La prima cucina Abimis. In un palazzo veneto dell’800.

Siamo nel centro storico di Oderzo, in provincia di Treviso. L’ambiente è quello tipico delle cittadine venete, ricche di storia e di cultura, dove l’architettura veneziana ha influenzato lo stile dei palazzi di “villeggiatura”. Uno stile che, nel tempo, ha mantenuto i suoi tratti caratteristici. Sia nella bellezza aristocratica delle facciate, sia nella struttura degli interni, progettati per offrire ai suoi abitanti un senso di quiete e di benessere.

Informazioni

Città: Treviso
Ambientazione: Casa privata
Linea cucina: Ego

La casa che ospita la cucina Abimis è un edificio storico di Oderzo. Un palazzo ottocentesco, restaurato di recente, che conserva ancora tutti gli elementi originali. Come ad esempio, il pavimento a doghe in legno e le travi sui soffitti, dipinte di bianco per dare maggior luminosità agli ambienti.

In questa casa, abitata da una giovane coppia con figli, la zona living gioca un ruolo primario. E l’area cucina-pranzo ne è diventata la protagonista assoluta.
Durante i lavori di ristrutturazione infatti, i proprietari hanno fatto abbattere alcune pareti così da ampliare e collegare, anche visivamente, le due zone.

Esperti gourmet, volevano che la cucina non fosse nascosta, ma che entrasse a far parte della loro vita quotidiana. Volevano che le attività del cucinare e del consumare i cibi fossero strettamente legate. Le loro grandi passioni dovevano essere unite, anche in casa…

Da un lato hanno creato la zona con tavolo e sedie di design, bianche come le pareti. Di fronte, una grande e attrezzata cucina in acciaio modello Ego di Abimis, progettata al centimetro così da ottimizzare gli spazi.

Si tratta di una cucina ad angolo, con una grande isola centrale. La parete laterale è stata destinata ad area funzionale, con un ampio frigorifero a doppia porta, due forni e una capiente cantinetta per i vini. La parete frontale, finestrata, ospita invece le zone cottura e lavaggio.

Qui si nota la capacità di Abimis di realizzare cucine sartoriali su misura. La cucina infatti è stata progettata in azienda e poi saldata e montata sul posto, così da eliminare ogni giuntura. Sia sul top, sia nella sottostante zona contenitori. L’alzata in acciaio del top ingloba il vano della finestra. L’angolo della cucina è arrotondato, così come i profili delle ante a filo con cerniere a scomparsa, uno dei tanti brevetti Abimis.

Anche il lavabo e i fuochi sono perfettamente integrati nel top. Una soluzione estremamente funzionale in quanto elimina tutte le zone più a rischio per l’accumulo di sporcizia e batteri (angoli vivi, tagli o giunture) e facilita le operazioni di pulizia. Ma anche dal grande valore estetico, perché rende il modulo cucina compatto, lineare ed essenziale.

Per esaltare lo stile minimale e contemporaneo che contraddistingue la casa, i proprietari hanno scelto la cucina in acciaio inox orbitato a mano. Una finitura opaca e dai toni caldi che dona all’ambiente una forte connotazione di design contemporaneo

Per rendere la zona cucina ancora più organizzata e integrata con il living, hanno voluto anche un’isola centrale con doppia funzione. Area lavoro, sul lato prospiciente la cucina. Zona bancone per la colazione, con sgabelli da bar, sul lato che guarda la sala da pranzo. Il top dell’isola è stato realizzato in granito nero assoluto lavorato “ a pelle “ . Un materiale e un colore a contrasto che però diventa il trait d’union tra il bianco assoluto che domina l’ambiente (alle pareti, sul soffitto, negli arredi) e l’acciaio orbitato della cucina.

Dal punto di vista funzionale, la cucina è stata progettata per ottimizzare e valorizzazione lo spazio dedicato al cucinare, perfettamente calibrato intorno ai movimenti del cuoco.
La cucina della linea Ego di Abimis è infatti ergonomica e funzionale. Lo zoccolo arretrato consente a chi cucina una posizione più confortevole. La divisione in zone funzionali permette di ottimizzare i movimenti di chi cucina, semplificando le operazioni.

La scelta di una cucina completamente realizzata in acciaio inox senza giunture a vista assicura la massima igiene e pulizia in cucina. L’acciaio inox Aisi 304, che Abimis utilizza per tutte le sue cucine indoor, è infatti una lega biologicamente neutra, antibatterica e che non rilascia sapori né sostanze contaminanti quando viene a contatto coi cibi. È un materiale durevole e resistente ad urti e a graffi, al calore e alla maggior parte degli acidi. E, non da ultimo, è riciclabile ed eco-sostenibile.

Alla base della scelta dei padroni di casa c’era il desiderio di avare una cucina di alta gamma, una cucina di derivazione professionale.
Una cucina cioè che offre le stesse elevate performance delle cucine della ristorazione professionale, ma pensata per un uso domestico. Una cucina, insomma, progettata e realizzata per esaltare, ottimizzare e semplificare l’atto di cucinare, partendo dalle esigenze concrete di chi la cucina la utilizza, la vive, la interpreta: il cuoco.

Con i suoi diversi modelli di cucine su misura, tutte personalizzabili al centimetro, Abimis ridefinisce infatti gli spazi in una visione contemporanea, creando la cucina ideale per chi vuole cucinare come uno chef anche a casa, ma senza trascurare il design. Per chi vuole una zona cucina professionale e conviviale, bella e performante.
Dove condividere con la famiglia, con gli ospiti o gli amici, la passione per il buon cibo.

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.