ÀTRIA, la nuova cucina outdoor di Abimis

Una cucina di ispirazione architettonica

ÀTRIA è la nuova cucina outdoor di Abimis. Ma non solo… ÀTRIA è la prima cucina di Abimis espressamente progettata per l’outdoor.

Disegnata da Studio Delineo con Massimo Rosati, la cucina outdoor ÀTRIA si ispira al mondo dell’architettura. La sua linea geometrica ed essenziale si caratterizza per una rigorosa alternanza di pieni e vuoti dalle proporzioni armoniche.
E proprio come in un’architettura, le forme semplici e geometriche di questa cucina outdoor sono state pensate per interagire con la luce naturale e per assumere sfumature sempre diverse col trascorrere delle ore.

La cura dei dettagli

Atria è una cucina di design i cui dettagli sono studiati per essere i veri protagonisti. Proprio come gli accessori moda, che danno vita e personalizzano anche l’outfit più essenziale.

La cucina outdoor ÀTRIA si caratterizza infatti per uno studiato contrasto fra il corpo geometrico e minimale della cucina e gli elementi strutturali/funzionali.
Le maniglie, le gambe, i ripiani, le alzate… Questi particolari, tutti completamente personalizzabili, giocano un ruolo da protagonista e ne caratterizzano fortemente il design. Ogni dettaglio “veste” e personalizza la struttura della cucina, rendendo ogni modello unico e diverso da tutti gli altri.

I moduli contenitori sono disponibili in 2 altezze diverse. Sono realizzati in acciaio satinato o orbitato a mano, oppure possono essere verniciati in tutti i colori RAL. Le maniglie, anch’esse in acciaio, sono verniciate a contrasto.

La collezione di cucine outdoor ÀTRIA offre un’ampia scelta di accessori modulari coordinati, come ad esempio lo schienale attrezzato che può assumere infinite configurazioni.
In questo modo ogni chef è in grado di crearsi una cucina completamente personalizzata, funzionale ed ergonomica. Una cucina che si adatta perfettamente a ogni spazio outdoor e a ogni stile di casa.
Dalle dimore storiche, alle ville di campagna, fino alle più avveniristiche architetture contemporanee.

La struttura di ÀTRIA è sostenuta da sottili gambe in acciaio, esili e slanciate come i pilastri di un’architettura razionalista, dotate di piedini regolabili in grado garantire la massima stabilità anche su terreni irregolari.

La struttura in acciaio inox

Come tutte le cucine Abimis, anche ÀTRIA è una cucina in acciaio. È infatti realizzata completamente in acciaio inox Aisi 304 proveniente da fonti riciclate al 100% e che, a sua volta, è riciclabile all’infinito.
Una lega metallica particolarmente resistente agli urti, alla corrosione, all’umidità, al gelo e al calore. Per questo la cucina ÀTRIA può vivere all’aperto 365 giorni all’anno. L’acciaio infine è un materiale antibatterico e facilissimo da pulire, che garantisce la massima igiene e sicurezza quando si cucina.

Nel caso la cucina ÀTRIA dovesse essere installata in prossimità del mare o a bordo piscina, può essere realizzata con l’acciaio AISI 316. Si tratta di una lega speciale al quale viene aggiunta una percentuale di Molibdeno, che è garantito contro la corrosione anche in ambienti ricchi di cloro e di salsedine.

Perché il nome ÀTRIA?

Il nome di ÀTRIA trae origine dal latino àtrium. Fin dall’epoca paleo-italica, l’atrio ha rappresentato il cuore della casa, la stanza che custodiva il focolare domestico e nella quale si svolgeva la vita familiare.
Con il successivo sviluppo urbano della Domus Romana, l’atrio diventa il cortile interno dell’abitazione. Uno spazio aperto, spesso porticato, intorno al quale si affacciavano la sala da pranzo (il tablino) e tutti gli altri ambienti della casa.
L’atrio serviva inoltre a raccogliere l’acqua piovana, che defluiva in un’apposita vasca, l’impluvio.
Sempre nell’Atrio sorgeva l’altare dove i romani veneravano i Lari, gli spiriti protettori della casa.

Nella millenaria storia della casa italiana, l’Atrio rappresenta dunque il luogo più sacro e simbolico. Dapprima il focolare, il centro vitale della vita domestica. Poi lo spazio aperto che assicura la vita e il benessere della casa (luce, aria, acqua). E, attraverso i numi tutelari, anche la protezione della famiglia.

La scelta del nome non è casuale. La cucina outdoor ÀTRIA di Abimis, infatti, vuole riunire in sé questi due antichi simboli della vita domestica: il focolare e lo spazio aperto della casa.

Lascia un Commento