La linea Ego di Abimis, nel cuore della Londra vittoriana

Una serie di composizioni in acciaio orbitato arredano non solo la cucina, ma anche l’area dedicata all’ufficio

Siamo a Londra, in uno dei quartieri più eleganti ed esclusivi incastonato fra i distretti di Kensington e Chelsea. Qui, a pochi passi dalla celebre Saatchi Gallery, sorge un bel complesso residenziale formato da una schiera di case vittoriane dalle eleganti facciate in mattoni.

All’esterno, le architetture appaiono tutte molto simili. Si differenziano solo per la forma delle finestre bow-window, per il disegno del frontone e per le sobrie decorazioni in rilievo. Anche lo sviluppo interno degli spazi si ripete sempre uguale. Ogni unità si sviluppa infatti su 5 livelli: piano terra, piano nobile, due piani superiori e il sottotetto mansardato.

Informazioni

Luogo: Londra
Ambientazione: Casa privata
Linea cucina: Ego

Eppure internamente ogni abitazione è diversa dalle altre. Forse proprio per contrastare con l’apparente uniformità delle facciate, i proprietari manifestano negli interni tutta la propria creatività. Molte case sono arredate con il più tradizionale stile “british”: classico, piuttosto severo ma sempre elegante. Altre invece sono interpretate in chiave contemporanea ed evocano suggestive atmosfere di design che ben si adattano a queste imponenti strutture ottocentesche.

E proprio in una di queste case vittoriane è stato creato uno straordinario spazio living-cucina. Un grande e luminosissimo ambiente nel quale una cucina della linea Ego di Abimis è protagonista assoluta.

L’approccio sartoriale di Abimis nel progettare cucine su misura, trova qui la sua massima espressione. La cucina in acciaio inox è stata completamente customizzata in base alle esigenze dei proprietari.

Non solo. Grazie alla grande versatilità dei suoi moduli, la linea Ego di Abimis è stata utilizzata non solo per arredare la cucina, ma anche la zona pranzo, il living e l’ufficio all’ultimo piano.

La grande flessibilità compositiva di Ego è stata interpretata dai progettisti in diverse configurazioni, che caratterizzano i differenti ambienti della casa, evidenziando così una grande coerenza di stile. Per garantire una maggiore uniformità, i progettisti hanno voluto tutti i moduli di Ego nella finitura orbitata a mano. Una soluzione di grande effetto estetico che riduce la visibilità di graffi e impronte.

La zona cucina-pranzo

La cucina scelta dai proprietari, dicevamo, è della linea Ego. Si tratta di una cucina di derivazione professionale, con il suo caratteristico zoccolo rientrato, le ante raggiate a filo battente, perfettamente integrate nella struttura, e le cerniere invisibili, brevetto di Abimis.
L’ambiente che la ospita, molto ampio e luminoso, si caratterizza per le pareti bianche, per l’altezza del soffitto e per il pavimento ricoperto in grandi assi di legno. La cucina è stata divisa in aree funzionali. Da un lato, la zona lavaggio, completa di pensili. Sulla parete di fianco, la zona cottura. Al centro della stanza la grande isola, utilizzabile su un lato come piano di lavoro e sull’altro come tavolo colazione. Completa l’arredamento il tavolo da pranzo in legno naturale. Il suo piano è stato ricoperto da una lastra in acciaio che riprende la finitura calda e opaca della cucina.

Tutti i moduli e i top sono saldati tra loro senza fughe, per ridurre l’accumulo dello sporco e semplificare le operazioni di pulizia. Un’attenzione indispensabile per garantire la massima igiene in cucina.
Le diverse aree della cucinasi completano con un sistema di colonne dispensa, sempre in acciaio orbitato, sistemate in una nicchia nascosta alla vista degli ospiti.

La zona bar nel living

Adiacente alla zona living, dietro una parete, i moduli della linea Ego si trasformano in un pratico angolo bar con il lavello integrato. Qui la maestria certosina e la lavorazione sartoriale di Abimis si evidenziano in uno straordinario dettaglio. La cucina ingloba, al millimetro, uno dei pilastri portanti della casa. Una colonna in ghisa preesistente, che sembra diventare parte integrante del progetto.

La zona ufficio

L’ultimo piano dell’appartamento è stato trasformato in un confortevole ufficio.
Le ampie finestre, il lucernario e le pareti bianche creano un’atmosfera leggera e luminosa. I moduli della linea Ego si integrano perfettamente anche in questo contesto, creando così una continuità estetica e funzionale che parte dal piano terra per arrivare al sottotetto.
Le pareti sono caratterizzate da un sistema di ante scorrevoli, anche queste in finitura orbitata, che nascondono una piccola cucina di servizio col passavivande e una serie di contenitori. Anche questi elementi in acciaio orbitato a mano, sono ovviamente prodotti da Abimis.

Photo credits: Matteo Cirenei

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento