Le cucine con penisola:
caratteristiche e vantaggi
Le cucine con penisola sono una delle soluzioni più apprezzate nelle case contemporanee. Ecco i vantaggi che offre questa tipologia di cucina.
Le cucine con penisola, rappresentano, insieme alle cucine con isola, una tipologia particolarmente apprezzata da tutti coloro che, oltre alla buona cucina, amano la convivialità. Permettono infatti di definire gli spazi. Possono integrare una zona pranzo o una postazione di lavoro. Favoriscono la convivialità e offrono la possibilità di cucinare comodamente in più persone.
Le funzioni della cucina con penisola
Le cucine con penisola sono pensate per due ragioni. Offrire maggiore spazio e creare un dialogo con la zona giorno.
Una soluzione versatile e multifunzionale, quest’ultima, che consente di cucinare volgendo lo sguardo verso il living senza rinunciare al piacere di stare insieme agli altri.
Perfette per le cucine grandi o per gli open space, le penisole possono, in realtà, adattarsi bene anche a spazi più piccoli.
In primo luogo offrono il vantaggio di sostituire il tavolo o di aggiungere una più versatile area colazione- snack. Inoltre separano la cucina dal living senza la necessità di alzare pareti. Una soluzione che rende l’ambiente più luminoso e arioso.
La cucina a penisola è ideale, dunque, per amplificare la percezione visiva di una stanza dalle metrature contenute.
Insomma, i punti di forza di una cucina con penisola sono davvero tanti. Ecco, quindi, quali aspetti considerare al momento della scelta.
Le dimensioni della penisola in cucina
Per quanto riguarda le dimensioni della penisola in cucina, la sua profondità è solitamente di 90 o di 120 cm. Per potersi muovere comodamente intorno ad essa, devono essere lasciati liberi circa 100-120 cm per lato.
Infine, non dimenticate che una cucina con penisola offre anche maggiore spazio contenitivo. La parte sottostante della penisola può, infatti, essere attrezzata su due lati per riporre stoviglie e attrezzature. E il lato affacciato sul living può essere completato con vani a giorno per libri e oggetti, rafforzando così la connessione tra i due ambienti.
Le cucine con penisola permettono di definire gli spazi
Come dicevamo, le cucine con penisola permettono di definire le diverse aree funzionali all’interno di un open space, lasciando gli ambienti in connessione tra di loro.
Proprio per il loro carattere fluido però, devono essere disegnate in modo da garantire una perfetta integrazione con il living.
Per questo i materiali, le finiture e i colori di una cucina con penisola richiamano spesso quelli usati per arredare la zona pranzo-soggiorno. Per lo stesso motivo, i pensili e i contenitori tendono a mimetizzarsi nell’ambiente e a celare elettrodomestici, stoviglie, piatti ed accessori vari dietro ante a scomparsa.
Le cucine con penisola sono multifunzionali
Una cucina con penisola può riunire in sé diverse funzioni. La penisola può infatti essere usata come postazione operativa, ospitando piano cottura e/o lavello.
Può offrire un piano di lavoro in più per la preparazione dei cibi. O ancora, può trasformarsi in una zona snack, ideale per colazioni o pranzi veloci.
Oppure può essere utilizzata per tutte e tre le funzioni contemporaneamente. Dipende solo dalle dimensioni della penisola.
Le cucine con penisola favoriscono la convivialità
Le cucine con penisola favoriscono infine la socialità. A differenza delle tradizionali cucine lineari, consentono infatti di cimentarsi ai fornelli, relazionandosi allo stesso tempo con famigliari e amici. Danno la possibilità di tenere sott’occhio i bambini, mentre giocano nel living. E offrono l’indubbio vantaggio di poter cucinare in più persone contemporaneamente.
La penisola infine può trasformarsi rapidamente in un piano per pranzi veloci o per un aperitivo tra amici.
Se la penisola viene utilizzata spesso per mangiare, è fondamentale prestare la massima attenzione al materiale con cui è realizzato il top. Tra le scelte migliori c’è sicuramente l’acciaio inox: una lega metallica biologicamente neutra. L’acciaio è facile da pulire e da igienizzare e per questo è il materiale perfetto per condividere pasti con i propri cari, in sicurezza e senza stress.
Le cucine con penisola di Abimis
Le cucine di Abimis sono completamente personalizzabili nelle configurazioni, perché Abimis realizza solo cucine su misura. Questo permette di progettare cucine con penisola per ogni esigenza e per necessità di spazio. Dalle cucine a penisola grandi per loft e open space a soluzioni più compatte per gli appartamenti più piccoli; dalle cucine con penisole ipertecnologiche ai semplici banconi snack.
Realizzate tutte in acciaio inox AISI 304, le cucine Abimis possono essere laccate negli stessi colori degli arredi del living, per creare un effetto armonico, oppure essere lasciate nella finitura in acciaio prendendo così il centro della scena.