EGO di Abimis in un attico a Roma

Siamo a casa di una coppia di imprenditori romani nel settore della ristorazione. Un attico in una delle zone centrali più affascinanti della capitale, proprio a ridosso del parco Archeologico del Colosseo.

L’appartamento, circondato sui 4 lati da una grande terrazza, offre una vista mozzafiato sull’Anfiteatro Flavio da un lato e sui Fori Imperiali dall’altro.

Informazioni

Città: Roma
Ambientazione: Casa Privata
Linea cucina: Ego

Di recente, i proprietari hanno deciso di ristrutturare completamente la loro casa, ereditata dai genitori di lei, e di adattarla alle esigenze di una famiglia contemporanea.
Volevano innanzitutto creare degli ambienti indipendenti per i due figli.
Volevano poi un grande living dove ricevere i numerosi amici, e una sala da pranzo attrezzata per ricevere tanti ospiti. E volevano infine avere una cucina grande, bella e perfettamente funzionale. Entrambi chef professionisti, desideravano uno spazio ben attrezzato, dove poter preparare i cibi e studiare nuove ricette.

Una cucina di ergonomica e funzionale per i 2 chef

Le questioni da risolvere erano tre. Innanzitutto, doveva essere una cucina ergonomica e funzionale, con tanto spazio a disposizione e con le aree di lavoro separate tra loro.

In secondo luogo, la cucina doveva offrire le stesse prestazioni di quelle dei ristoranti dove lavorano abitualmente. Terzo punto, forse il più complesso, desideravano una cucina di design, bella da vedere e che si adattasse bene allo stile della casa, senza sembrare una “fredda” cucina professionale.

Il primo punto è stato abilmente risolto da Abimis creando una doppia cucina con isola centrale e divisa in tre aree ben distinte. La grande isola, che ospita un’ampia zona lavoro e il piano cottura a induzione.

Una colonnina per le prese elettriche, a scomparsa totale nel top, viene sollevata per alimentare i piccoli elettrodomestici necessari per la preparazione dei cibi.

Alle sue spalle è stata progettata una grande parete attrezzata con elettrodomestici professionali: due forni, il frigorifero, due cassettoni-congelatore e una grande cantina refrigerata per i vini. Infine una zona lavaggio, completamente separata, sistemata in uno stanzino che precedentemente era adibito a dispensa.

Ego di Abimis. Design e performance in cucina

I punti 2 e 3, invece, sono stati risolti grazie all’esperienza dei proprietari. Innanzitutto hanno richiesto espressamente una cucina di derivazione professionale di Abimis.

Una cucina in acciaio inox dalle altissime performance, alla quale sono stati abbinati elettrodomestici di design con performance professionali V-ZUG e Sub Zero di Frigo 2000 (www.frigo2000.it).
I padroni di casa hanno scelto una cucina della collezione Ego di Abimis, una linea particolarmente curata nel design pur senza rinunciare alle alte prestazioni. Con le sue ante raggiate a filo senza cerniera, le maniglie arrotondate (così come gli spigoli dell’isola centrale), la cucina Ego di Abimis è risultata la scelta più indicata per inserirsi in una casa di design.

Tanto più nella finitura orbitata a mano dell’acciaio, che dà alla cucina un tono più caldo e che si abbina perfettamente alle pareti e al pavimento spatolati ad effetto cemento.

Una scelta abbastanza semplice per i proprietari, i quali avevano già sperimentato la qualità e le performance delle cucine Abimis nella loro casa di New York, e ne erano rimasti estremamente soddisfatti!

LE LINEE DI CUCINE
IN ACCIAIO INOX ABIMIS

Le linee di cucine in acciaio Inox Abimis Ego e Atelier esprimono perfettamente il concept per il quale sono state disegnate: cucine sartoriali professionali pensate per gli spazi domestici, funzionali e di design.

Lascia un Commento