Una cucina Abimis sulle coste di Cap Martin

Una coppia di industriali francesi, appassionati di cucina e di mare, ha recentemente deciso di ristrutturare questa incantevole villa a Biarritz, a poca distanza dal confine con la Spagna.

Informazioni

Città: Biarritz
Ambientazione: Casa privata
Linea cucina: Atelier

Lui di Bordeaux e lei di un paese arroccato sui Pirenei francesi, si erano conosciuti proprio su queste spiagge, frequentate in estate dalle rispettive famiglie. Un tempo villaggio di pescatori di balene, poi luogo di villeggiatura prediletto dall’imperatrice Eugenia e oggi rinomata stazione balneare, Biarritz non ha mai perso quel suo carattere piuttosto semplice e selvaggio al tempo stesso.

Il richiamo dell’Oceano

Giovani surfisti, i due ragazzi si ritrovavano con gli amici a Cap Martin per cavalcare le impetuose onde dell’Atlantico. Un rituale estivo che si è ripetuto per molti anni, anche dopo sposati, fino alla nascita della prima figlia. Ora i figli sono diventati 3 e sono già tutti maggiorenni, ma il richiamo delle onde non ha mai cessato di farsi sentire…

Così, quando di recente la moglie ha ricevuto in eredità la casa al mare di famiglia, la coppia ha deciso di ristrutturarla e di riprendere le vecchie abitudini…
Non tanto quella del surf – oggi sono soprattutto i figli che si divertono sulle tavole – ma il rituale di staccare dal lavoro e raggiungere la casa al mare appena possibile.

Una cucina outdoor Atria in acciaio inox

La villa, che si sviluppa tutta su un piano, è situata su un promontorio dal quale si domina l’oceano. Non è molto grande ma è circondata da un ampio giardino recintato, protetto dal vento, che si può vivere in ogni stagione.
Per questo i due imprenditori, entrambi cuochi provetti, hanno deciso di posizionare una seconda cucina all’esterno, addossata al muro della casa.

Hanno scelto una cucina outdoor della linea Atria di Abimis in acciaio inox, che ben si abbina allo stile rigoroso e di design della recente ristrutturazione.

La cucina outdoor Atria si caratterizza per essere sollevata da terra. Una soluzione estetica, che la rende più slanciata e leggera, e funzionale al tempo stesso: risulta infatti molto facile da tener pulita.

Una cucina e una colonna dispensa coordinate tra loro

Questa cucina da usare all’aperto è piccola ma ben attrezzata. Si compone di un modulo basso cottura-lavaggio e di un elemento alto con ante e ripiani a giorno, per riporre piatti, bicchieri, tovaglie e una piccola dispensa per i cibi e i condimenti.

Già, perché la collezione di cucine outdoor Atria offre una grandissima flessibilità e la massima personalizzazione. La cucina viene disegnata su progetto, in base alle richieste e alle esigenze di spazio. E può essere completata con una linea di contenitori coordinati, perfetti per riporre tutto ciò che occorre. Anche questi, ovviamente, customizzabili al 100%.

Con questa soluzione i padroni di casa possono alternarsi alla cucina senza dover rientrare in casa. Non solo. Possono preparare i loro piatti chiacchierando con la famiglia o intrattenendo gli amici, in quanto la cucina si trova proprio fra il tavolo all’aperto e la zona divani.

Acciaio con dettagli vede oliva

La cucina, dicevamo, è completamente realizzata in acciaio inox. Un materiale molto resistente agli urti, al calore e all’umidità: praticamente eterno. Una lega particolarmente adatta per le cucine, soprattutto per le cucine da esterno, in quanto antibatterica e molto facile da pulire.
Per integrarsi con lo stile della casa, i proprietari hanno scelto l’acciaio in finitura satinata, che ben si abbina al muro in cemento e legno sul quale la cucina outdoor si appoggia. Unico tocco di colore, le maniglie, le gambe e i ripiani a giorno in acciaio sono stati verniciati in un delicato color verde opaco. Una tonalità che richiama le foglie degli ulivi di cui la zona è ricca.
Vista la vicinanza con il mare ed essendo posizionata a pochi metri dalla piscina, la cucina Atria è realizzata in acciaio inox Aisi 316, una lega speciale particolarmente resistente al cloro e alla salsedine.

SCOPRI TUTTE LE CUCINE OUTDOOR DI ABIMIS

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento