Cucinare sulle rive del lago di Costanza

Una cucina outdoor in acciaio inox di Abimis, per cucinare guardando il lago

Un affaccio mozzafiato sul lago

Vivere in una casa con giardino è il desiderio di molti. Se poi questo giardino si tuffa direttamente nelle acque del lago, offrendo ai suoi abitanti un panorama mozzafiato, il desiderio si trasforma in sogno. Un sogno che, per questa giovane coppia di imprenditori tedeschi è diventato realtà…

Informazioni

Luogo: Lago di Costanza
Ambientazione: Casa privata
Linea cucina: Atelier

La villa, un’architettura moderna dal design minimale, sorge infatti a pochi passi dalle rive del lago di Costanza. Il Bodensee, come lo chiamano i locali. Un grande bacino naturale, formato dal fiume Reno, che segna il confine fra 3 stati: Svizzera, Austria o Germania.

La coppia l’aveva scoperta quasi per caso, qualche anno fa. L’avevano notata durante una gita in barca e se ne erano innamorati immediatamente. Così hanno contattato i vecchi proprietari, che la usavano solo raramente come seconda casa e dopo una breve trattativa sono riusciti ad acquistarla.

La cosa che apprezzavano maggiormente di questa villa erano le grandi pareti vetrate “cielo-terra” che annullano la separazione fra interno ed esterno. Una soluzione che, oltre a donare grande luminosità agli ambienti interni, regala un affaccio privilegiato sul lago a 360 gradi. Un modo per vivere circondati dalla natura, anche nella lunga stagione invernale, pur restando in casa.

Una cucina in casa e una cucina outdoor

Il desiderio di vivere la con la stessa intensità la casa e il giardino, ha portato i nuovi proprietari a creare una doppia cucina. Una, più grande e completa, all’interno. E l’altra, adiacente alla prima, all’aperto.

La cucina outdoor, sistemata in una zona protetta dal tetto sporgente, è stata progettata per ricevere gli amici e per cucinare circondati dal verde in ogni stagione.
Appena il clima lo consente si inizia a cucinare e a pranzare in giardino, il cuore verde della casa. E quando sopraggiunge la stagione fredda, è sufficiente far scorrere due vetrate per trasformare il portico che ospita la cucina outdoor in un ambiente chiuso e riscaldato.

Le caratteristiche della cucina Atelier

Per l’esterno, i padroni di casa hanno voluto una cucina in acciaio inox della linea Atelier di Abimis,  e l’hanno scelta in una finitura satinata. Essendo la seconda cucina, hanno optato per un modello compatto ma ben organizzato per diversi tipi di cottura. Sul top, oltre alla zona lavoro, trovano posto un piano a induzione per la cucina tradizionale e un american grill per le grandi grigliate a base di pesce, carne e verdure.

Sospesa sopra la cucina, i proprietari hanno voluto installare una grande cappa industriale che, aspirando ogni odore, consente di cucinare qualsiasi cibo anche a vetrate chiuse.

Con questa soluzione i padroni di casa, entrambi appassionati di cucina, hanno visto il loro sogno realizzarsi nel migliore dei modi. Possono cucinare i loro piatti preferiti con una cucina di tipo professionale, senza rinunciare alla compagnia degli amici e degli ospiti, circondati da un panorama strepitoso. E tutto questo, per 12 mesi all’anno.

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento