Una cucina Ego di Abimis in una lussuosa villa a Dubai

Nel cuore della vibrante città di Dubai, dove l’eleganza incontra il lusso, si erge una residenza straordinaria che ha catturato l’attenzione di una famiglia appassionata dell’Italia: in particolare del design italiano e, soprattutto, della nostra cultura gastronomica.

Informazioni

Città: Dubai
Ambientazione: Casa Privata
Linea cucina: Ego

Il progetto dell’importante cucina, che troneggia nella zona giorno, è stato realizzato da Abimis, azienda italiana specializzata nella produzione di cucine di tipo professionale in acciaio inox. Una soluzione su misura che ha trasformato questa dimora in un’oasi culinaria ai confini del Dubai Desert, uno dei più affascinanti e visitati deserti al mondo, che si tuffa nel Golfo Arabico.

Ed è proprio sul mare che sorge questa villa; esattamente nel suggestivo scenario dell’isola di Jumeirah Bay, sede di uno dei più rinomati quartieri residenziali della città.
Progettata dallo studio Tehila Shelef, questa grande residenza si caratterizza per i suoi materiali pregiati, i colori naturali, gli arredi su disegno e l’esclusiva piscina con accesso diretto al mare. È un armonioso connubio tra architettura e design. Una dimora incantevole e rilassante, circondata da un paesaggio mozzafiato, tra il mare e il deserto, che offre ai padroni di casa un’esperienza di vita straordinaria.

La storia di questa villa inizia da una coppia di imprenditori dubaiani e dalla loro passione per la cucina di alta qualità. I proprietari – una famiglia che per lavoro si alterna tra gli Emirati Arabi e l’Italia, Paese che amano come una seconda patria – hanno deciso di affidarsi ad Abimis per realizzare la cucina dei loro sogni.
Il padrone di casa in particolare, uno chef dilettante appassionato di cucina gourmet, ha espresso il desiderio di avere un ambiente di lavoro che fosse non solo completo e altamente funzionale, ma anche soprattutto esteticamente “sorprendente”. Non una cucina da nascondere, quindi, ma una che si integrasse perfettamente con i luminosi ambienti della casa. Una cucina da esibire con orgoglio e nella quale poter cucinare i suoi piatti preferiti: quelli della tradizione araba e della cucina mediterranea.

Una cucina Ego di Abimis è il cuore della dimora

Al piano terra di questa sontuosa abitazione, l’elemento centrale è rappresentato dunque dalla grande cucina Ego di Abimis, che gli architetti hanno saputo integrare con maestria nel progetto. La sua configurazione è stata pensata per soddisfare i momenti di intimità domestica ma anche per preparare al meglio le affollate cene che animano spesso la casa.

La coppia ha scelto Abimis per il desiderio di unire le più elevate performance a un’alta qualità estetica. E la cucina Ego si è rivelata per loro la soluzione ideale. Una cucina in acciaio inox orbitato, realizzata a mano su disegno degli architetti, che è subito diventata la protagonista assoluta del living al piano terreno.

Tre grandi elementi per una cucina dalle alte performance

La grande cucina Ego si compone di tre elementi. Il primo è una grande isola centrale sovrastata da una cappa professionale.

Qui sono disposti i diversi sistemi di cottura – una postazione fuochi, una piastra “teppanyaki” e una a induzione – che consentono di preparare i piatti delle diverse tradizioni culinarie, ma anche di realizzare raffinati banchetti per numerose persone.
Il secondo elemento, sistemato sotto le ampie finestre a nastro, è riservato alla preparazione e al lavaggio. Si tratta in questo caso di un lungo blocco, intervallato da due alte colonne che ospitano la dispensa e una cantina refrigerata per i vini.

Qui il top e lo schienale sono in marmo bianco: un tocco raffinato che addolcisce l’insieme e richiama la pietra dei tavoli da pranzo.
La parete adiacente, infine, è stata attrezzata con colonne a tutta altezza, sempre in acciaio orbitato, contenenti i frigoriferi, i forni e un’altra cantinetta vetrata per conservare al fresco le bibite.

Cucine Ego: design sofisticato ispirato agli anni ‘50

La collezione Ego, nata dalla collaborazione con l’architetto Alberto Torsello, è la cucina top di gamma di Abimis. Si distingue per il suo design ricercato, le sue linee morbide ed eleganti e le ante raggiate a filo battente integrate nella struttura. Le cerniere cardine invisibili, le maniglie ad anello e lo zoccolo ergonomico, conferiscono un tocco di classe alla linea minimale della cucina.

Cucine ‘Made in Italy’ che arredano case in tutto il mondo

Ma il punto di forza di tutte le cucine Abimis è la possibilità di essere realizzate su misura, al centimetro, in base alle esigenze del cliente o del progettista. Ogni cucina Abimis è 100% Made in Italy. Grazie ai servizi personalizzati Abimis, dopo un sopralluogo dei tecnici dell’azienda può essere consegnata, installata, rifinita e collaudata in qualsiasi parte del mondo.
Come la cucina di questa villa che sembra stata realizzata qui e non a quasi 6.000 km di distanza, date le sue dimensioni e le difficoltà rappresentate dalla complessità del progetto.

Una storia di passione per la buona cucina

In questo scenario di lusso, ogni dettaglio racconta una storia di passione per la buona cucina e amore per il design. La famiglia dubaiana ha creato uno spazio che non solo rispecchia uno stile di vita sofisticato, ma che offre anche un’esperienza di vita unica.

E la cucina Ego di Abimis gioca, in questo, un ruolo fondamentale. Si erge come il cuore pulsante di questa residenza, e rappresenta il luogo dove la convivialità e la creatività culinaria si fondono in un’unica esperienza autentica.

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento