Belli da vedere e utili. Gli accessori per le cucine di design sono oggetti sempre più ricercati, esteticamente curati e pensati per offrire la massima funzionalità. Sono gli alleati ideali per chi ama lo stile e per chi desidera cucinare come un vero chef.
Ecco qualche consiglio per orientarvi nella scelta.
L’alta cucina è nei dettagli. Molto spesso sono i dettagli che fanno la differenza e che assicurano il successo di un progetto. Di arredo o gastronomico che sia…
Per questo, se desiderate avere in casa una vera cucina di design, bella e funzionale, non dovete assolutamente trascurare gli accessori.
Perché gli accessori da cucina non sono solo indispensabili per organizzare al meglio lo spazio, ma definiscono anche il carattere di un ambiente.
Gli accessori di design per le cucine
Gli accessori di design per la cucina devono essere ergonomici, funzionali e resistenti, ma anche (e soprattutto) belli da vedere.
Gli accessori da cucina devono essere coordinati con il contesto che andrà a ospitarli. Per affinità, nel caso di accessori realizzati nello stesso stile e con i medesimi materiali della cucina, oppure per contrasto.
Un consiglio? Vi suggeriamo di optare per accessori da cucina di design, caratterizzati cioè da una linea semplice e minimale, che per questo si adatta bene a ogni stile.
Oggi il design degli accessori da cucina è fondamentale. Le nuove cucine, infatti, tendono a non avere pensili o a sostituirli con scaffalature, vetrine e mensole a vista.
Sempre più spesso, inoltre, le cucine contemporanee sono aperte sul living, col quale formano un unico open-space. Questo annullamento dei confini tra i due ambienti, un tempo nettamente separati, ha fatto nascere un’importante necessità. Che gli arredi da cucina e living debbano essere coordinati tra loro e, di conseguenza, che gli accessori della cucina debbano essere selezionati con la stessa cura con cui si sceglierebbe un vaso o un oggetto da esporre nella libreria.
L’obiettivo è quello di creare nel living un total look elegante e di grande effetto, in cui i confini tra cucina, soggiorno e sala da pranzo si dissolvono, dando vita a un unico grande ambiente.
Gli accessori da cucina. Design e funzionalità
Ma se il design degli accessori è così tanto importante, lo è altrettanto la loro funzionalità. Gli accessori da cucina devono anche aiutare a organizzare e semplificare il lavoro dello chef.
Barre per appendere gli utensili, sistemi per organizzare i cassetti, taglieri, contenitori, portaspezie, set di coltelli… tutto deve essere progettato per organizzare lo spazio e per ottimizzare ogni operazione. Perché tutto sia sempre al posto giusto, senza sprechi di tempo.
Gli accessori non sono solo accessori…
Sappiamo bene che gli optional rendono le automobili più belle, più accoglienti, più vivibili, ne migliorano l’esperienza d’uso e ne aumentano le prestazioni. Così come un gioiello o un accessorio moda impreziosisce un abito, rendendolo unico e dandogli una grande personalità.
Allo stesso modo gli accessori sono ingredienti fondamentali per ogni genere di cucina, a prescindere dal suo stile o dalle sue dimensioni. Grandi o piccole che siano, contemporanee o classiche, semiprofessionali o rustiche, minimali o decorate.
Perché alla fine lo sappiamo bene…gli accessori da cucina non sono solo accessori!
E lo sa bene anche Abimis, che da sempre progetta le sue cucine di derivazione professionale per ambienti domestici in collaborazione con grandi chef.
Da questo grande know how nasce A_ccessori, una linea di accessori da cucina di altissima qualità, realizzati con i migliori materiali. Gli stessi utilizzati nelle cucine professionali: acciaio inox, vetro borosilicato e legno di faggio.
La collezione A_ccessori di Abimis
La linea A_ccessori di Abimis offre una serie di strumenti di lavoro belli e funzionali, pensati per chi desidera cucinare in casa come uno chef professionista. Disegnata da Roberta Tosolini, la collezione è progettata per organizzare gli spazi con oggetti modulari e multifunzionali.
A_ccessori è realizzata in legno di faggio o in rovere termotrattato, vetro borosilicato e acciaio inox, materiali che garantiscono un perfetto equilibrio tra funzionalità ed estetica. Il faggio è un legno molto resistente alle sollecitazioni e agli urti. Il vetro borosilicato è adatto a conservare i generi alimentari perché igienico, facile da pulire, resistente al calore e agli sbalzi di temperatura. L’acciaio inox AISI 304, infine, è una lega metallica naturalmente asettica, antibatterica, resistente e facile da pulire. Lo stesso materiale con cui sono realizzate tutte le cucine Abimis.
Ma vediamo, uno per uno, tutti gli accessori per la cucina di Abimis.
A_PPESO
Tutto a vista! È questa una delle tendenze in cucina oggi. Tenere pentole, padelle e utensili a vista offre infatti una composizione leggera, donando all’ambiente un carattere più arioso e luminoso. Un accessorio per la cucina che non possiamo dimenticare è, dunque, una barra in acciaio. Un elemento utile per tenere ogni cosa sott’occhio e sempre a portata di mano.
In questo, ci viene in aiuto A_PPESO, la barra in acciaio con ganci di Abimis. Personalizzabile in lunghezza, nel profilo e nel sistema di attacco, A_PPESO può essere posizionata a parete o sotto mensola.
Ma non è tutto… Per chi ama uno stile più “minimale”, Abimis ha progettato uno speciale schienale magnetico in acciaio che permette di tenere in ordine coltelli e altri accessori metallici senza alcuna barra a vista!
A_TTACCO
Se amate tenere tutto a vista e sempre a portata di mano, ci sono anche sistemi di fissaggio pensati per utensili più piccoli. Un esempio è A_TTACCO di Abimis, un pratico ed elegante sistema di fissaggio a calamita che permette di fissare coltelli e altri utensili direttamente sullo schienale della cucina.
A_GGANCIO
Pentole, padelle, coltelli, ma anche canovacci e presine. In cucina i tessili sono importanti per dare carattere e calore all’ambiente, oltre a essere utili. Per questo non bisogna mai dimenticarsi di fissare qualche gancio a parete.
A_GGANCIO di Abimis è una serie di ganci in acciaio dal design minimale con cui appendere presine, canovacci e tutti gli accessori della cucina che non sono in metallo.
A_TAVOLA
L’organizzazione è tutto in cucina. Figuriamoci se si tratta della cucina di un aspirante chef. Per questo è necessario attrezzare i cassetti con accessori che permettano di ordinare tutto in modo pratico e veloce.
A_TAVOLA di Abimis è una struttura a scomparti in legno massello che si adatta perfettamente all’interno dei cassetti. Per avere le posate sempre nel posto giusto e a portata di mano.
A_POSTO
Non solo posate. Sono tanti gli accessori in cucina che hanno bisogno del posto giusto in cui essere inseriti. Dai vasetti portaspezie alle grattugie, dai mestoli ai mattarelli per stendere la pasta.
Per questo Abimis propone A_POSTO, un sistema flessibile per ottimizzare l’organizzazione interna dei cassetti. La sua struttura consente di modificare continuamente gli spazi contenitivi, in modo da rispondere alle più diverse esigenze.
A_POSTO è disponibile anche in una pratica versione portacoltelli.
A_FETTE
Quando si parla di accessori per la cucina, c’è un oggetto che non può proprio mancare: il tagliere. I taglieri da cucina vanno scelti con cura, valutando bene le funzionalità e i materiali. Le superfici a contatto con gli alimenti devono essere facili da pulire, resistenti alla corrosione e non assorbire sostanze che potrebbero contaminare i cibi. Andrebbero, inoltre, usati taglieri diversi in base agli alimenti per evitare la cosiddetta “contaminazione incrociata”. Una delle principali cause di intossicazione alimentare.
Il sistema A_FETTE di Abimis è composto da due taglieri in legno di faggio impilabili, che svolgono differenti funzioni. Il primo tagliere è studiato per contenere le teglie Gastronorm, per sminuzzare e riporre gli ingredienti nella teglia in modo semplice, ottimizzando così le operazioni di taglio e cottura.
Il secondo tagliere è pensato per il pane, con una griglia che permette alle briciole di cadere direttamente nel vassoio di raccolta, molto facile da estrarre e pulire.
A_GGIUNGI
Se le linee delle cucine sono sempre più essenziali, le pareti si arricchiscono invece di elementi contenitori, mensole e vetrine. D’altronde, come dicevamo, gli scaffali a giorno sono oggi una vera tendenza. Per questo è importante che gli accessori per la cucina siano belli da vedere, e soprattutto in linea con lo stile del living su cui spesso la cucina si affaccia.
A_GGIUNGI di Abimis è la serie di contenitori in vetro borosilicato con coperchio in faggio, che aiuta a tenere ordine in cucina con stile. Il design pulito ed elegante di A_GGIUNGI permette di inserire i contenitori con facilità in qualsiasi ambiente.
A_ROMI
Se caffè, sale e farina possono trovare spazio in A_GGIUNGI, per peperoncino, origano e chiodi di garofano c’è invece A_ROMI.
A_ROMI di Abimis è una serie di contenitori per le spezie in vetro borosilicato con coperchio in faggio. I barattoli sono alti 14 cm e hanno un diametro di 10 cm.
A_PPOGGIO
Una volta acquistati i contenitori portaspezie, servono delle mensole su cui esporli. Mensole minimali che possano fare da sfondo a oggetti decorativi e a libri di ricette oppure accogliere l’iPad per consultare l’ultima ricetta del vostro chef preferito. Una mensola come A_POGGIO di Abimis, per esempio.
A_PPOGGIO è una mensola per i libri o porta iPad che può essere usata anche per esporre i vasetti portaspezie A_ROMI.