Una cucina Ego di Abimis, come una scultura metafisica

Nel centro storico di Caserta, fra gli stretti vicoli e le eleganti architetture dei suoi viali, sorge una residenza dal nome romantico: Maison des Agrumes. Di origini ottocentesche, poi rimaneggiata nei primi del Novecento, la villa è stata recentemente ristrutturata dallo studio di architettura AU40, che l’ha trasformata in un rifugio di tranquillità e bellezza per una coppia di imprenditori campani.

Informazioni

Città: Caserta
Ambientazione: Casa Privata
Linea cucina: Ego

Il progetto ha visto la totale risistemazione dei suoi tre piani, nonché la costruzione di un nuovo corpo architettonico, che ha dato alla villa una forma a “L”, integrando perfettamente gli spazi interni ed esterni.

Il progetto degli interni

L’interior design della Maison des Agrumes è caratterizzato da colori neutri, morbidi e luminosi, studiati dai progettisti per armonizzarsi con il pavimento originale in travertino grezzo di Rapolano, una pietra dal caldo colore del miele. Le pareti tinta sabbia fanno da sfondo agli arredi e ai complementi realizzati con materiali naturali (principalmente legno, ferro e pelle) e con finiture materiche.

Un bel soffitto a crociera, eredità dell’architettura ottocentesca, incornicia la zona living con la cucina a vista. Ampie aperture stondate invece, dialogano con le arcate del porticato esterno, che filtra lo sguardo verso il tranquillo cortile interno con la piscina al centro.

La simmetria della cucina Ego

È proprio in questo contesto armonioso che si inserisce la cucina Ego di Abimis, realizzata in acciaio orbitato a mano con le maniglie in finitura lucida, che si impone come forte elemento di contrasto e di modernità con questo ambiente dall’impronta piuttosto classica.

La cucina si sviluppa seguendo una rigida simmetria, forse un omaggio agli stilemi dell’arte Metafisica, così leggibili nella fissità delle arcate novecentesche della facciata. Una composizione di grande equilibrio, che si inserisce perfettamente nel living open-space a piano terra.

Giovanni Maria Santonicola, uno dei fondatori del collettivo AU40, commenta così la scelta della cucina: “In questo contesto senza tempo emerge la cucina d’acciaio, simile a un’astronave, che rappresenta un forte elemento di contrasto. E che, tra l’altro, riflette le luci e le ombre generate dagli archi durante il giorno”.

Le linee scultoree della cucina Ego di Abimis diventano dunque, nel progetto di Santonicola, un punto di riferimento visivo privilegiato all’interno dell’ambiente. Sulla parete opposta, a fare da contraltare, un grande camino in muratura a centro parete sembra testimoniare il passaggio di consegne tra l’antico e il nuovo focolare domestico.

La simmetria della cucina Ego gioca su due elementi. A centro stanza, un’isola con doppio lavello e un generoso piano snack; un monoblocco multifunzionale, pensato per la preparazione e l’impiattamento dei cibi, ma anche l’ideale per veloci colazioni.

Sulla parete di fondo, invece, un elemento fisso che sembra incorniciare la forma scultorea dell’isola.

Qui, il piano ospita un lavello singolo e doppi fuochi integrati, sormontati da una cappa di aspirazione (anche questa in acciaio orbitato). Ai due estremi, una doppia armadiatura speculare contiene la zona frigoriferi e la dispensa.

Una cucina-scultura personalizzata

Abimis, grazie alla sua capacità di personalizzare ogni sua cucina fin nel minimo dettaglio, dalle forme alle dimensioni, dalle dotazioni alle finiture, ha creato questa soluzione per rispondere all’intuizione del progettista. L’architetto Santonicola aveva chiesto ad Abimis non solo una cucina di derivazione professionale, perfettamente funzionale e dalle altissime prestazioni. Ma anche e soprattutto una cucina che sembrasse da sempre parte integrante della casa. Non solo una cucina, dunque, ma un elemento d’arredo di design che focalizzasse l’attenzione di tutto il living, dialogando col camino e con le volte a crociera dalla sala.

Le caratteristiche della cucina Ego di Abimis

La cucina Ego si contraddistingue per un design pulito ed elegante, che si inserisce perfettamente sia negli ambienti contemporanei, sia in quelli più tradizionali. Disegnata dall’architetto Alberto Torsello, la linea di cucine Ego di Abimis unisce una forte vocazione professionale con una linea delicata ispirata agli anni 60. Dettagli come i piani di lavoro privi di fughe per garantire la massima facilità di pulizia, i bordi rialzati anti-sgocciolio, le ante a filo, dal profilo arrotondato e senza cerniere a vista (brevetto Abimis), fanno di Ego una scelta di eccellenza per chi desidera in casa una cucina di design e dalle altissime prestazioni.

Ogni cucina della linea Ego inoltre, come tutte le cucine Abimis, è prodotta esclusivamente su disegno ed è realizzata interamente in acciaio AISI 304, una lega nota per la sua inalterabilità, igiene, resistenza e idoneità al contatto con alimenti.

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento