Quando la tecnologia in cucina è invisibile - Abimis

Oggi gli elettrodomestici più performanti tendono a dissolversi nell’architettura domestica. Per cucine dall’anima tecnologica avanzata, ma dal volto umano.

Cappe celate alla vista. Piani cottura che appaiono solo quando serve. Frigoriferi e forni nascosti.

La tecnologia nelle cucine di design diventa invisibile per mimetizzarsi con l’ambiente circostante, spesso concepito in continuità con il living. Grazie all’utilizzo di App e quadri di controllo, è possibile infatti programmare e controllare qualsiasi tipo di funzione con un semplice tocco o un comando vocale. Gli elettrodomestici delle cucine contemporanee diventano così sempre più performanti e immateriali, rendendo più confortevole la nostra quotidianità senza invadere le nostre abitazioni.

Uno scenario davvero distante da quel mondo high-tech asettico, prefigurato in certi film di fantascienza. Le cucine dal design contemporaneo coniugano infatti un’avanzata anima tecnologica con un’estetica calda e accogliente e un’esperienza d’uso semplice e intuitiva.

Per una cucina dove tutto è cambiato, senza che all’apparenza sia cambiato nulla.
Ma vediamo come la tecnologia invisibile si integra in cucina.

La tecnologia invisibile nelle cucine di design

1. Le cappe invisibili

Strumenti fondamentali per rendere più sana e pulita l’aria in cucina, oggi le cappe tendono a “scomparire” nell’architettura domestica. Possono essere completamente integrate nel piano cottura, possono nascondersi nel piano o nel soffitto. Compaiono solo quando serve, oppure si trasformano in veri e propri elementi d’arredo. In ogni caso, i modelli più innovativi sono invisibili.

Se il design si fa immateriale, al contrario le prestazioni sono sempre più elevate. Grazie alla connettività wi-fi, anche le cappe possono essere controllate da remoto in modo semplice e intuitivo, tramite app e comandi vocali. Non solo. Oltre ad aspirare i fumi e i vapori della cottura, le cappe di design più evolute si arricchiscono anche di altre funzioni. Dall’illuminazione alla sanificazione degli ambienti, dalla diffusione sonora alla funzione di profumazione. Per cucine all’insegna del massimo comfort e del benessere più assoluto.

2. I piani cottura nascosti

Se un tempo esisteva una netta distinzione tra top e piano cottura, oggi i confini tra i due elementi sono spesso evanescenti. E non parliamo solo dei piani a induzione classici, caratterizzati da un design discreto, minimale, ma pur sempre visibile.

Oggi esistono soluzioni tecnologicamente avanzate, con i piani a induzione inglobati all’interno del top. La tecnologia di cottura è la stessa, ma a cambiare è la modalità di accensione.

In questo caso, il piano a induzione si attiva per mezzo di comandi touch control o di app dedicate. Quando il piano cottura non è in uso, è possibile utilizzare il top per altre attività. Una soluzione ideale per le cucine piccole, in cui lo spazio non è mai abbastanza. Ma anche una scelta apprezzabile in termini igienici. Nei piani cottura invisibili non ci sono, infatti, insidiosi punti di giunzione da pulire. È sufficiente passare una spugnetta sulla lastra, et voilà il gioco è fatto.

I piani cottura invisibili possono anche prendere le sembianze di tappetini in silicone. Anche in questo caso, il sistema di cottura è nascosto sotto il piano di lavoro. Ad azionarlo, però, è un pad in silicone dotato di sensori magnetici che attiva i comandi touch per l’accensione, quando viene appoggiato sul piano. Una volta tolto il pad, il piano cottura diventa inattivo e il top può essere usato a come normale piano lavoro.

3. Gli elettrodomestici da incasso

Gli elettrodomestici da incasso sono la soluzione ideale per chi vuole unire estetica e performance. Se le cucine sono sempre più in connessione con la zona living, gli elementi che prima le caratterizzavano come cucine tradizionali tendono infatti a “dissolversi”. Le forme diventano pulite ed eleganti e gli elettrodomestici, come ad esempio frigoriferi e forni, si nascondono dietro ante o porte a filo.

Ma pur essendo nascosti alla vista, gli elettrodomestici da incasso delle cucine più performanti hanno, in realtà, un’anima iper-tecnologica.

I frigoriferi da incasso di ultima generazione garantiscono un’ottima conservazione dei cibi, offrendo la possibilità di regolare la temperatura nei vari scomparti, e possono anche essere controllati da remoto tramite smartphone. In questo modo, è possibile ridurre i consumi energetici, monitorando la temperatura a distanza, o, grazie all’uso di telecamere interne, possiamo addirittura verificare cosa c’è dentro il frigo, mentre siamo al supermercato. Non solo. Ci sono anche app che suggeriscono ricette sulla base degli ingredienti disponibili nel frigo. Per evitare ogni sorta di spreco.

Anche i forni da incasso di nuova generazione, oltre a garantire prestazioni professionali, possono essere gestiti comodamente a distanza, sfruttando la tecnologia smart. Grazie all’uso di comandi digitali, è infatti possibile selezionare da remoto tempo e programma di cottura, scaricare video-ricette e organizzare la cena sulla base degli ingredienti disponibili. E, nel caso di forni con telecamere integrate, si possono anche guardare le immagini del piatto in tempo reale sui nostri device, scoprendo quando la cottura è completa. Per cucinare a casa come un vero chef, senza alcuno stress.

La tecnologia invisibile nelle cucine di derivazione professionale Abimis

Le cucine di Abimis possono essere attrezzate con tutti gli strumenti professionali e con gli elettrodomestici più all’avanguardia.
Piani cottura a induzione di ultima generazione, perfettamente integrati nel piano di lavoro.

Forni che possono essere controllati tramite smartphone, permettendoci di monitorare la cottura in tempo reale e ricevere una notifica quando il piatto è pronto.

Cassetti scaldanti per tenere i cibi alla temperatura ideale che si “mimetizzano” in tradizionali cassettiere.
E ancora, sistemi di controllo del freddo funzionali, altamente tecnologici ma belli da vedere come vere e proprie armadiature di design.

Frigoriferi simili ad assistenti personali che ci ricordano cosa comprare al supermercato e ci aiutano a organizzare la cucina.

Cappe telescopiche o completamente integrate nel piano cottura. Molteplici soluzioni innovative che garantiscono le migliori prestazioni, semplificando al tempo stesso la nostra quotidianità. Per cucine belle da guardare e da vivere.

Lascia un Commento