Il 29 settembre 2023 sono stati festeggiati due importanti traguardi aziendali: il 10° anniversario di Abimis e il 40° di Prisma.
Abimis nasce infatti nel 2013 come estensione del brand Prisma, fondato esattamente 30 anni prima. Entrambe specializzate nella lavorazione dell’acciaio inox, Prisma è oggi leader nella fornitura di cucine e soluzioni per la ristorazione professionale e la grande distribuzione, oltre che per il settore delle grandi navi da crociera. Abimis si è focalizzata invece nella realizzazione di cucine di design, sempre in acciaio inox, ma destinate gli ambienti domestici.
Un’unica azienda, giunta al suo 40° anno di età, che unisce due importanti brand.
I quali, a settembre, hanno unito le forze per organizzare due grandi feste. La prima, per ringraziare tutti i dipendenti e i collaboratori, invitati insieme alle loro famiglie.
La seconda, il 29 settembre, con la presenza di oltre 200 invitati internazionali, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e di Confindustria Veneto.
Il discorso del fondatore, Silvano Ongaro
La festa è iniziata con un discorso del signor Ongaro, fondatore delle due aziende che ha confessato che l’idea per questa celebrazione non è stata sua. È venuta dalle 2 figlie, Paola e Anna, che oggi guidano rispettivamente i brand Prisma e Abimis.
“Papà, ti sei accorto che nel 2023 ricorrerà il quarantesimo anniversario di Prisma e il decimo di Abimis?” ha raccontato Silvano Ongaro ai suoi ospiti. “No, non ci avevo pensato” aggiunge, “e mi ha commosso il fatto che la data fosse nelle loro menti e che non vedevano l’ora di festeggiare questo traguardo insieme alla famiglia, ai collaboratori e a tutti coloro che, in questi anni 40 hanno contribuito a fare crescere questi brand”.
Dopo aver fondato l’azienda a soli 36 anni come orgogliosa reazione ad un periodo di difficoltà lavorative, il signor Ongaro confessa che il successo è arrivato quasi subito.
Dopo soli tre anni, nel 1986, è iniziata la prima grande partnership: quella con Fincantieri. Un lungo sodalizio che continua ancora oggi.
Silvano Ongaro ha poi ripercorso le tappe fondamentali dell’azienda: “Nel 1988 abbiamo fornito parte dei mobili per le navi Crown Princess e Regal Princess, due gioielli di Fincantieri”, prosegue. “Un’esperienza unica che mi ha dato l’opportunità di lavorare fianco a fianco con l’architetto Renzo Piano, il progettista degli interni”.
Ha poi continuato elencando i momenti più importanti per la stessa azienda.
Nel 1989 è stata costruita la prima sede; nel 2013 debutta il brand Abimis; il 2015, anno in cui l’azienda è diventata proprietà al 100% della famiglia Ongaro, ha visto l’arrivo di Paola e Anna al timone dell’azienda…
Fino all’ultimo, grande traguardo. La nuova, grande struttura produttiva, inaugurata proprio nel giorno del 40° anniversario.
Un nuovo, modernissimo sito produttivo
Terminato il discorso, gli ospiti sono stati accompagnati nella visita del “vecchio” e del nuovissimo sito produttivo, che aggiunge all’azienda ben 4800 mq coperti e 10.000 mq scoperti. La nuova struttura, all’interno della quale Silvano Ongaro ha voluto ricevere gli ospiti, ospiterà un modernissimo impianto di automazione, di taglio e piegatura, oltre a uno spazio uffici di 1000 mq e a una nuova mensa aziendale
Gli invitati hanno così potuto toccare con mano la grande attenzione alla sostenibilità che da sempre accomuna Abimis e Prisma. Come il nuovo impianto fotovoltaico di 250 Kw, che alimenta il sistema di riscaldamento a pavimento della nuova sede; o il parco di alberi appeno piantato intorno al nuovo sito con l’obiettivo di ridurre la “carbon print” dell’azienda. O ancora, la posizione strategica dello stesso polo logistico, che abbatte drasticamente le emissioni dovute ai trasporti.
Una grande festa anni 80
Verso le 19 è iniziata la festa vera e propria. Un aperitivo nel parco secolare del Ristorante Gambrinus, seguito da una cena a lume di candela, all’interno di una scenografica struttura trasparente, allestita per l’occasione tra gli alberi secolari del giardino.
Tema della festa, gli anni ’80. Il decennio che ha visto nascere l’azienda e che ne ha decretato il successo internazionale.
Qui gli ospiti hanno assistito a uno spettacolo di danza con ballerine sui pattini a rotelle, in puro look 80’s. E, dopo la cena, si sono scatenati in balli al ritmo della musica “disco anni 80”.
La visita alle Bolle Nardini
La 2 giorni di celebrazione si è conclusa, il giorno seguente, con una visita guidata alle Bolle Nardini, l’avveniristica sede bassanese della celebre distilleria, progettata dall’architetto Massimiliano Fuksas.
E proprio lì il signor Ongaro ha congedato i suoi ospiti ringraziandoli per il loro fondamentale contributo alla crescita dell’azienda e rimandandoli al prossimo traguardo: i 50 anni di Prisma e i 20 anni di Abimis…