Le finiture delle cucine in acciaio inox - Abimis

Perché scegliere una cucina in acciaio?

L’acciaio inox è da sempre un materiale privilegiato nel mondo delle cucine; in particolare l’acciaio viene preferito per le cucine di design e per tutte le cucine di alto livello: quelle, cioè, che offrono le prestazioni più elevate.

E non è difficile comprendere i motivi per i quali, da sempre, si preferiscono le cucine in acciaio. La cucina è all’interno della casa, l’elemento d’arredo più usato in assoluto: il più soggetto ad usura, agli urti, agli effetti del calore, del vapore, dei liquidi… Ma soprattutto la cucina viene costantemente a contatto con i cibi. Per questo deve essere realizzata con materiali durevoli e resistenti all’uso, che non si macchiano, non assorbono, non rilasciano sostanze tossiche: in pratica una cucina facile da pulire e da sanificare.

Per tutte queste ragioni, l’acciaio inox rappresenta il materiale n. 1 per chi non considera la cucina solo un bell’oggetto da guardare o da mostrare agli amici; ma, anche e soprattutto, uno strumento performante da usare tutti i giorni. L’uso dell’acciaio inox nelle cucine professionali e in quelle dei migliori ristoranti, ne è chiara evidenza…

Ma l’acciaio inox è molto più di un semplice materiale funzionale; è anche un simbolo di modernità ed eleganza senza tempo.
Quando si tratta di cucine di design in acciaio inox, l’aspetto estetico è fondamentale. Questo materiale, infatti, si adatta perfettamente a ogni genere di cucina: è perfetto per quelle contemporanee, progettate con linee squadrate e minimali, ma anche per la sofisticata eleganza delle cucine più classiche. La sua versatilità rende l’acciaio l’elemento perfetto per creare contrasti affascinanti in qualsiasi contesto domestico.

Il fascino del contrasto: L’acciaio nelle cucine classiche e contemporanee

Una cucina in acciaio inox può armonizzarsi splendidamente in ogni genere di ambiente, anche quelli con uno stile di arredo più classico o decorato. Il contrasto fra la brillantezza dell’acciaio e la calda materia del legno, delle pietre naturali o dei marmi più ricercati, crea un effetto visivo straordinario.

In un contesto di questo genere, l’acciaio agisce come punto focale, aggiungendo un tocco di modernità senza compromettere l’eleganza e il fascino intramontabile della cucina tradizionale.
Ma la cucina in acciaio inox si inserisce perfettamente anche in una casa dal look più moderno. Le sue linee pulite e la lucentezza riflettente si integrano armoniosamente con gli elementi di design, creando un’atmosfera di raffinata ricercatezza.

Le finiture dell’acciaio inox

Contrariamente a quanto si potrebbe credere, l’acciaio è un materiale estremamente versatile e può assumere, grazie alle sue finiture, colori, sfumature, lucentezza o effetti materici molto diversi fra loro.
Le finiture rappresentano dunque il tocco finale, che definisce l’estetica e la personalità della cucina in acciaio inox.
Tra le varie opzioni disponibili, le finiture dell’acciaio più pregiate e quelle dal maggior effetto estetico sono l’orbitatura manuale, la finitura lucida a specchio, la laccatura e la finitura Scotch-Brite.

La cucina in acciaio con finitura orbitata

L’orbitatura è frutto di un processo artigianale piuttosto lungo. Si ottiene attraverso sapienti movimenti rotatori e dona all’acciaio una superficie dall’effetto opaco, caldo alla vista e setoso al tatto. La preziosità di questo processo sta nel rendere la superficie omogenea ma non uniforme. Essendo un processo manuale, infatti, non può esistere un centimetro di superficie uguale all’altro e questo rende ogni cucina orbitata un pezzo unico di altissimo pregio.

Le cucine con finitura in acciaio lucido a specchio

La finitura lucida a specchio è ottenuta tramite un processo di lucidatura che rende la superficie dell’acciaio incredibilmente liscia e riflettente; proprio come quella di uno specchio. Si ottiene solitamente con un lungo e complesso procedimento manuale. Lo straordinario effetto dell’acciaio specchiato dona alla cucina un’atmosfera di grande eleganza e modernità.

Non solo: contribuisce a renderla più leggera e, al contempo, a dare più luminosità all’ambiente, facendolo anche percepire più ampio. Inoltre, riflettendo lo spazio circostante, entra in dialogo con i colori, le decorazioni, i materiali e gli arredi, armonizzandosi perfettamente con lo stile della casa. Ovviamente la finitura in acciaio lucido a specchio può essere effettuata sulla struttura e sulle ante, mai sul top, per non perdere le eccezionali caratteristiche
intrinseche dell’acciaio inox.

La finitura in acciaio lucido a specchio di Abimis è incredibilmente facile da pulire. Basta passare un panno morbido inumidito e le impronte scompaiono immediatamente!

La cucina in acciaio laccato

Chi alla tonalità neutra dell’acciaio preferisce il colore, può scegliere la cucina in finitura laccata. Ovviamente la laccatura può essere effettuata sulla struttura e sulle ante e mai sul top, per non perdere le eccezionali caratteristiche intrinseche dell’acciaio inox.

La cucina in acciaio con finitura “Scotch-Brite”

Come la finitura orbitata, anche la finitura Scotch-Brite rende la superficie dell’acciaio satinata, con un aspetto uniforme.

Ma il risultato è solo in apparenza simile in quanto, essendo quest’ultima ottenuta con procedimenti meccanici, non può offrire la stessa qualità, unicità e preziosità dell’orbitatura manuale.

Le finiture delle cucine in acciaio inox Abimis

Le cucine in acciaio inox di Abimis sono realizzate principalmente in tre finiture, tutte di alta qualità: orbitata a mano, lucida a specchio e laccata.
L’azienda preferisce non consigliare invece la finitura Scotch-Brite.

Abimis ha volutamente scelto, in accordo con la filosofia aziendale, di non realizzare moltissime finiture. Utilizza solo quelle che consentono di assemblare, saldare e rifinire a mano le cucine in loco, senza lasciare alcuna fuga a vista.
Questo, per garantire sempre ad ogni cucina, anche nei più piccoli dettagli, l’altissima qualità che da sempre contraddistingue il brand Abimis.

Il processo di orbitatura manuale e la finitura a specchio vengono realizzate all’interno dell’azienda, solamente da esperti artigiani specializzati che svolgono esclusivamente questo complesso lavoro.

La finitura a specchio dell’acciaio viene realizzata meccanicamente, ma Abimis la rifinisce sempre a mano per ottenere un risultato estetico perfetto e per garantire l’assenza di imperfezioni.

Per rendere più resistenti e durature le sue cucine colorate in acciaio, Abimis adotta la stessa tecnica utilizzata nell’industria automobilistica, che rende il colore più stabile e resistente, anche se esposto al sole. Un’ottima soluzione quindi, anche per le cucine da esterno.

Abimis offre inoltre la possibilità di personalizzare le sue cucine cucine con qualsiasi colore RAL, in base ai gusti del cliente e allo stile dell’ambiente in cui verrà inserita.

Infine, anche le maniglie della linea Ego, possono essere personalizzate in tre finiture: acciaio lucido, satinato, oppure in ottone. E una delle maniglie della cucina viene sempre proposta brandizzata con il logo Abimis.

Lascia un Commento