Un’oasi di quiete, natura e bellezza
Nelle Isole Vergini, tra spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, sorge questa villa contemporanea con uno strepitoso affaccio sul Mar dei Caraibi.
Di recente è stata acquistata da una coppia statunitense con tre figli, lei originaria dell’isola, lui della Florida, che l’ha scelta non solo per riavvicinarsi alla famiglia della proprietaria, ma anche per godersi dei meritati periodi di relax in mezzo alla natura incontaminata, circondati da quiete, bellezza e – perché no? – dai piaceri della buona cucina.
Funzionalità e stile fra terra e mare
La posizione della villa, affacciata direttamente sulla spiaggia, e la natura dell’isola, selvaggia e incontaminata, hanno soddisfatto appieno le loro esigenze ‘spirituali’. Ma la coppia voleva rendere unica la propria esperienza quotidiana anche dal punto di vista ‘materiale’: in particolare desideravano dare pieno sfogo, in questa casa dove possono disporre del tempo in tutta tranquillità, alla loro grande passione per la cucina.
Una cucina Ego di Abimis: anzi, due
Per questo, d’accordo con l’architetto che ha seguito la ristrutturazione e gli arredi della villa, hanno scelto Abimis per creare non una, ma ben due cucine. La prima, in casa; una composizione raffinata, funzionale e super-attrezzata. E una seconda cucina outdoor, perfetta per cene all’aperto sotto il cielo stellato dei Caraibi.
I motivi che li hanno spinti a scegliere Abimis sono stati la ricerca di prestazioni elevate, unite a un design essenziale e moderno, perfettamente integrato con lo stile della villa, minimale ma molto curato nel design. La residenza, immersa in un paesaggio mozzafiato, richiedeva una cucina che fosse non solo un luogo per preparare il cibo, ma un anche e soprattutto un vero e proprio centro vitale della casa.
La scelta è ricaduta sulla cucina della linea Ego, caratterizzata da linee pulite e arrotondate, tipiche degli anni 50, e realizzata completamente in acciaio inox di altissima qualità.
La cucina indoor: cuore pulsante della casa
All’interno della villa, la cucina Abimis è diventata il fulcro della vita quotidiana. Situata in uno spazio living aperto e luminoso, la cucina è composta da un’isola centrale col top in marmo Cipollino, le cui tonalità alternano verde chiaro e scuro a candide striature, richiamano le fronde, inondate dal sole, delle palme che separano la villa dalla spiaggia bianca.
L’isola della cucina ospita sia la zona di preparazione sia quella di cottura, con un piano a induzione integrato a filo nel top. Un lavello in acciaio inox e le basi-contenitori su entrambi i lati dell’isola ne completano la configurazione, offrendo non solo la massima praticità, ma anche un grande impatto estetico.
A parete, un blocco colonne è stato inserito in una nicchia preesistente. Qui trovano posto il frigorifero, due forni, una cantinetta per il vino e un cassetto per il sottovuoto.
Ogni singolo dettaglio è stato studiato con una sorta di ‘triangolazione creativa’ fra i proprietari, che hanno espresso i loro desideri; l’architetto, che li ha trasformati in progetto di design; e Abimis, che ha suggerito e realizzato le migliori soluzioni per unire e ottimizzare le esigenze di entrambi.
La cucina outdoor: convivialità sotto le stelle
Per rendere unica l’esperienza di vivere ai Caraibi, con un clima che consente di stare all’aperto tutto l’anno, la villa dispone anche di una cucina outdoor, anche questa firmata da Abimis e progettata per essere utilizzata in ogni stagione.
Collocata sotto un patio che affaccia direttamente sulle acque dell’oceano (ma riparata dai venti e dalle intemperie, più frequenti nella stagione delle piogge) questa cucina è stata pensata per preparare cene all’aperto ospitando gli amici e i numerosi parenti di lei. Momenti conviviali nei quali la passione per il cibo si incontra e si fonde con la bellezza di una natura incontaminata.
La cucina da esterno è stata realizzata interamente in acciaio inox AISI 316, un materiale scelto per la sua alta resistenza alla salsedine e agli agenti atmosferici. È stata attrezzata con un grill professionale Wolf, con cassetti refrigerati e contenitori per lo stoccaggio delle stoviglie.
Questa configurazione permette ai proprietari di preparare ricche grigliate e sofisticate cene anche all’aperto, con una cucina di tipo professionale che offre le stesse performance di quella interna.
Le due cucine della linea Ego di Abimis, con le loro ante raggiate a filo battente, si distinguono per la loro funzionalità e per il design essenziale. La finitura orbitata, scelta dai proprietari per entrambe le cucine, dona un tocco artigianale e ne ‘ammorbidisce’ le superfici. Le maniglie ergonomiche arrotondate, infine, ne esaltano la semplicità e l’eleganza.
La cucina che cambia la vita
Grazie alle due cucine Abimis, i proprietari di questa villa nelle Isole Vergini hanno trasformato il loro modo di vivere la casa. La cucina indoor è diventata il luogo dove la famiglia si riunisce quotidianamente. Un luogo nel quale si preparano piatti freschi con ingredienti locali, e dove spesso la cucina americana si mescola a quella caraibica, dando vita a inedite ricette. La cucina outdoor, invece, è il teatro ideale per serate indimenticabili, a volte accompagnate dalla musica dal vivo, altre dal rilassante rumore del mare e dal fruscio delle foglie di palma.
LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS
Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.