Una cucina Abimis per le Acciaierie Venete

Abimis ha realizzato una cucina per il management di Acciaierie Venete, una delle più importanti e prestigiose industrie italiane del settore.

Informazioni

Città: Padova
Ambientazione: Acciaierie Venete
Linea cucina: Atelier

Fiore all’occhiello della produzione nazionale, l’azienda veneta produce 1.800.000 tonnellate di acciaio all’anno. Un materiale di altissima qualità, frutto di una ricerca continua e lavorato con sistemi tecnologici in continua evoluzione.

Una cucina direzionale di rappresentanza

L’azienda ha voluto creare una zona ristoro per il management. Uno spazio dove ricevere gli ospiti “direzionali”, organizzare incontri di lavoro e pranzi aziendali, ma anche momenti più conviviali come piccoli eventi.

Una mensa direzionale piccola ma flessibile insomma. Un’area attrezzata a cucina che fosse non solo funzionale e adatta alle diverse attività organizzate dall’azienda, ma anche e soprattutto bella da vedere e con un design che rispecchiasse al meglio la filosofia del brand.

E così, quando si è deciso di realizzare questa seconda cucina di rappresentanza, la scelta non poteva che cadere su un modello in acciaio inox. E naturalmente, come fornitore, è stata selezionata un’altra eccellenza veneta. Abimis, un’azienda che delle cucine in acciaio inox ha fatto la propria bandiera.

I progettisti di Acciaierie Venete hanno lavorato fianco a fianco con i tecnici di Abimis per sviluppare questa grande cucina a “L”, situata all’ultimo piano dell’edificio.

Una delle due pareti, infatti, presentava una superficie irregolare per la presenza di due pilastri di dimensioni differenti. Uno nell’angolo e uno a centro parete, fra le due finestre. Un dettaglio che ha condizionato moltissimo lo sviluppo della cucina.

Un progetto su misura, curato nel minimo dettaglio

Il progetto, sviluppato su misura “al millimetro”, è riuscito infatti a inglobare i due pilastri all’interno della base e nel piano della cucina.

Un’alzatina in acciaio di 12 cm, che segue perfettamente il perimetro del muro, disegna il confine tra top e parete, evidenziando in modo discreto ma molto evidente la complessità del progetto.
La cucina si sviluppa, dicevamo, su due pareti contigue. La prima ospita due colonne frigo e una con i forni, oltre ad una pratica cassettiera per le stoviglie.

Alla seconda parete invece è stata addossata una struttura bassa che integra diverse zone funzionali. A sinistra, la dispensa e l’area per la preparazione dei cibi. A destra, la zona cottura con cappa e piano a induzione e infine la zona lavaggio, con lavello e lavastoviglie.

Una cucina saldata sul posto

La cucina, con finitura in acciaio satinato, è stata premontata e collaudata nei laboratori Abimis, dopodiché è stata installata, saldata e rifinita sul posto. Il risultato è straordinario: un unico elemento il cui lato anteriore è perfettamente in linea, mentre quello posteriore segue nel dettaglio il profilo irregolare della parete.
I progettisti hanno riposto una grande attenzione anche nel disegno del top. Il piano si allunga fino a inglobare il davanzale delle due finestre che, in questo modo, sembrano diventare parte integrante della cucina.

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento