Nel cuore di Parigi, città dell’amore e dell’eleganza, si trova questo loft eclettico e pieno di personalità che ha catturato il cuore di un giovane imprenditore italiano appassionato di cucina. Un vecchio laboratorio artigianale, all’interno di un complesso in mattoni dei primi del 900, che è stato recuperato per diventare un appartamento. Non molto grande, ma caldo e accogliente. Un affascinante rifugio vintage, impreziosito da dettagli autentici e arredato con uno stile semplice e naturale.
Una storia d’amore a prima vista
Se potesse parlare, questo loft ci racconterebbe una storia intrigante. Quella di un giovane imprenditore di origini venete, sposato e con una figlia di 7 anni, trasferitosi per lavoro nella capitale francese. Le sue passioni? La famiglia, innanzitutto, la buona cucina e uno stile di vita semplice e legato alle tradizioni.
La fortuna ha voluto che un suo collega, separatosi di recente, abbia deciso di mettere in vendita il suo loft proprio quando il protagonista della nostra storia stava cercando la sua nuova casa.
Come si dice in questi casi, vederlo e innamorarsene fu una cosa sola. Questo loft pieno di fascino, con le sue grandi vetrate originali che inondano gli ambienti di luce, i 2 soppalchi collegati al piano terra con una vecchia scala a chiocciola in ferro verniciato, il pavimento in doghe di legno, lo aveva fatto innamorare. E aveva conquistato subito anche la moglie e la bambina.
La cucina Ego di Abimis: un incontro tra passato e futuro
Ma il tocco finale, quello che lo aveva convinto davvero, era la cucina. Il vecchio proprietario gli aveva infatti proposto di acquistare anche la cucina, un modello Ego di Abimis in acciaio inox orbitato a mano, fatto realizzare su disegno per la casa.
Una cucina di derivazione professionale che avrebbe consentito al giovane imprenditore-chef di soddisfare una delle sue più grandi passioni.
La cucina era stata divisa in tre blocchi. Addossato alla parete, sotto al soppalco, un grande elemento a colonne con dispensa e frigoriferi. Al centro, un’isola con piano cottura a induzione. Sotto la finestra, un elemento basso con zona lavaggio.
Nuovo stile, stessa cucina
Dopo l’acquisto, il nuovo proprietario ha trasformato la casa aggiungendovi il suo amore per la semplicità e una grande attenzione ai dettagli. A parte la cucina, che ha voluto lasciare esattamente com’era, ha cambiato tutti gli arredi optando per uno stile naturale. Ha scelto mobili in legno grezzo o dipinti di bianco, divani imbottiti in lino écru, lampade in ottone e oggetti in corda, legno e terracotta. Uno stile che ben si integra con il caldo color acciaio della cucina. Il risultato? Un connubio perfetto tra vintage e design.
La cucina infatti è rimasta lì, al suo posto, a testimoniare l’adattabilità del suo design senza tempo. A riprova che le cucine in acciaio inox di Abimis si adattano a ogni stile e a ogni genere di abitazione.
Un angolo di relax sospeso
Come regalo di benvenuto per la figlia, il nuovo proprietario ha poi tirato una robusta rete in corda che collega la vetrata alla camera della bambina (una delle 2 stanze da letto soppalcate).
Ha creato così un angolo di gioco/lettura, sospeso sulla cucina come una grande amaca, Un dettaglio creativo che aggiunge un tocco ludico e unico a un ambiente già così ricco di fascino.
In questo loft parigino, ogni dettaglio racconta una storia. Il nuovo proprietario ha saputo fondere il passato con il presente, creando uno spazio che emana calore, stile e autenticità. Un luogo dove la passione per la buona cucina si unisce all’amore per uno stile di vita semplice e naturale. Un luogo dove provare un’esperienza di vita unica e vera, nel cuore di Parigi.
LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS
Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.