Cucinare a bordo piscina

A Ginevra, una cucina outdoor della linea Atelier di Abimis

Uno dei grandi trend dell’ultimo anno è quello delle cucine outdoor. Non parliamo di caminetti rustici o di elementi in muratura (che in realtà sono sempre esistiti…). Oggi la tendenza è quella di posizionare nel proprio giardino, sotto un portico o sulla terrazza una vera e propria cucina, completamente attrezzata e paragonabile in tutto e per tutto alle cucine tradizionali.

Informazioni

Luogo: Ginevra
Ambientazione: Casa privata
Linea cucina: Atelier

“Vittima” di questa nuova tendenza anche un giovane imprenditore svizzero, CEO di una grande azienda del settore alimentare. Appena terminata la sua nuova villa alle porte di Ginevra, ha voluto una seconda cucina in acciaio inox da installare a bordo piscina.

“Grazie al mio lavoro, ho avuto l’opportunità di conoscere i migliori chef di tutta Europa”, racconta l’imprenditore. “Fin da piccolo accompagnavo mio padre, il fondatore dell’azienda che oggi dirigo, in giro per i più noti ristoranti della Svizzera. Mentre lui discuteva di affari, io restavo in cucina, incantato ad ammirare il lavoro frenetico dei cuochi”.
“Il mio amore per il buon cibo e il fascino per le cucine professionali nasce proprio in quegli anni”, continua il padrone di casa. “Negli occhi di un bambino che guarda un’infinità di piatti deliziosi uscire da quelle strane macchine fumanti”.

Da allora, il giovane imprenditore ginevrino ha sempre voluto per le sua casa solo cucine di tipo professionale. Si tratta di cucine industriali che offrono le stesse prestazioni di quelle dei grandi ristoranti, ma che sono pensate appositamente per un uso domestico o per l’outdoor.

Così, quando ha dovuto scegliere una seconda cucina da posizionare nel giardino della sua villa, ha voluto una cucina in acciaio inox della linea Atelier di Abimis.
Si tratta di una cucina di tipo professionale completamente realizzata in acciaio inox, un materiale perfetto per l’outdoor in quanto resistente agli urti e alle intemperie , ma soprattutto all’acqua, al caldo e al gelo. “Una cucina a prova di inverni svizzeri” sottolinea il padrone di casa, da lasciare all’aperto tutto l’anno.

La cucina si caratterizza per un’estetica semplice ed essenziale, perfetta per un ambiente dal design contemporaneo. Il proprietario l’ha progettata lui stesso, supportato dall’ufficio tecnico Abimis, e ha voluto posizionarla sotto il portico, a bordo piscina.
La soluzione individuata è compatta ma ben attrezzata. È composta da quattro moduli, due utilizzati come contenitori, un piccolo frigorifero sotto-banco e addirittura una lavastoviglie. Sul top, la zona cottura con il grill e il lavello che, grazie ad appositi coperchi, si possono trasformare in piani lavoro.

Questa cucina viene utilizzata ogni volta che il tempo lo permette. Allora il padrone di casa sveste i panni del manager e indossa quelli da “chef dilettante”, come ama definirsi.
“Il mio lavoro mi porta ad essere spesso fuori casa”, conclude, “Quando torno, mi piace rilassarmi cucinando per la mia famiglia e i miei amici. Ma voglio poterlo fare restando tutto il tempo insieme a loro!”.

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento