La cucina Ego
Ego è la prima cucina presentata da Abimis. La cucina dalla quale, 10 anni fa, “tutto è partito”.
Con il modello Ego infatti, Abimis ha rivoluzionato il concetto stesso di cucina, portando per la prima volta nelle case una cucina di derivazione professionale. Una cucina di design di altissimo livello, completamente realizzata in acciaio inox: una cucina che offre le stesse prestazioni di quelle dei ristoranti, ma che è stata pensata espressamente per gli ambienti domestici.
Progettata in collaborazione con l’architetto Alberto Torsello, Ego si caratterizza per le sue forme arrotondate che si ispirano alle cucine degli anni ’50
Come tutte le cucine Abimis, anche il modello Ego è completamente personalizzabile. Ogni singola cucina viene disegnata al centimetro e realizzata a mano in acciaio inox AISI 304.
L’acciaio è disponibile in 3 finiture naturali – orbitato a mano, spazzolato o lucido a specchio – oppure può essere verniciato in qualsiasi colore RAL.
Le cucine Ego con finitura lucida a specchio
Ed è proprio delle cucine Ego di Abimis in finitura lucida a specchio che vogliamo parlare oggi.
Abbiamo scelto, fra la vasta produzione di Abimis, le 5 cucine Ego in finitura a specchio che riteniamo essere tra le più belle e rappresentative. Sono cucine realizzate in azienda e poi spedite in tutto il mondo. Ogni cucina viene installata e rifinita a mano direttamente sul luogo, dai tecnici Abimis.
Ecco dunque la nostra
Top 5 di cucine Ego in acciaio lucido a specchio!
1. EGO A NEW YORK
Siamo in un lussuoso appartamento di design a New York, al 39° piano di un grattacielo sulla celebre Fifth Avenue, con uno strepitoso affaccio sullo skyline di Manhattan.
La cucina Ego, pur non essendo molto grande, rappresenta un vero gioiello… Realizzata su misura per ottimizzare al meglio gli spazi, è stata voluta in acciaio lucidato a specchio così da essere più luminosa e ingrandire l’ambiente.
Il blocco cottura e il blocco lavaggio sono stati sistemati uno di fronte all’altro, mentre un sistema di colonne e contenitori ricopre a tutta altezza le altre due pareti.
Progetto: studio di architettura Bonetti Kozerski
Guarda tutte le foto dell’appartamento di New York
2. EGO A FIRENZE
A Firenze un loft contemporaneo, ricavato in una vecchia fabbrica dismessa, ruota intorno al grande open-space formato dalla cucina e dalla zona living.
La cucina a isola Ego di Abimis, in acciaio lucido a specchio, rappresenta il fulcro del progetto. Separa idealmente la cucina dalla zona pranzo, senza però interrompere i momenti di condivisione.
Alla parete di fondo è addossato un elemento a credenza in acciaio, con forno e frigorifero, sempre di Abimis.
Per creare un contrasto con la superficie specchiata dell’isola, le colonne sono state realizzate in acciaio orbitato a mano. Una finitura opaca, dall’aspetto più caldo alla vista e setoso al tatto.
Il piano di lavoro, che ospita la zona cottura e lavaggio, è totalmente privo di fughe così da assicurare la massima igiene, praticità e facilità di pulizia.
Progetto, arch. Mario Perini. Styling e ricerca, Serena Dolfi, foto, Matteo Cirenei
Guarda tutte le foto del loft di Firenze
3. EGO A PARIGI
Ci troviamo in una residenza signorile nel cuore di Parigi, e precisamente nel centralissimo boulevard Saint Michel. Una cucina Ego di Abimis, anche questa in acciaio inox con finitura riflettente a specchio, è la protagonista di questo appartamento dal look contemporaneo.
Come tutte le cucine di Abimis, anche questa isola è una vera e proprio “scultura domestica”. Un monoblocco in acciaio inossidabile Aisi 304 senza fughe o saldature a vista, realizzato a mano in azienda e poi finito in loco.
Sul top della cucina sono integrati il lavabo, anche questo integrato nella struttura, il piano cottura a filo e la cappa a scomparsa.
La cucina crea un bel gioco di riflessi con le pareti e il soffitto grigio antracite, che esaltano al massimo la finitura specchiata dell’acciaio, scelta dai padroni di casa.
Questa cucina è un perfetto esempio di funzionalità e di ergonomia, di tecnologia e di alta sartorialità artigianale. Un mix che da sempre caratterizza i prodotti dell’azienda veneta.
Anche la finitura specchiata è frutto di una lunga ed elaborata lavorazione manuale, che rende ogni cucina Abimis un vero gioiello da vivere quotidianamente.
Guarda tutte le foto della residenza signorile di Parigi
4. EGO A DUBLINO
Nel centro di Dublino sorge un vecchio edificio ristrutturato, nel quale una cucina Ego di Abimis in acciaio a specchio crea un bel gioco di riflessi con i vecchi muri in mattoni.
Il desiderio dei padroni di casa era di avere una cucina super-funzionale, di grande carattere e dal design contemporaneo e molto curato.
Per questo i progettisti hanno scelto una cucina di tipo professionale modello Ego di Abimis in acciaio inox specchiato. Una finitura che dona luce a tutto l’ambiente e crea piacevoli giochi di contrasti con i materiali naturali e i mobili d’epoca.
La grande cucina Ego di Abimis si sviluppa qui in una composizione ad angolo. Sulla parete di fondo il blocco cottura e lavaggio sormontato da pensili, anche questi in acciaio in finitura a specchio. Ai lati del camino in mattoni neri, che ospita un’antica stufa a legna, sono stati installati altri due moduli in acciaio di Abimis adibiti alla conservazione e all’organizzazione.
Guarda tutte le foto di questa casa privata a Dublino
5. EGO A MONACO DI BAVIERA
La scenografica cucina realizzata per questa esclusiva residenza privata a Monaco di Baviera, è la centesima cucina Ego realizzata da Abimis.
Una cucina a isola dalle grandi proporzioni, che è diventata la protagonista indiscussa di questo grande open space.
Realizzata in acciaio inox nella finitura a specchio lucido, l’isola Ego ospita la zona cottura, quella per il lavaggio e lo spazio di lavoro.
Progettata su misura e interamente prodotta in acciaio inox AISI 304, questa configurazione di Ego permette la massima libertà di movimento facilitando non solo le diverse fasi del cucinare, ma rendendo speciale la quotidianità in cucina. L’ergonomia è un altro punto forte di tutte le cucine Abimis…
Oltre all’isola centrale, Abimis ha anche realizzato una parete della cucina con una serie di colonne dalle ante in acciaio, realizzate in finitura orbitata, che integrano frigorifero, forno e i diversi vani di stoccaggio.
Foto: Matteo Cirenei
Guarda tutte le foto della residenza privata di Monaco di Baviera