Il lavoro agile in azienda è trend del futuro. anzi, del presente

Cos’è un’azienda agile?

Sentiamo parlare da tempo di lavoro agile, di aziende agili, di smart working

Ma sappiamo veramente cos’è un’azienda agile?
L’emergenza Covid 19, che ha rivoluzionato le nostre consolidate abitudini lavorative, ha fatto emergere solo uno dei tanti aspetti del lavoro agile: quello del cosiddetto “telelavoro” o “lavoro da remoto”. E così oggi molti pensano che i due termini coincidano. Ma non è così.

La teoria della Business Agility prende forma negli USA, a inizio del nuovo millennio, attingendo alla parola latina: agilis. Che significa agile, ovviamente, ma anche e soprattutto “pronto, rapido, infaticabile, dinamico”…
La Business Agility, in poche parole, è la capacità dell’azienda di adattarsi rapidamente alle sfide di un mondo sempre più fluido e in continua evoluzione.

Le persone al centro

Se, ai suoi inizi, la Business Agility si concentrava principalmente sui processi di sviluppo e di produzione, in un secondo momento si è allargata all’ascolto del cliente, dei suoi bisogni, delle sue richieste e delle aspettative. Col tempo poi, si è capito che l’attenzione dei brand andava rivolta anche – anzi, soprattutto! –al proprio interno.
Perché ogni azienda, proprio come un team sportivo, per vincere deve poter contare su persone motivate, soddisfatte e fidelizzate.

Secondo il Chartered Institute of Personnel and Development di Londra, il lavoro agile è: “un approccio all’organizzazione del lavoro finalizzato a guidare una migliore efficacia ed efficienza nel raggiungimento degli obiettivi attraverso la combinazione di flessibilità, autonomia e collaborazione, puntando sull’ottimizzazione degli strumenti e delle tecnologie e garantendo ambienti di lavoro funzionali ai lavoratori.” Una sintesi chiara e molto efficace…

In altre parole, si può definire “agile” l’azienda che mette le persone al centro del processo di sviluppoI clienti, dicevamo, ma prima di tutto i dipendenti.
Nell’azienda agile il lavoro si distacca dalla routine quotidiana, individuale e con prestazioni “a orario” per diventare lavoro di squadra, flessibile e concentrato principalmente sul raggiungimento degli obiettivi.

I vantaggi dell’azienda agile

Risulta evidente a tutti che un ambiente migliore rende il lavoro più stimolante, più produttivo, più dinamico. Più agile, appunto. E, di conseguenza, il benessere dei dipendenti va ad alimentare il benessere dell’azienda. Sembra così ovvio, eppure non lo è per tutti…

Le ultime tendenze del cosiddetto lavoro agile prevedono che il luogo di lavoro debba essere “human centered”, cioè creato pensando all’uomo. Quindi sempre più bello, funzionale e accogliente. Un luogo dove, oltre a lavorare, i dipendenti possano vivere momenti di relax e di convivialità, di svago e di riposo.
Un logo che stimoli il senso di appartenenza, la creatività e la produttività delle persone. Un luogo meno freddo, impersonale e “stressante”. Sempre più distante dal tradizionale ufficio e sempre più simile a una vera casa.
Per sapere quali siano le aziende più “smart”, paese per paese, si possono leggere le classifiche dei “Best places to work”, la selezione che ogni anno premia le aziende più attente al benessere dei suoi impiegati: dal top management agli operai.

Le “stanze” dell’azienda agile

Per mettere i propri dipendenti nelle condizioni di lavorare meglio, più sereni, meno stressati, le aziende agili affidano ai progettisti lo studio di ambienti di lavoro dotati degli stessi comfort che offre una casa. Cucina compresa.

Nascono così, nelle aziende più evolute, nuovi spazi che favoriscono l’aggregazione o, al contrario, luoghi raccolti pensati per il relax.
Ci sono aree dedicate ai giochi, dove scaricare le tensioni e stimolare spirito di gruppo (tra i giochi più diffusi, il ping-pong e il biliardino!). E poi ci sono stanze per riposare il corpo e la mente, più raccolte e silenziose, arredate con chaise longue, morbida moquette e cuscini dappertutto.
Troviamo piccole sale riunioni del tutto simili a salottini domestici, dove riunire gruppi di lavoro o accogliere ospiti, e postazioni singole, specie di “bozzoli” dotati di pannelli fonoassorbenti, protetti dai quali il dipendente può “isolarsi” per trovare la massima concentrazione. E naturalmente, come in tutte le case che si rispetti, non può mancare una bella e accogliente cucina!

La cucina diventa il cuore dell’azienda agile

La cucina aziendale gioca infatti – anche qui come nell’ambiente domestico – il vero ruolo da protagonista. Proprio come in casa, anche sul luogo di lavoro la cucina agile si trasforma da luogo di servizio a cuore pulsante della vita aziendale. E spesso si guadagna uno spazio privilegiato; più bello, più luminoso, più curato anche dal punto di vista del design.

La cucina agile non viene più nascosta nel seminterrato o in un capannone isolato ma si trasferisce, con orgoglio, al centro dell’azienda.
Deve essere facilmente raggiungibile da tutti i dipendenti, per un coffee break o uno snack veloce. E al tempo stesso diventa il luogo dove intrattenere gli ospiti o invitarli a un pranzo di lavoro.

Le cucine Abimis Professional per le piccole mense aziendali

Abimis Professional è una divisione di Abimis specializzata nella realizzazione di spazi lounge piccole cucine per aziende “agili”.
Dai coffee point interni, alle zone cucina per i dipendenti, dalle piccole mense aziendali fino alle più esclusive aree lounge con cucina di rappresentanza per ospiti e top management.

Per ogni azienda Abimis Professional trova una soluzione personalizzata perché Abimis realizza, da sempre, solo cucine su misura!

Perché scegliere Abimis Professional?

Le caratteristiche delle cucine per aziende di Abimis Professional garantiscono un’elevata qualità, un design esclusivo, una grande cura dei dettagli e la massima personalizzazione. Inoltre, sono realizzate in acciaio inox Aisi 304, un materiale asettico, antibatterico e resistente, facule da pulire e da igienizzare. Quindi perfetto per gli ambienti comuni.

Abimis Professional

La divisione Abimis Professional è in grado si rispondere alle richieste di ogni azienda per diverse ragioni:

1. Abimis Professional realizza le migliori cucine di tipo professionale.

Abimis è l’azienda, leader nel settore, che ha creato la prima cucina di derivazione professionale.
Le cucine di tipo professionale offrono la stessa qualità e le stesse performance di quelle dei ristoranti stellati, ma sono studiate appositamente per un uso quotidiano. In ambienti domestici come in piccole aziende.

2. Tutte le cucine Abimis sono realizzate in acciaio inox AISI 304

L’acciaio inox AISI 304 è una lega metallica biologicamente neutra, antibatterica, resistente, facile da pulire e da igienizzare. Inoltre è un materiale assolutamente sostenibile, in quanto riciclabile all’infinito. Per questo l’acciaio è il materiale preferito per la realizzazione di cucine aziendali.

3. Ogni cucina Abimis è realizzata su misura

Ogni singolo progetto viene studiato ad hoc, sulle richieste dell’azienda o del progettista e in base alle allo spazio disponibile. Non esistono 2 cucine uguali.
Ogni cucina aziendale Abimis è unica perché è cucita, proprio come un abito su misura, intorno alle esigenze del brand.

4. Le cucine Abimis si sono molto curate nel design

Oltre alla massima qualità, ergonomia e funzionalità, le cucine di design di Abimis garantiscono anche il design più ricercato e una grande attenzione al dettaglio. In questo modo sono in grado di valorizzare ogni ambiente.

5. Abimis è sempre al fianco dell’azienda e del progettista, in ogni fase.

Li segue e li supporta passo dopo passo nello studio della soluzione migliore, nella scelta degli elettrodomestici più adatti, degli accessori e delle finiture.

I servizi personalizzati di Abimis si occupano non solo della progettazione e della realizzazione delle migliori cucine, ma si prendono cura anche del loro trasporto e del montaggio in tutto il mondo, perfino nei luoghi meno accessibili.

6. Abimis realizza attrezzatissime cucine per esterni

Le cucine outdoor di Abimis rappresentano una soluzione particolarmente indicata per le aziende che dispongono di un giardino, di un terrazzo o di un’area porticata.
Offrono infatti piacevoli momenti di convivialità all’aperto e sono adatte ad ospitare eventi, cocktail in giardino, inaspettati pranzi di lavoro o, perché no, meeting più informali con gli agenti o con i clienti.

Lascia un Commento