in acciaio verniciato. Il top, un elemento unico con la struttura, dispone di una piastra a induzione e del lavello, anche questo integrato senza saldature a vista.

Per completarla, ha voluto uno schienale attrezzato con mensole e porta bottiglie, così da avere sempre a portata di mano il necessario per cucinare.

Il colore invece l’ha deciso insieme a sua moglie. Hanno scelto una cucina in acciaio inox nella finitura satinata con dettagli sempre in acciaio, ma verniciati in verde bosco.
Avevano deciso infatti di inserirla in mezzo al prato, proprio davanti a una siepe, e volevano che si integrasse il più possibile nell’ambiente circostante. L’acciaio infatti riflette i colori del giardino e delle piante che lo circondano. Le gambe verdi inoltre, lo stesso colore scelto per le maniglie, riprendono i toni della natura e danno alla cucina una grande leggerezza. Sembra quasi che fluttui nell’aria…

Àtria. Una cucina performante, di design e sostenibile

La scelta di una cucina outdoor in acciaio inox dimostra anche la grande attenzione dei padroni di casa per l’ambiente. ÀTRIA intatti è una cucina sostenibile, come del resto tutte quelle prodotte da Abimis.
Abimis infatti realizza esclusivamente cucine in acciaio Inox AISI 304 (o in acciaio AISI 316, ancora più resistente, quando sono installate in un contesto marittimo o vicino a una piscina).
L’acciaio inox è infatti uno dei materiali più sostenibili per la cucina. È molto resistente, è durevole e, a fine vita, viene riciclato senza perdere le sue qualità. Rispetto ad altri materiali, infine, necessita di meno energia e calore per essere prodotto, riducendo così la produzione di CO2 e l’impatto ambientale.
Ma non è tutto! L’acciaio è anche una lega naturalmente antibatterica e biologicamente neutra. Questo significa che non rilascia alcuna sostanza, alcun sapore o odore sugli alimenti.
Resiste alla corrosione, agli urti, all’umidità e alle alte temperature ed è facile da pulire (richiede pochissimo detergente!).

SCARICA IL NOSTRO JOURNAL: COME PULIRE L’ACCIAIO

Photo credits: Simon Van Ranst

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento