Una cucina Abimis nel cuore di Dublino

Le prestazioni professionali e il design delle cucine di Abimis arredano una tipica casa irlandese.

Siamo nel centro di Dublino, in una zona residenziale caratterizzata dalle più classiche fra le architetture irlandesi.

Quelle lunghe schiere di abitazioni monofamiliari cha abbiamo imparato a conoscere in tanti film, con le facciate in mattoni a vista, il giardino sul retro e gli interni sviluppati su più piani.

Una di queste abitazioni è stata recentemente trasformata da un importante progetto di ristrutturazione che ha ne completamente ridisegnato la disposizione degli spazi, soprattutto quelli della zona giorno.

Informazioni

Luogo: Dublino
Ambientazione: Casa privata
Linea cucina: Ego

La necessità dei proprietari era quella di avere una zona living ampia e luminosa. Un ambiente intimo ma flessibile, dove condividere il piacere della vita famigliare, dove cucinare e dove accogliere gli amici più cari.

I proprietari hanno anche chiesto di avere una cucina super-funzionale, che offrisse cioè le stesse prestazioni di una cucina professionale ma che avesse un design molto curato, che si integrasse perfettamente con lo stile della casa e degli arredi.

I progettisti non hanno avuto dubbi e hanno deciso di sfruttare al massimo la privacy e la tranquillità offerta dal “backyard”, il giardino posteriore. Così lo spazio di servizio, tradizionalmente situato sul retro della casa, si è trasformato nel cuore pulsante della casa.

Grazie all’aggiunta di una suggestiva architettura in ferro e vetro, è stata creata una stanza in più: una sorta di giardino d’inverno dal soffitto vetrato, adibito a zona relax. Uno spazio, arredato con mobili vintage, nel quale i vecchi muri in mattoni si alternano a pareti vetrate e carte da parati in stile etnico.

Direttamente collegata a questa stanza, la zona dedicata alla preparazione dei cibi, grande passione dei padroni di casa. E proprio per soddisfare questa passione, i progettisti hanno scelto una cucina di derivazione professionale di Abimis.

Un modello Ego in acciaio inox a vista, nella finitura specchiata. Grazie ai suoi riflessi scintillanti, questa soluzione dona luce a tutto l’ambiente e crea piacevoli giochi di contrasti con i materiali naturali e i mobili d’epoca.

Uno dei punti di forza del progetto è quello di aver saputo mixare stili, materiali e colori molto diversi tra loro. L’acciaio lucido della cucina di Abimis, il parquet in rovere chiaro, il camino in mattoni a vista dipinti di nero, le piastrelle in ceramica bianca e blu della nicchia, il bianco delle pareti, le trasparenze del vetro…

La grande cucina Ego di Abimis in acciaio inox lucido si sviluppa in una composizione ad angolo. Sulla parete di fondo sono ospitate la zona cottura e la zona lavaggio. Questo elemento è sormontato da pensili, anche questi in acciaio con finitura a specchio, e da mensole a giorno. Un vecchio camino in mattoni divide in due la parete laterale. Ai lati del camino, che oggi accoglie un’antica stufa a legna, altri due moduli della cucina Ego di Abimis. A sinistra, quello più basso, che si raccorda a “L” con il blocco cucina. A destra, un sistema di colonne a tutta altezza. Questi due elementi sono stati adibiti alla conservazione.

Il modello Ego si caratterizza per il suo esclusivo zoccolo rientrato, che consente una maggiore agilità ai movimenti del cuoco. In questo caso i progettisti lo hanno modificato per rispondere a una richiesta dei proprietari, che chiedevano di avere sempre a portata di mano, ma nascosti alla vista, le ciotole e gli alimenti per i loro amati cani. Lo zoccolo è stato così integrato con pratici cassettoni a scomparsa totale, con apertura push-pull, in acciaio orbitato. Una soluzione che fa risaltare ancora di più la finitura lucida a specchio delle ante.

Tutta la cucina Ego di Abimis è stata realizzata in acciaio inox AISI 304 , una lega speciale, particolarmente resistente e adatta alle cucine in quanto antibatterica e facile da pulire.

L’acciaio è un materiale estremamente espressivo, perfettamente indicato per soluzioni di design e che riesce a creare effetti davvero scenografici. Come ci hanno mostrato i progettisti di questa casa a Dublino, che hanno saputo declinare l’acciaio in diverse finiture – lucida a specchio e orbitata – con un grandissimo risultato estetico.

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento