Abimis realizza la cucina aziendale della Red Dot GmbH di Essen

Abimis ha realizzato la cucina per la mensa aziendale della Red Dot GmbH & Co di Essen. L’organizzazione che dal 1995 assegna il celeberrimo Red Dot Design Award, uno dei più importanti premi internazionali di design.

Informazioni

Città: Essen
Ambientazione: Red Dot GmbH & Co
Linea cucina: Atelier

I progettisti tedeschi si sono rivolti alla divisione per piccole mense aziendali di Abimis, Atelier Professional, specializzata nella realizzazione di cucine per il Management, di cucine aziendali di rappresentanza, di aree lounge con cucina per aziende “agili”. Una divisione nata dalla lunga esperienza di Abimis per la realizzazione di cucine su misura e di cucine di derivazione professionale per uso domestico. Cucine cioè in grado di offrire performance professionali, ma studiate espressamente, sia nell’estetica che nella cura del dettaglio, per ambienti domestici o per spazi business di rappresentanza.

Una cucina per il management, i dipendenti e gli ospiti

Gli uffici di Red Dot GmbH si trovano a Essen, nella vivace regione della Ruhr, ed esattamente in un edificio moderno, caratterizzato dalle linee minimali tipiche del razionalismo architettonico.
Al terzo piano del palazzo è stata progettata la cucina aziendale dove i dipendenti e il management possono ritrovarsi preparando e consumando insieme i pasti. Più che una mensa aziendale, quella di Red Dot è una vera e propria sala lounge con cucina.

Non ha l’aspetto di una mensa tradizionale: è più piccola, più intima, più accogliente e molto più curata, sia dal punto di vista del design che dal punto di vista funzionale.
Si tratta di uno spazio conviviale dove, oltre a consumare i pasti, chi lo desidera può anche dedicarsi alla preparazione dei cibi. Ma nella maggior parte dei casi, la cucina aziendale della Red Dot GmbH è gestita da una coppia di chef professionisti che preparano i pasti per i dipendenti, per il top management e per i numerosi ospiti dell’azienda, dalle colazioni alle cene.
Questa “cucina direzionale” è un luogo dinamico e flessibile, nel quale vengono anche organizzati eventi informali, riunioni di lavoro, corsi di cucina, feste aziendali e molto altro.

Un progetto complesso, funzionale e dal design molto curato

Questa cucina con isola, che occupa tre pareti della sala mensa, ha una forma a “C”. La sua particolarità è di essere completamente autoportante dato che, per ragioni tecniche, i muri non potevano essere forati e quindi non si potevano prevedere pensili.

Questo ha comportato uno studio complesso da parte degli architetti, che sono stati supportati in ogni fase della progettazione dall’ufficio tecnico di Abimis.

La cucina aziendale della Red Dot GmbH è composta da un elemento centrale che ospita gli elettrodomestici – tre forni a microonde, due macchine del caffè e due lavastoviglie – e da due zone di lavaggio adiacenti: una a destra e una a sinistra. Agli estremi della “C”, due colonne simmetriche con dispensa e frigorifero. I loro angoli arrotondati segnano un passaggio morbido con la sala mensa. 

Una grande isola a “T”

Tra zona preparazione e zona pranzo, una grande isola a forma di “T” (anch’essa con gli angoli stondati) separa nettamente le due aree. Su un lato dell’isola, una doppia zona cottura con piani a induzione e piastra Teppanyaki è sormontata da una grande cappa industriale, potente e silenziosa, che consente di cucinare a vista senza lasciare odori residui.

Sull’altro, un bancone con sgabelli per consumare snack veloci o per una pausa caffè tra colleghi.
Una soluzione, quella di dotare la cucina di due postazioni distinte, che permette a più persone di cucinare contemporaneamente, mantenendo sempre le distanze previste dalle norme anti-assembramento.

Sul lato opposto della cucina, un mobile contenitore integra 4 cantinette refrigerate per i vini in un’unica struttura. Una sorta di “sideboard” in acciaio inox, con vetrine a vista, realizzato anche questo su misura da Abimis.

L’area mensa non è grande. È pensata per accogliere al massimo una ventina di persone: tre tavoli rettangolari da 4/6 persone e tre tavolini rotondi da 2. Proprio come un piccolo ristorane aziendale, bello e di altissima qualità.
Del resto, nel tempio internazionale del design, la cucina aziendale non poteva che essere un sofisticatissimo oggetto di design.

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento