Una cucina ABIMIS tra i grattacieli di Milano

Per progettare una soluzione di questo genere, bisogna avere una grandissima passione per la cucina! E infatti il proprietario di questa abitazione, nel centro pulsante del business milanese, è un vero e proprio gourmet e questa passione la coltiva da sempre.
Tanto che questa attrezzatissima cucina Atelier di Abimis è diventata la grande protagonista della sua nuova casa.
Ma facciamo un passo indietro…

Informazioni

Luogo: Milano
Ambientazione: Casa privata
Linea cucina: Atelier

Siamo in piazza della Repubblica, il cuore pulsante della capitale lombarda, dove un giovane imprenditore milanese ha scelto di vivere. Dopo aver cercato un’abitazione adatta a sé e alla sua famiglia, ha acquistato questo spettacolare attico e superattico con terrazzo panoramico, dal quale si gode una vista strepitosa sui nuovi grattacieli della “city” milanese.

L’abitazione si caratterizza per le ampie vetrate che la circondano. Finestre a tutta parete che, oltre a rendere molto luminosi tutti gli ambienti, offrono un impareggiabile affaccio sulla città e sulle sue luci. L’altezza dell’attico, che si sviluppa al settimo e all’ottavo piano di un’architettura anni ’70, garantisce alla casa anche un’ottima tranquillità, data la distanza dal frenetico traffico cittadino.

L’appartamento è diviso in due aree distinte

L’appartamento non aveva più conosciuto lavori di ammodernamento dagli anni della sua costruzione. Per questo motivo, il nuovo proprietario ha iniziato un importante lavoro di ristrutturazione che ne ha radicalmente trasformato gli spazi interni. Ha abbattuto pareti, spostato muri, ha creato nuovi ambienti più adatti alle esigenze contemporanee e ha scelto materiali e arredi dal design moderno.

Nel superattico, al piano inferiore, ha sistemato la zona giorno. Al piano superiore invece, ha progettato un ampio living suddiviso in 2 aree ben distinte. Uno spazio “di rappresentanza” – dove ricevere gli ospiti, organizzare cene e feste con amici e clienti – e una zona più intima e raccolta, dove vivere una serena quotidianità con la moglie e i due figli. Questo secondo living privato, completamente separato dal primo, si compone di zona pranzo, zona lettura-TV e un’area giochi per i bambini.

Trait d’union fra le due aree, quella pubblica e quella privata, la grande cucina su misura di Abimis, completamente realizzata in acciaio inox.

La cucina su misura in acciaio inox

Una grande passione per la cucina, dicevamo… Per questo il giovane imprenditore milanese ha voluto per questo ambiente una posizione e un ruolo privilegiati. Quello di “cuore della casa”.
Grande gourmet, ha voluto una cucina di derivazione professionale. Una cucina semi professionale, ergonomica e funzionale, cioè che garantisce le stesse performance delle cucine dei grandi ristoranti, ma progettata appositamente per gli ambienti domestici. Una soluzione perfetta per chi vuole unire design contemporaneo e altissime prestazioni.
La scelta è caduta inevitabilmente su un modello Atelier di Abimis. Una cucina in acciaio inox, disegnata con cura nel minimo dettaglio e realizzata artigianalmente da Abimis.

Il progetto prevede due aree distinte. Una operativa, completamente separata, tutta realizzata in acciaio satinato. E una seconda di servizio, collegata alla prima da un ampio passa-vivande, che si prolunga nella zona living.

La parte più “operativa” della cucina ospita le zone adibite alla preparazione del cibo, alla conservazione, alla cottura e al lavaggio. Uno spazio non grandissimo ma super accessoriato e studiato nel minimo dettaglio.
Per garantire la massima igiene in cucina, qui tutto è realizzato in acciaio inox. Non solo i contenitori, il top, i mobili refrigerati, gli elettrodomestici di Frigo 2000, i pensili porta pentole che ricordano le cucine dei grandi alberghi… Sono in acciaio anche il pavimento, le pareti e il soffitto rosso, solcato da strisce di luce a Led. Per creare un collegamento cromatico e per dare un tocco di estro alla cucina, anche le manopole dei fuochi e dei forni sono state verniciate di rosso.

Questo è lo spazio dove il proprietario ama ritirarsi per vestire i panni dello chef e dar sfogo alle sue passioni. Qui riesce a svuotare la mente, dopo una giornata di lavoro, dedicandosi alla preparazione del cibo. Ma per potersi rilassare completamente tutto deve essere perfetto, funzionale, a portata di mano. Come solo in una cucina “tailor made”, disegnata intorno alle sue necessità e alle sue abitudini di cuoco, può accadere…

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento