Una cucina outdoor Abimis in un attico di San Pietroburgo

Una giovane coppia parigina – lui top manager nel settore dell’energia, lei talentuosa chef – si è trasferita per motivi di lavoro a San Pietroburgo. Hanno accolto questa sfida con grande entusiasmo e, lasciata la loro casa nella Ville Lumière, si sono tuffati in questa nuova avventura professionale.

Informazioni

Città: San Pietroburgo
Ambientazione: Casa Privata
Linea cucina: Atelier

Dopo varie ricerche, hanno trovato uno spazioso attico di nuova costruzione all’ottavo piano di un complesso residenziale sull’isola Krestovskij, una esclusiva zona residenziale sul delta della Neva, proprio dove il fiume si getta nel mar Baltico. A convincerli della scelta ha contribuito la splendida terrazza panoramica di 80 m², che offre una vista mozzafiato sul fiume e sulla città.

La grande terrazza è stata progettata per essere vissuta in ogni stagione dell’anno, nonostante i rigori del clima. Grazie a soluzioni tecnologiche avanzate, quali la pavimentazione radiante, una serie di elementi riscaldanti a infrarossi e una pergola bioclimatica, questo spazio all’aperto garantisce infatti un ottimo confort anche nei mesi più freddi. Mancava solo un dettaglio per rendere perfetta la terrazza: una grande e attrezzata cucina outdoor da usare in ogni stagione! Un sogno che la coppia condivideva da tempo.

Una cucina da esterno Atelier in acciaio inox

Consigliati dallo studio di interior design GN Design, che ha seguito l’arredo di tutta la casa, i giovani parigini hanno scelto una cucina della linea Atelier di Abimis; un modello che i progettisti avevano già utilizzato in passato e di cui avevano testato la qualità. Realizzata interamente in acciaio inox AISI 316la cucina di Abimis rappresentava la risposta ideale per resistere al severo clima russo. Alla pioggia e all’umidità, al gelo e ai raggi UV. A differenza di quasi tutte le altre cucine in acciaio, le cucine Abimis sono realizzate su progetto interamente su misura.

“Una cucina outdoor di Abimis è stata per me una scelta naturale” ci spiega Anastasiia Gorbacheva, titolare dello studio GN Design”. L’alta resistenza alle intemperie dell’acciaio inox si aggiunge ad una grande funzionalità e al suo design così ricercato”.

La configurazione a parete, con finitura orbitata a mano, il lavello integrato nel top, piano cottura e un grill professionale a gas, era la soluzione ideale per soddisfare le esigenze culinarie della famiglia. I cassetti completamente estraibili e i vani chiusi fornivano ampio spazio per riporre stoviglie e utensili, mantenendo l’area sempre ordinata e funzionale.

La vita in terrazza

Grazie alla cucina outdoor di Abimis, la terrazza è rapidamente diventata il cuore pulsante della casa e le feste che i padroni di casa organizzano all’aperto rappresentano ormai un appuntamento fisso a San Pietroburgo.

In estate, i pranzi sono quasi sempre incentrati sulle ricche grigliate preparate dalla chef di casa. All’ora del tramonto, invece, scocca l’ora dei cocktail, con le luci della città che si accendono tutt’intorno riflettendosi sulle placide acque della Neva.
La pavimentazione radiante e gli elementi riscaldanti consentono comunque di godersi dei tranquilli momenti di convivialità in famiglia o con gli amici anche in inverno. Un piccolo aiuto lo danno anche le calde coperte in cachemire che i padroni di casa lasciano su ogni sedia e poltrona del terrazzo ad uso degli ospiti.
“Per noi, la cucina resta sempre il cuore della casa. Anche all’aperto”, ci conferma la padrona di casa. “È un piacere per noi goderci una terrazza così bella e funzionale e poterla vivere in ogni stagione, anche a questa latitudine!”

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento