Giallo limone e acciaio: un binomio insolito ma di grande carattere per questa vivace cucina outdoor di Abimis.
Forse per amore del sole di Sicilia, o forse come omaggio ai rinomati limoni della loro terra… Fatto sta che, quando si sono trovati a decidere il colore della loro nuova cucina outdoor di Abimis, si sono trovati entrambi d’accordo: giallo!
Ma facciamo un passo indietro e immergiamoci nella brulicante atmosfera palermitana. Ed esattamente nell’incantevole zona di Mondello, il quartiere residenziale divenuto celebre per le sue spiagge, per le eclettiche architetture liberty e per la vicinanza con i più bei parchi naturali della Sicilia.
Ed è proprio qui che una giovane coppia di imprenditori siciliani ha deciso andare a vivere con il bimbo piccolo e la loro cagnetta: un’affettuosa Cocker Spaniel. Il primo passo è stato quello di ristrutturare la casa ricevuta in eredità dai nonni: una villa che sorge nei pressi della centralissima piazza Mondello.
La casa non è molto grande ma dispone di un bel giardino dove, complice il caldo clima siciliano e l’ombra degli alberi di limone, la famiglia ama trascorrere gran parte del tempo libero. Giocando con il bambino, ricevendo ospiti, oppure organizzando frequenti cene con amici e parenti.
Per questo i giovani coniugi hanno voluto creare uno spazio attrezzato per cucinare all’aperto e per vivere momenti conviviali in compagnia.
Terminati i lavori in casa, il loro primo desiderio è stato quello di avere una cucina anche all’esterno. Ma la scelta non è stata facile. Come prima cosa, volevano una cucina vera, funzionale e ben attrezzata. Entrambi appassionati gourmet, cercavano una cucina dalle prestazioni professionali ma dalle dimensioni compatte. Una cucina outdoor che potesse rimanere all’aperto per 12 mesi all’anno e che, proprio per questa ragione, si armonizzasse bene con la casa e con il verde.
Dopo molte ricerche, la scelta è caduta su una cucina di Abimis in acciaio inox: materiale perfetto per l’outdoor in quanto resistente all’acqua, alle intemperie e agli sbalzi di temperatura. I due giovani imprenditori hanno voluto una cucina della linea Atelier, caratterizzata dalle linee geometriche e minimali.
Zona cottura, zona lavaggio, un pratico frigo sotto-banco, un vano contenitore e due cassettoni per i piatti e gli utensili. Tutto in un monoblocco di soli 180 cm di lunghezza. Per garantire la massima igiene della cucina anche il top in acciaio non presenta tagli o fughe di alcun tipo.
La cucina è stata addossata a un muro perimetrale della villa invecchi mattoni, portati a vista e dipinti di bianco. Per proteggere al massimo la zona lavoro, la cucina é stata dotata di un alto schienale in acciaio orbitato che separa la e incorpora una striscia magnetica. Grazie a questa soluzione, è possibile appendere allo schienale coltelli, ganci o una piccola mensola che, durante le cene, si trasforma in pratico leggio per le ricette.
Mancava solo un dettaglio: la tonalità delle ante che i due giovani proprietari, solari come la terra in cui sono nati, volevano di un colore vivace. Lo avevano deciso dopo aver scoperto che l’acciaio delle cucine Abimis è verniciato con le stesse tecniche dell’automotive e che quindi i colori sono resistenti e duraturi sia ai graffi sia ai raggi diretti del sole, proprio come quelli delle carrozzerie.
E così, alla domanda “di che colore la desiderate?”, la loro risposta è stata a una sola voce: “gialla!”.
LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS
Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.