Circondata dalle Alpi Svizzere, affacciata su un piccolo lago di montagna, sorge questa baita che unisce tradizione e modernità. La sua struttura in legno, infatti, rappresenta un forte legame con la storia e la cultura locali. Le sue linee architettoniche aperte e minimali, invece, denotano un sapore decisamente contemporaneo.
Uno chalet per godersi la natura e per vivere le proprie passioni
Questo chalet di design è di proprietà di un architetto svizzero con studio a Lucerna, che ha progettato per sé questo rifugio alpino: un posto dove godere appieno il silenzio e la bellezza delle sue montagne. L’architetto lo frequenta molto spesso perché qui può trovare l’atmosfera ideale sia per lavorare, sia per godersi le sue molteplici passioni. Da un lato, fare sport circondato dalla natura: sci di fondo, trekking, arrampicate in montagna… Dall’altro, i piccoli piaceri privati che lo aiutano a rilassarsi, come la lettura, la musica classica e la buona cucina.
Vetrate a tutta parete e una grande terrazza attrezzata
Lo chalet è stato progettato proprio per rispondere a queste sue esigenze.
In primo luogo, le pareti della zona living sono completamente aperte verso l’esterno, grazie a due grandi vetrate a tutta altezza. Così il proprietario può godersi al meglio la vista della montagna e del lago che circondano la casa, sprofondato nella sua Lounge Chair di Vitra. Anche quando fa freddo o nevica.
Per le stagioni meno fredde, invece, ha progettato una grande terrazza, pavimentata con doghe in legno e arredata come una vera e propria zona giorno all’aperto. Con tavolo e sedie, un divano, due poltrone e perfino un grande braciere per scaldarsi.
Appassionato gourmet, ha voluto anche posizionare, nella sua terrazza, una piccola cucina da esterno. “Così posso godermi la natura anche quando mi preparo da mangiare…” ci racconta.
Sul terrazzo, una cucina outdoor Àtria di Abimis
Per cucinare in terrazzo, l’architetto ha scelto un modello della collezione Àtria di Abimis. Una cucina da esterno completamente realizzata in acciaio inox, quindi molto resistente alle intemperie, al freddo, all’acqua. La cucina ideale per il clima di montagna… Avendola posizionata sotto una sporgenza del tetto, può tranquillamente lasciare la cucina all’aperto in ogni stagione.
Inoltre, perché si adattasse meglio al paesaggio, l’ha voluta di un colore verde opaco con dettagli neri a contrasto.
La cucina è piccola ma ben organizzata. Il top è diviso in due parti. Il lato lavoro è attrezzato con lavello, piastra a induzione e un piccolo frigorifero. Sull’altro lato invece, ha voluto un piccolo banco snack con sgabelli. Un modo per cucinare godendosi allo stesso tempo la compagnia e le chiacchiere con gli amici.
La collezione Àtria si arricchisce con i mobili coordinati
Completa la cucina un mobile coordinato, della collezione Àtria di Abimis, anche questo in acciaio, verniciato negli stessi colori.
Si tratta di un doppio contenitore con mensole a giorno, dove il padrone di casa può riporre piatti, posate, pentole, tovaglie e tutto ciò che occorre per cucinare. A portata di mano e al riparo dalla polvere.
Una soluzione non solo pratica e funzionale, ma che contribuisce ad arredare l’esterno con la stessa attenzione al design che caratterizza gli interni.
LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS
Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.