Una cucina in acciaio di Abimis in un’abitazione austriaca di fine ‘800

Nel progetto di ristrutturazione, ad opera dello studio Illichmann architecture, protagonista è una grande cucina a isola modello Ego, sormontata da una cappa realizzata sempre su misura da Abimis.

Informazioni

Città: Kirchdorf an der Krems
Ambientazione: Casa Privata
Linea cucina: Ego

Haus M-M è il nome di questa casa indipendente a Kirchdorf an der Krems, nel nord dell’Austria, ristrutturata e ampliata dallo studio Illichmann architecture. L’abitazione, su tre piani, è stata costruita negli ultimi decenni del 1800 ma porta i segni di un recente intervento, volto soprattutto a riorganizzare la planimetria e ad aggiungere il piano attico, oltre a nuovi balconi e un grande fienile in legno.

All’involucro, rinnovato pressoché in ogni sua parte e di chiara matrice contemporanea, si contrappongono elementi di recupero che caratterizzano l’interior design e raccontano la storia della casa. Alcune parti di pavimentazione originale in legno e ceramica, i tanti pezzi d’antiquariato e modernariato e gli infissi in legno recuperati dialogano, in una narrazione autentica, con la nuova architettura dai toni neutri.

La cucina, cuore del progetto, catalizza l’attenzione

Non fa eccezione la cucina: nel punto esatto dove era presente un muro non portante, che è stato abbattuto per poter creare il grande spazio arioso di oggi, si conservano le tracce del cambiamento sul pavimento: per metà in parquet e per metà in ceramica originale. La grande cucina con isola centrale, in acciaio inox, crea un netto contrasto di materiale e catalizza l’attenzione dell’osservatore, ponendosi come protagonista dello spazio. Si tratta della linea Ego di Abimis, realizzato totalmente su misura con gli standard qualitativi della ristorazione professionale.

Un’isola Ego di Abimis in acciaio inox

L’isola, in acciaio orbitato, si configura come un volume puro e omogeneo, senza alcun segno di giunzione. È dotata di maniglie dalla forma arrotondata, anche queste in acciaio, tipiche della collezione Ego. La struttura della cucina integra il top generando una linea compatta e senza interruzioni che ricalca, per dimensione e finitura, un blocco monolitico. È posizionata qui la zona cottura, sormontata da una grande cappa aspirante, anch’essa prodotta su misura da Abimis e accessoriata con sottili strisce Led. I fianchi sono scanditi da cassetti e ante dagli angoli raggiati, con la loro caratteristica estetica ispirata agli anni Cinquanta, mentre lo zoccolo rientrato ne ammorbidisce ulteriormente il design.

A parete invece, sono state posizionate basi e colonne in legno laccato bianco, che si integrano all’architettura scomparendo quasi alla vista per lasciare il ruolo di protagonista all’isola centrale Ego.
Tutte le superfici sono leggermente riflettenti e interagiscono con l’illuminazione: oltre ai binari LED, le due finestre e la grande parete di fondo specchiata concorrono a inondare la stanza di luce, creando un’atmosfera eterea.

Haus M-M è un progetto colto, nel quale passato e presente convivono in equilibrio; per questo motivo è stato insignito del premio BIG See Interior Design Award 2024, tra i progetti residenziali su territorio austriaco.

Interior’s project: illichmann-architecture
Photography: Kurt Kuball

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento