CUCINA CON VISTA

Una cucina Ego di Abimis in una villa panoramica sulle colline di Fiesole

Le cucine Abimis arredano case speciali. E questa villa panoramica sulle colline fiorentine, speciale lo è davvero.

Siamo a Fiesole, una delle più suggestive località a due passi dalla capitale toscana. Un luogo famoso per le strepitose viste che ritraggono la città di Firenze, in lontananza, incorniciata dal verde delle colline.

E proprio sul dosso di una panoramica altura sorge questa splendida villa storica che richiama, sia nei materiali sia nello stile, la tipica architettura toscana.

Questa incantevole residenza, un tempo di proprietà di un noto pittore fiorentino è stata costruita in una posizione privilegiata. Da ogni finestra e dalle terrazze della villa si gode una vista mozzafiato sui tetti di Firenze.

Informazioni

Luogo: Fiesole
Ambientazione: Casa privata
Linea cucina: Ego

Sviluppata su più livelli, la villa è perfettamente integrata nel contesto naturale che la accoglie.

L’ampio giardino che la circonda è tratteggiato da muretti in pietra, la stessa che è stata utilizzata all’interno, per dividere i diversi ambienti.

Gli interni sono stati ristrutturati nel rispetto dell’esistente, ma con il preciso obiettivo di creare un’abitazione funzionale e contemporanea. Un’immagine moderna e ricercata al tempo stesso, che crea un piacevole contrasto con la struttura esterna dal sapore decisamente classico.

Nei diversi ambienti della casa si respira un’atmosfera calda e rilassante. Qui tutto è pensato per vivere nel massimo comfort. Le pareti e il soffitto a cassettoni del living, ad esempio, sono stati dipinti di un insolito “blu ottanio”. Un colore decisamente scenografico che contrasta con il pavimento in cemento scuro e i toni rossastri dei corridoi, dove i mattoni delle volte a botte sono stati lasciati volutamente a vista.

Mattoni a vista, antiche travi in legno e pavimenti a doghe caratterizzano anche la zona cucina, nella quale troneggia una particolare versione del modello Ego di Abimis in acciaio inox con finitura orbitata.

La cucina, divisa in tre blocchi, è stata progettata e realizzata su misura per sfruttare al massimo gli spazi disponibili e per garantire la massima funzionalità. La zona cottura è sormontata da un sistema di pensili che integrano la cappa e altri elementi funzionali. Sul lato opposto, l’ampia zona dedicata al lavaggio e alla preparazione dei cibi. Entrambi i blocchi sono dotati di ante raggiate a filo battente, con cerniera cardine completamente invisibile, che si integrano perfettamente nella struttura. Tutti i piani in acciaio inox sono realizzati senza fughe. Non solo per ragion estetiche, ma anche per rendere le operazioni di pulizia più semplici e veloci.

A fianco dei due blocchi è stata progettata una terza area che ospita la dispensa. Il top di questa zona è dotato di ripiani rinforzati ed estraibili, pensati per rendere più facile l’uso del microonde e dell’affettatrice. Tocco finale dei progettisti, le maniglie in ottone dal profilo arrotondato che creano un piacevole contrasto con l’acciaio e donano all’insieme un tocco di eleganza.

La cucina Ego di Abimis rivela ancora una volta la sua anima puramente sartoriale. La forma trapezoidale dell’ambiente ha reso necessario infatti realizzare una cucina completamente su misura. Un progetto disegnato al millimetro che va a integrarsi perfettamente in uno spazio dalla forma allungata e irregolare.

La cucina Ego di Abimis è interamente prodotta con acciaio AISI 304 .

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento